Con l’obiettivo di ottenere tre vittorie su tre partite all’inizio della nuova campagna di Ligue 1, il Paris Saint-Germain andrà ad affrontare il Lille domenica 21 agosto. I parigini hanno iniziato la loro difesa del titolo con vittorie clamorose su Clermont e Montpellier, mentre gli avversari sono anch’essi imbattuti con quattro punti in classifica. Il calcio di inizio di Lille vs Paris Saint-Germain è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lille vs Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre
Lille
Dopo aver vinto il titolo della Ligue 1 nella stagione 2020-21, il Lille ha vissuto una campagna molto più difficile dopo l’abbandono di Christophe Galtier, finendo al 10° posto nella massima serie francese. Avendo nominato Paulo Fonseca come nuovo capo in estate, Les Dogues hanno affrontato il nuovo mandato con ottimismo e hanno iniziato in prima linea con una vittoria dominante sul neopromosso Auxerre. Benjamin Andre e Jonathan David li hanno portati in vantaggio per 2-0 nel giro di quattro minuti, e David ne ha segnato un altro prima che Akim Zedadka portasse il vantaggio a quattro, mentre il gol di consolazione di Gaetan Charbonnier per gli ospiti è stata l’unica macchia su una giornata impressionante in ufficio. L’ultima volta si sono recati a Nantes e, dopo che Moses Simon ha portato in vantaggio i padroni di casa, Les Dogues sono riusciti ad andare via con un punto solo grazie al pareggio di Ismaily nel secondo tempo. Ora il Lille spera di prolungare il suo inizio di stagione da imbattuto e si trova di fronte a un compito particolarmente difficile: ospita infatti la squadra che ha riconquistato il titolo la scorsa stagione, guidata dal manager che l’aveva guidata al trionfo a sorpresa nel 2021.
Paris Saint-Germain
Dopo aver lasciato il Lille e aver trascorso un anno con il Nizza, Christophe Galtier ha trovato una nuova casa nella capitale francese e i parigini hanno subito preso la sua guida, prima sconfiggendo il Nantes per 4-0 nella finale del Trophee des Champions, grazie alla doppietta di Neymar e ai gol di Lionel Messi e Sergio Ramos. Poi ha dato il via alla campagna di campionato con una trasferta a Clermont e ha rifilato un 5-0, con Neymar di nuovo a segno prima che Achraf Hakimi e Marquinhos portassero a tre le reti di vantaggio e Messi completasse la prestazione con una doppietta nel secondo tempo. Gli uomini di Galtier si presentano alla trasferta di domenica forti di un’altra prova di forza, visto che lo scorso fine settimana hanno sconfitto il Montpellier per 5-2, con Neymar di nuovo protagonista con una doppietta dopo essere passati in vantaggio grazie a un autogol di Falaye Sacko, prima che Kylian Mbappe e Renato Sanches allungassero il vantaggio. Grazie a questi risultati, i campioni in carica hanno già segnato 14 gol in tre partite sotto la guida del nuovo allenatore, dopo che il consiglio di amministrazione ha deciso di licenziare Mauricio Pochettino in estate con in mente un ulteriore dominio della Ligue 1 e la speranza di un titolo di Champions League. Nel tentativo di conquistare il nono titolo in 11 anni, il Paris Saint-Germain andrà alla ricerca della terza vittoria consecutiva in massima serie per mantenere il primato in classifica e infliggere un duro colpo a una delle squadre che ci si aspetta di vedere nel gruppo delle inseguitrici.
Notizie dalle squadre
Domenica il Lille non potrà contare su Tiago Djalo a causa di una sospensione, mentre Timothy Weah rimarrà fuori per un problema di infortunio. Mohamed Bayo dovrebbe tornare a guidare la linea, con Jonathan David che rimane un’altra stella in attacco, avendo segnato due gol dall’ala nella vittoria della prima giornata. In un assetto 4-2-3-1, Angel Gomes e Benjamin Andre dovrebbero giocare ancora nella sala macchine, mentre Jose Fonte continuerà a comandare la linea arretrata all’età di 38 anni. Galtier ha a disposizione una squadra stellare del PSG, anche senza Mauro Icardi, Julian Draxler e Ander Herrera, con il sistema 3-4-1-2 preferito dal nuovo boss. Sergio Ramos, Presnel Kimpembe e Marquinhos si schiereranno davanti alla difesa, mentre Renato Sanches spera di entrare dall’inizio contro la squadra che ha lasciato in estate, dopo essere uscito dalla panchina per segnare l’ultima volta. Neymar giocherà ancora una volta in avanti con molta fiducia, avendo segnato cinque gol in tre apparizioni competitive finora, con Lionel Messi e Kylian Mbappe che giocheranno in un gruppo d’attacco minaccioso.
Probabili formazioni Lille vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Lille:
Leonardo; Zedadka, Fonte, Alexsandro, Gudmundsson; Andre, Gomes; David, Cabella, Bamba; Bayo
Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi, Verratti, Sanches, Mendes; Messi; Neymar, Mbappe