Il Lione e il Monaco cercheranno di migliorare le loro rispettive aspirazioni al calcio europeo quando si affronteranno al Groupama Stadium venerdì 19 maggio sera. Il Lione, che si trova a quattro punti dalle prime cinque posizioni a tre partite dalla fine del campionato, sarà ansioso di colmare il divario dal Monaco, che occupa il quarto posto nella classifica della Ligue 1. Il calcio di inizio di Lione-Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Lione-Monaco a che punto sono le due squadre
Lione
Due settimane fa, il Lione ha rimontato da una situazione di svantaggio di 4-1 per ottenere una straordinaria vittoria per 5-4 sul Montpellier in casa, con Alexandre Lacazette che ha segnato quattro gol – compreso un rigore al 100° minuto – per assicurare una vittoria memorabile alla sua squadra.
Dopo aver dato tutto per superare il Montpellier HSC, sarebbe stato difficile per Les Gones replicare la stessa prestazione contro il Clermont lo scorso fine settimana, e gli ospiti hanno finito per subire una sconfitta per 2-1 allo Stade Gabriel-Montpied. Tuttavia, gli uomini di Laurent Blanc possono trarre fiducia dalla loro recente corsa, che li ha visti ottenere cinque vittorie in sette partite, con i successi su Paris Saint-Germain, Rennes, Tolosa e Strasburgo prima del trionfo contro il Montpellier. Se si guarda al quadro generale, il Lione ha perso solo due delle ultime 11 partite di campionato, con tre sconfitte nelle precedenti 16, quindi sarà fiducioso di entrare nei posti europei prima della fine della stagione. Considerato il divario di nove punti tra l’OL e il Monaco quarto in classifica, l’Europa Conference League sembra essere la destinazione più probabile, ma gli uomini di Blanc si accontenteranno di qualsiasi forma di calcio europeo dopo l’ottavo posto dello scorso anno.
Monaco
A proposito di calcio europeo, il Monaco sembrava destinato a conquistare un posto in Champions League quando ha infilato una serie di sette vittorie in nove partite dopo la pausa dei Mondiali, godendo di una striscia di imbattibilità in Ligue 1 tra fine dicembre e metà febbraio. Da allora, però, i monegaschi hanno faticato a essere costanti, registrando quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte nelle precedenti 11 uscite di campionato, comprese le pesanti sconfitte con Lens e Montpellier alla fine del mese scorso. Dopo la sconfitta per 3-0 a Lens, la squadra di Philippe Clement ha subito una batosta per 4-0 contro il Montpellier in casa, anche se è riuscita a tornare alla vittoria con uno striminzito 2-1 sul già retrocesso Angers, nonostante il 39% di possesso palla allo Stade Raymond Kopa.
I Rouge et Blanc arrivano alla sfida di venerdì dopo un pareggio senza reti contro il Lille, con gli uomini di Clement che hanno fatto un solo tentativo di tiro in porta lo scorso fine settimana, sottolineando il fatto che il Monaco ha segnato solo una volta nelle ultime quattro partite. Detto questo, i monegaschi hanno ottenuto molti successi in trasferta in questa stagione, perdendo solo due delle loro 17 partite di campionato in trasferta e collezionando 10 vittorie, quindi i visitatori punteranno su un risultato positivo al Groupama Stadium.
Notizie dalle squadre
Il Lione sarà privo dell’attaccante Bradley Barcola, dopo che il 20enne ha saltato la sconfitta dello scorso weekend a Clermont, mentre il difensore veterano Jerome Boateng è ancora fuori per un infortunio muscolare. Dopo aver collezionato quattro gol e cinque assist nelle ultime nove presenze – tra cui una tripletta di assist contro il Montpellier – Barcola sarà una grande mancanza per i padroni di casa, mentre Amin Sarr e Rayan Cherki dovrebbero affiancare Alexandre Lacazette in attacco. Lacazette ha segnato 11 gol nelle ultime nove partite, portando il suo bottino stagionale a 29 reti in 36 gare in tutte le competizioni. Il capitano dell’OL avrà quindi buone possibilità di aumentare il suo bottino venerdì. Altrove, l’ex centrocampista del Bayern Monaco Corentin Tolisso continuerà a operare in sala macchine, mentre Castello Lukeba, Dejan Lovren e Sinaly Diomande dovrebbero occupare i posti di terzino. Per quanto riguarda il Monaco, Malang Sarr, prestito del Chelsea, è fermo da marzo per un infortunio all’inguine, mentre il centrocampista Mohamed Camara sarà probabilmente assente dalla squadra di venerdì dopo aver saltato il pareggio senza reti con il Lille. L’attaccante olandese Myron Boadu continuerà a guidare la linea degli ospiti, mentre Takumi Minamino, Aleksandr Golovin e Ismail Jakobs offriranno supporto all’attaccante solitario. All’estremità opposta del campo, il portiere in prestito al Bayern Monaco Alexander Nubel continuerà a stare tra i pali, mentre Axel Disasi e Chrislain Matsima sembrano destinati a riprendere la loro collaborazione a centrocampo.
Probabili formazioni Lione-Monaco
Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Diomande, Lovren, Lukeba; Gusto, Caqueret, Tolisso, Tagliafico; Cherki; Sarr, Lacazette
Monaco possibile formazione titolare:
Nubel; Vanderson, Disasi, Matsima, Henrique; Fofana, Matazo; Minamino, Golovin, Jakobs; Boadu