― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille-Nantess - probabili formazioni

Lille-Nantess – probabili formazioni

Alla ricerca delle prime vittorie della campagna di Ligue 1 2023-24 al secondo tentativo, il Lille affronta il Nantes allo Stade Pierre-Mauroy domenica 20 agosto all’ora di pranzo.

I Dogues hanno perso un punto nel pareggio per 1-1 contro il Nizza nella prima giornata, mentre i Canaris non sono riusciti a mantenere un vantaggio esiguo nella sconfitta per 2-1 contro il Tolosa. Il calcio di inizio di Lille-Nantes è previsto alle 13

Anteprima della partita Lille-Nantes a che punto sono le due squadre

Lille

Due mesi dopo aver chiuso la stagione 2022-23 con uno stallo per 1-1 in trasferta contro il retrocesso Troyes, il Lille ha ripreso da dove aveva lasciato quando ha visitato la fortezza dell’Allianz Riviera di Nizza, anche se solo al quarto minuto del secondo tempo supplementare Les Dogues sono riusciti a fare la rete.

La bella conclusione di Gaetan Laborde ha portato il Nizza in vantaggio al 18′, ma proprio quando Les Aiglons sembravano destinati a conquistare il massimo del bottino, il calcio di punizione di Angel Gomes ha trovato la testa di Bafode Diakite per riportare il Lille in parità a pochi secondi dalla fine.

Marcin Bulka è stato lasciato sul posto quando Diakite è salito più in alto nell’area dei sei metri, mentre il Nizza ha salvato un punto che lo lascia al 10° posto nella classifica embrionale, non che molti tifosi prestino molta attenzione alla tabella in questa fase del procedimento.

Sulla carta gli uomini di Fonseca avrebbero forse meritato di vincere la partita – con il 60% di possesso palla e 12 tiri – ma il Lille non può soffermarsi su queste occasioni mancate mentre si prepara ad affrontare gli impegni nazionali e continentali verso la fine del mese.

Infatti, le Dogue si scontreranno presto con il Rijeka, squadra croata, per un posto nelle fasi a gironi dell’Europa Conference League, prima di cercare una stellare sesta vittoria in Ligue 1 allo Stade Pierre-Mauroy, dove sono imbattuti da 16 partite.

Nantes

Sono passati quasi 12 mesi dall’ultima sconfitta dei Dogues in casa, il 31 agosto scorso contro il Nizza per 2-1, che per coincidenza è stato lo stesso punteggio con cui il Nantes ha rinnovato le ostilità con il Tolosa, finalista della Coupe de France, lo scorso fine settimana.

I Canaris – distrutti per 5-1 nella finale di coppa dell’anno scorso – erano sulla via del riscatto quando Mustafa Mohamed ha trovato l’angolino in alto con una bella punizione nel primo tempo, ma Zakaria Aboukhlal ha coraggiosamente messo a segno un colpo alla schiena mentre si scontrava con Alban Lafont, che ha avuto la peggio e ha dovuto essere sostituito.

Mentre il Lille ha beneficiato di un gol all’ultimo respiro nel fine settimana, il Nantes ha dovuto rimpiangere un colpo di testa di Rasmus Nicolaisen che ha superato il portiere Denis Petric, condannando Pierre Aristouy al peggior inizio possibile nella panchina dello Stade de la Beaujoire.

Occupando il posto di spareggio per la retrocessione dopo una partita – una posizione che il Nantes conosce fin troppo bene – Les Canaris stanno combattendo una battaglia in salita per interrompere una serie di sette partite perse in trasferta in Ligue 1, non avendo ottenuto un successo in trasferta dalla vittoria di febbraio per 2-0 contro il retrocesso Ajaccio.

Inoltre, i secondi classificati della Coupe de France dell’anno scorso stanno sopportando una misera serie di 16 partite senza vittorie contro il Lille in tutte le competizioni – perdendo 2-1 sul manto erboso dei Dogues lo scorso anno – e l’ultimo successo del Nantes in questo incontro risale al settembre 2015.

Notizie dalle squadre

Il Lille ha affrontato il pareggio d’esordio con il Nantes senza il quartetto di infortunati Mohamed Bayo, Samuel Umtiti, Adam Ounas e Tiago Djalo, tutti in fasi diverse di recupero dai rispettivi problemi.

Ounas è il più avanti nella riabilitazione, ma è improbabile che venga rischiato in questo fine settimana, in cui Fonseca potrebbe pensare a uno o due cambi nell’undici titolare, soprattutto alla luce del contributo fondamentale di Gomes nell’ultima uscita.

L’ex stella del Manchester United dovrebbe avere buone possibilità di sostituire Carlos Baleba, mentre Jonathan David sarà il titolare in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione con i colori dei Dogues.

Al contrario, il numero uno del Nantes Lafont è stato espulso in barella dopo lo scontro con Aboukhlal lo scorso fine settimana, e prima di lui è stato espulso anche l’attaccante di lungo corso Marcus Coco allo scoccare dell’ora.

Si ritiene che Coco abbia sofferto solo di crampi e dovrebbe essere a posto per domenica, ma Lafont ha riportato una brutta frattura a una costola e sarà assente per un paio di mesi, consentendo a Petric di schierarsi tra i pali.

Jean-Charles Castelletto e Fabien Centonze hanno accolto Lafont in infermeria, anche se il primo (bicipite femorale) si è allenato normalmente prima della sconfitta di Tolosa e dovrebbe essere pronto per questa partita.

Probabili formazioni Lille-Nantes

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite, Alexsandro, Ismaily; Gomes, Andre; Zhegrova, Cabella, Haraldsson; David

Nantes possibile formazione iniziale:
Petric; Castelletto, Pallois, Zeze; Pierre-Gabriel, Moutoussamy, Chirivella, Merlin; Mollet; Mohamed, Simon