Questa sera si chiuderà ufficialmente la Champions League femminile, con la finalissima tra Lione femminile e Wolfsburg. Per la società francese è addirittura la nona partecipazione ad una finale di UCL, il che rende la squadra una delle più forti a livello Mondiale tra le donne. Questa finale sembra essere diventata un’abitudine, con le due squadre che si affronteranno per la quarta volta all’atto conclusivo dal 2013! Una finale annunciata dunque, con due tra le squadre più forti di sempre!

LA FINALE:

Questa sera, Domenica 30 agosto a San Sebastian tocca alle donne. Come accaduto in campo maschile, a contendersi il titolo ci saranno una squadra francese, il Lione, e una tedesca, il Wolfsburg. Le francesi sono le favorite, dall’alto di un palmares davvero clamoroso, con la nona finale conquistata nelle ultime 11 edizioni della competizione e alla ricerca del quinto titolo consecutivo! Un vero e proprio dominio internazionale.

Per il Lione femminile sarà la nona finale nella UEFA Women’s Champions League.

Le rivali però non sono da meno, con la quinta finale.

I PRECEDENTI:

Come detto Lione femminile e Wolfsburg si affrontano per la quarta volta in finale di Champions League. I precedenti sono stati nel 2013, nel 2016 e nel 2018.

La prima è andata al Wolfsburg, che hanno alzato la coppa dalle grandi orecchie vincendo 1-0.

Le due finali successive invece sono state di marca francese, con le atlete dell’OL che dopo quel KO contro le tedesche hanno vinto le due successive coppe contro le rivali.

Il Lione femminile ha vinto le ultime 4 edizioni della competizione, il che fa sì che la società francese sia campionessa d’Europa ininterrottamente addirittura dalla stagione 2015/2016!

LA STORIA DELLE FINALI DEL LIONE:

Come detto il Lione femminile è un’abituée a questi livelli, con ben 9 finali conquistate in questa competizione.

La prima finale per le francesi è arrivata nel 2009/2010, con le atlete transalpine che hanno ceduto ai calci di rigore alle tedesche del 1. FFC Turbine Postdam.

Nelle due edizioni successive però il Lione femminile si è presa la rivincita alla grande, vincendo due finali consecutive! La prima con le stesse avversarie che le hanno battute alla loro prima finale, e la seconda contro l’1. FFC Francoforte. Entrambe le finali si sono concluse con il punteggio di 2-0 in favore delle francesi.

L’anno successivo, ancora una tedesca in finale contro le francesi. IL Wolfsburg, che si è imposto per 1-0 a Londra.

Dopo due anni senza finali, nella stagione 2015-2016 il Lione femminile torna alla carica e dopo i calci di rigori batte proprio il Wolfsburg, laureandosi campione d’Europa per la terza volta nella sua storia.

Le tre edizioni successive sono un’apoteosi per le francesi, che le vincono tutte e tre, diventando la squadra femminile più vincente nella UEFA Women’s Champions League, con i 6 titoli complessivi, e soprattutto instaura una vera e propria dittatura sportiva, con 4 titoli in fila.

Dopo il Wolfsburg era toccato al PSG essere battuto dal Lione, ai rigori nella stagione 2016/2017, e poi sono arrivati due larghi 4-1, ancora contro le tedesche e poi lo scorso anno contro il Barcellona.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20