― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille-Monaco - probabili formazioni

Lille-Monaco – probabili formazioni

Il Monaco può reclamare il primo posto in Ligue 1 quando si recherà allo Stade Pierre-Mauroy per affrontare il Lille nella decima giornata della campagna interna, domenica 29 ottobre.

Le Dogue sono quarte in classifica dopo la vittoria per 1-0 sul Brest nello scorso fine settimana, mentre il Monaco è tornato a sconfiggere il Metz per 2-1 ma è in ritardo di due punti sul Nizza con una partita in meno. Il calcio di inizio di Lille-Monaco è previsto alle 15

Anteprima della partita Lille-Monaco a che punto sono le due squadre

Lille

Da ottobre, il Lille ha iniziato a guadagnare un po’ di slancio, rimanendo imbattuto nei cinque incontri disputati questo mese.

Questo li ha portati a raggiungere un posto in Champions League, con un distacco di tre punti dal Paris Saint-Germain nel fine settimana.

Dalla fine della stagione precedente a quella attuale, Paulo Fonseca ha visto la sua squadra trovare regolarmente il fondo della rete, segnando in 12 partite consecutive in massima serie, la serie più lunga attualmente in Ligue 1.

Dalla metà di maggio della scorsa stagione, raramente il Lille è uscito a mani vuote da un incontro domestico, subendo solo due sconfitte nelle precedenti 13 partite di campionato (4-1 contro il Lorient e 2-1 contro il Reims).

I Nordistes sono stati particolarmente incisivi allo Stade Pierre-Mauroy nel 2023, conquistando 36 punti, più di qualsiasi altra squadra della Ligue 1 in casa quest’anno.

Il Lille ha perso solo due volte contro il Monaco nelle ultime otto gare disputate, dopo essere stato sconfitto in sei dei precedenti sette incontri con il club del Principato.

Monaco

I monegaschi non sono mai stati sconfitti nel 2023-24 e la loro capacità di recupero è servita lo scorso fine settimana in casa del Metz.

Nonostante siano andati in svantaggio dopo quattro minuti una settimana fa, gli uomini di Adi Hutter hanno perseverato e ora hanno raccolto 11 punti quando hanno subito il gol iniziale in questa stagione, più di chiunque altro in Ligue 1 fino a questo punto della campagna, e sei punti in meno rispetto a quelli ottenuti nelle stesse circostanze nel 2022-23.

Con 20 punti dopo nove partite di campionato, è il risultato più alto in questa fase della campagna nazionale dal 2013-14 (21), quando arrivarono secondi.

Come il Lille, il Monaco non ha avuto molti problemi a trovare la rete in casa, con la differenza che i monegaschi l’hanno fatto a grappoli, in particolare in trasferta dove sono andati a segno più volte nelle loro quattro partite stagionali, segnando tre o più gol in tre di questi incontri, mentre sono in testa alla Ligue 1 con 23 reti complessive.

Più della metà dei gol subiti in casa in questa stagione si sono verificati nei 20 minuti iniziali (7/12), anche se hanno superato gli avversari per 11-5 nel secondo tempo.

Il Monaco ha ottenuto la sua parte di successi allo Stade Pierre-Mauroy, vincendo più partite in trasferta del Lille in Ligue 1 (14 vittorie in 51 incontri) e battendolo cinque volte nelle ultime otto visite nelle Fiandre francesi.

Notizie dalle squadre

Angel Gomes può rientrare dalla sospensione dopo aver saltato l’ultima gara interna del Lille, Samuel Umtiti sembra aver recuperato da una botta, mentre Ismaily, Hakon Haraldsson e Leny Yoro sono tutti in dubbio per infortunio.

Yusuf Yazici è andato a segno in due gare consecutive, segnando l’unico gol nella vittoria contro il Brest la scorsa settimana, in una serata in cui Lucas Chevalier ha collezionato il suo quarto clean sheet della stagione nazionale, mentre il già citato centrocampista turco ha segnato il gol del pareggio nella vittoria in Europa Conference League contro lo Slovan Bratislava questa settimana (2-1), con il gol del vantaggio di Remy Cabella.

Cabella ha realizzato una doppietta in questo stesso incontro la scorsa stagione, mentre Alexsandro e l’ex ala Jonathan Bamba sono andati a segno nella vittoria per 4-3.

Mohammed Salisu ed Eliot Matazo potrebbero essere fuori per il Monaco domenica a causa di stiramenti all’inguine, Caio Henrique non sarà disponibile a causa di un infortunio al crociato, Vanderson ha un ginocchio dolorante, Guillermo Maripan è in dubbio dopo essersi fatto male durante la pausa internazionale, mentre Denis Zakaria e Soungoutou Magassa possono rientrare dalla sospensione.

Una doppietta di Aleksandr Golovin ha permesso al Monaco di cancellare l’1-0 iniziale e di sconfiggere il Metz nella nona giornata, mentre Folarin Balogun ha visto terminare la sua serie di gol in due partite.

Il capocannoniere del Monaco in questa stagione, Wissam Ben Yedder, è andato in gol in tre delle ultime quattro sfide contro il Lille: lui, Henrique e l’ex difensore Axel Disasi hanno trovato la via della rete nella precedente visita allo Stade Pierre-Mauroy una stagione fa.

Probabili formazioni Lille-Monaco

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Umtiti, Alexsandro, Ismaily; Andre, Haraldsson; Cabella, Yazici, Ounas; David

Monaco possibile formazione titolare:
Kohn; Diatta, Singo, Matsima, Jakobs; Camara; Fofana, Minamino, Golovin; Balogun, Ben Yedder