― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille - Marsiglia - probabili formazioni

Lille – Marsiglia – probabili formazioni

Non avendo ancora perso allo Stade Pierre-Mauroy nel 2024, il Lille cercherà di prolungare la sua eccezionale serie di vittorie in casa quando il Marsiglia farà un viaggio di 2.000 km per la sfida di venerdì 5 aprile in Ligue 1.

Dopo la pausa internazionale, i Dogues si sono imposti per 2-1 sul Lens, mentre i visitatori del sud sono stati sconfitti per 2-0 dal Paris Saint-Germain a Le Classique, nonostante abbiano giocato l’intero secondo tempo con un uomo in più. Il calcio di inizio di Lille – Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Lille – Marsiglia a che punto sono le due squadre

Lille

Da quando il Reims è tornato a casa dallo Stade Pierre-Mauroy con un trionfo per 2-1 alla fine di settembre, il Lille ha riforgiato la sua base settentrionale con ottimi risultati e ha allungato la sua striscia di imbattibilità in casa a ben 14 partite durante la visita del Lens dello scorso fine settimana.

Il gol di Edon Zhegrova al nono minuto ha portato i Dogues in vantaggio, prima che l’ala kosovara raddoppiasse il suo bottino di giornata allo scoccare dell’ora, e anche se il centravanti del Lens Elye Wahi è riuscito a dimezzare il deficit nel finale, il suo intervento si è rivelato inutile al momento del fischio d’inizio.

Mentre fervono i preparativi per l’incredibile quarto di finale di Europa Conference League contro la sorpresa della Premier League, l’Aston Villa, che ospiterà i francesi nell’andata di giovedì prossimo, la squadra di Paulo Fonseca ha ambizioni continentali più ambiziose, visto che si trova al quarto posto della classifica di Ligue 1.

Con tre punti di vantaggio sul Nizza nella corsa alla Champions League e un identico distacco dal Monaco in terza posizione, il Lille ha una serie di sei partite di imbattibilità in tutti i tornei da proteggere venerdì sera, e si presenta con una serie di 11 partite di successi in patria e nel resto del mondo.

Inoltre, sono passati più di 14 mesi dall’ultima sconfitta casalinga dei Dogues – un pareggio senza reti con il Clermont all’inizio del febbraio 2023 – da quando gli uomini di Fonseca hanno trovato il gol in ben 27 partite casalinghe, comprese le ultime 21 nella massima serie.

Marsiglia

La magnifica striscia di gol del Lille davanti ai propri tifosi è senza dubbio la più lunga in corso in Ligue 1, ma in netto contrasto, un Marsiglia in declino affronta il lungo e faticoso viaggio verso nord dopo aver fallito l’obiettivo nelle ultime due gare della massima divisione.

Il nuovo allenatore Jean-Louis Gasset era in vena di vittorie dopo un’imprevista serie di cinque partite nelle sue prime cinque partite alla guida degli Olympiens, che ora sono stati riportati a terra dopo una sconfortante sequenza di tre sconfitte in Ligue 1 e in Europa League.

La sconfitta per 3-1 contro il Villarreal – che aveva affondato per 4-0 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League – è stata insignificante, ma da allora il Marsiglia ha subito quattro gol e ne ha segnati zero contro Rennes e PSG, che ha trionfato a Le Classique grazie a Vitinha e Goncalo Ramos.

Curiosamente, entrambi i gol del PSG sono arrivati nel secondo tempo, dopo che un cartellino rosso a Lucas Beraldo al 40° minuto ha ridotto i campioni in 10 uomini, e la punizione per Les Olympiens per non aver sfruttato il vantaggio numerico è un posto fuori dai posti europei, occupando il settimo posto in classifica come una delle tre squadre che siedono a 39 punti.

Solo una differenza reti superiore tiene il gruppo di Gasset lontano da Reims e Rennes, ma in tutta la loro tumultuosa campagna 2023-24, il Marsiglia ha raccolto solo un misero 10 punti in Ligue 1 in trasferta, il peggior record della divisione insieme a Le Havre e Clermont.

L’incontro di novembre tra Lille e Marsiglia è terminato senza reti, ma i Dogues hanno una striscia di tre vittorie in casa contro l’Olympiens da quando Andre Villas-Boas ha ottenuto un trionfo per 2-1 per la squadra ospite nella campagna 2019-20.

Notizie dalle squadre

Prima della sfida con il Lens del 29 marzo, il Lille ha dovuto fare i conti con una grave preoccupazione legata alla forma fisica del centrocampista Angel Gomes, che si è fatto male al bicipite femorale in allenamento e rischia di saltare entrambe le gare della UECL che i Dogues disputeranno con il Villa alla fine del mese.

Fonseca è stato costretto a far uscire Adam Ounas dopo soli nove minuti dalla sua introduzione come sostituto venerdì scorso, ma si ritiene che il suo infortunio al ginocchio non sia così grave, quindi dovrebbe essere coinvolto nella visita de Les Olympiens.

Questo è più di quanto si possa dire per Samuel Umtiti (ginocchio), Andrej Ilic (piede), Rafael Fernandes (muscolo) e Tiago Morais (muscolo), e l’assenza di Gomes potrebbe vedere il terzino sinistro Gabriel Gudmundsson di nuovo in un ruolo centrale poco familiare.

Dopo aver temuto di non riuscire a mettere insieme una linea arretrata per la visita del PSG, la crisi difensiva del Marsiglia si è momentaneamente attenuata per la visita dei campioni, fino a quando Chancel Mbemba non è stato ritirato a sei minuti dal secondo tempo per un problema al ginocchio.

Il centravanti avrebbe evitato un problema serio, ma probabilmente resterà a riposo venerdì, dove lo raggiungeranno in infermeria Jonathan Clauss (tendine del ginocchio), Jean Onana (muscolo), Ismaila Sarr (tendine del ginocchio), Valentin Rongier (ginocchio), Bamo Meite (caviglia) e Amir Murillo (muscolo).

Di conseguenza, Samuel Gigot e Leonardo Balerdi – entrambi già in dubbio per la sfida con il PSG – dovrebbero formare la barriera centrale di Pau Lopez, mentre Pape Gueye è in lizza per sostituire Geoffrey Kondogbia a centrocampo.

Probabili formazioni Lille – Marsiglia

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite, Yoro, Ismaily; Gudmundsson, Andre, Bentaleb; Zhegrova, David, Haraldsson

Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Garcia, Balerdi, Gigot, Merlin; Veretout, Gueye, Harit; Henrique, Ndiaye, Aubameyang