Dopo un inizio deludente nella difesa del titolo di Ligue 1, il Lille cercherà di riprendersi e di conquistare la prima vittoria della stagione quando affronterà il Montpellier HSC domenica 29 agosto. Gli ospiti, nel frattempo, si sono assicurati i primi tre punti lo scorso fine settimana contro il Lorient, anche se si recano allo Stade Pierre-Mauroy non avendo vinto nessuno degli ultimi sei incontri contro Les Dogues. L’ora di inizio di Lille vs Montpellier HSC è alle 17.
Prepartita Lille vs Montpellier HSC: a che punto sono le due squadre?
Lille
Dopo una finestra di trasferimento deludente quest’estate e la perdita del loro allenatore vincitore del titolo Christophe Galtier a Nizza, il Lille si è immediatamente trasformato da una squadra con la migliore difesa del campionato a una con la peggiore. I Dogues hanno subito otto gol nelle prime tre partite di campionato, più di qualsiasi altra squadra di Ligue 1 finora in questo periodo e tanti quanti ne hanno fatti nelle ultime 13 partite di massima serie del 2020-21. In effetti, questo è il numero più alto concesso da un campione in carica in questa fase della competizione dal 1964-65. Un 3-3 con il Metz e una pesante sconfitta casalinga per 4-0 contro il Nizza sono state seguite da un 1-1 in trasferta a Saint-Etienne lo scorso fine settimana, con i padroni di casa che hanno segnato un pareggio all’85’ con Saidou Sow, impedendo agli ospiti di rivendicando la loro prima vittoria. Jocelyn Gourvennec ha ora il compito di rivitalizzare la sua nuova squadra di Lille, che è già a sette punti dalla capolista e favorita del titolo Paris Saint-Germain. Fortunatamente per Les Dogues, hanno un record impressionante contro gli avversari di domenica Montpellier, perdendo solo una delle ultime nove partite di Ligue 1 contro di loro. Sono anche imbattuti nelle ultime nove partite casalinghe di campionato contro La Paillade, perdendo l’ultima per 1-0 nell’agosto 2011. Se il Lille non riuscisse a conquistare i tre punti questo fine settimana, questo lo vedrebbe estendere la sua striscia senza vittorie a quattro partite consecutive per la prima volta dal 2010-11.
Montpellier HSC
Il Montpellier è stato in grado di rivendicare la sua prima vittoria della nuova stagione quando ha battuto in rimonta il Lorient per 3-1 lo scorso fine settimana. Enzo Le Fee ha aperto le marcature al 21′ per gli ospiti, ma La Paillade ha risposto con i colpi di Teji Tedy Savanier, Stephy Mavididi e Andy Delort nel secondo tempo per capovolgere la partita. Questa volta Gaetan Laborde non era sorprendentemente a referto, ma il francese è stato in ottima forma sotto porta quest’anno, contribuendo con 14 gol e quattro assist in 28 partite, di cui due in questa stagione. La squadra di Michel Der Zakarian è sembrata forte in avanti, segnando già otto gol nelle tre partite; solo il PSG (10) ha trovato la rete in più occasioni. Il Montpellier si reca con fiducia allo Stade Pierre-Mauroy, avendo perso solo una delle ultime 10 trasferte di Ligue 1. Tuttavia, non hanno vinto nessuna delle ultime otto trasferte contro i campioni in carica e l’ultima vittoria del genere è arrivata a Lille nell’agosto 2011.
Ultime notizie
Il centrocampista del Lille Renato Sanches si è operato al ginocchio e resterà fermo per almeno sei settimane. Il terzino destro Zeki Celik, che rimane fortemente legato a un trasloco quest’estate, potrebbe essere lasciato di nuovo in panchina, con Tiago Djalo pronto a partire davanti a lui. Il portiere Ivo Grbic ha avuto la sua prima partenza da titolare della stagione lo scorso fine settimana davanti a Leo Jardim e potrebbe avere un’altra possibilità domenica, con i difensori centrali Jose Fonte e Sven Botman che dovrebbero proteggere il croato nelle retrovie. Xeka era pronto per iniziare l’ultima partita a centrocampo e probabilmente manterrà il suo posto al fianco di Benjamin Andre. Per quanto riguarda il Montpellier, il portiere titolare Jonas Omlin sembra destinato a rimanere in disparte con l’infortunio all’inguine che lo ha costretto a saltare Euro 2020, e ci sono anche assenze a lungo termine per Pedro Mendes e Ambroise Oyongo che soffrono di problemi al ginocchio. Mamadou Sakho, ex difensore centrale di Liverpool e Crystal Palace, dovrebbe affiancare Matheus Thuler nel cuore della difesa, mentre Jordan Ferri e Joris Chotard continueranno probabilmente a centrocampo. Dopo aver segnato lo scorso fine settimana mentre giocava in un ruolo di centrocampo avanzato, Savanier è pronto per essere consegnato un altro inizio dietro l’attaccante centrale Delort.
Probabili formazioni Lille vs Montpellier HSC
Lille
Grbic; Djalo, Fonte, Botman, Mandava; Weah, Andre, Xeka, Bamba; David, Yilmaz
Montpellier HSC
Bertaud; Sambia, Thuler, Sakho, Cozza; Ferri, Chotard; Laborde, Savanier, Mavididi; Delort