Per concludere l’anno come intendono proseguire, un Lione risorto ospita il Nantes allo Stadio Groupama mercoledì 20 dicembre sera nell’ultima partita di Ligue 1 del 2023.
I Gones hanno ottenuto per la prima volta in stagione una serie di vittorie consecutive superando il Monaco per 1-0 nel fine settimana, mentre i Canaris sono stati sconfitti per 2-0 in casa dal Brest. Il calcio di inizio di Lione- Nantes è previstoa lle 21
Anteprima della partita Lione- Nantes a che punto sono le due sqaudre
Lione
Né Laurent Blanc né Fabio Grosso sono riusciti a fermare l’inesorabile scivolamento del Lione verso i bassifondi della classifica, ma il rimbalzo tardivo di un nuovo manager sotto la guida di Pierre Sage permetterà ai fedeli del Groupama Stadium di affrontare il 2024 con un rinnovato senso di speranza.
Cinque giorni dopo aver schiacciato il Tolosa per 3-0, ottenendo la seconda vittoria in massima serie del nuovo mandato, il Lione ha fatto un breve scalo nel Principato per un appuntamento con gli outsider del titolo, il Monaco, che ha vissuto una giornata no davanti alla porta ed è stato costretto a pagarla quando Jeffinho ha concluso un’azione di forza al 68° minuto.
Il pubblico di casa mercoledì potrebbe ancora guardare al 2023 per tutte le ragioni sbagliate, ma un paio di vittorie con due reti inviolate significano che il Lione entra nel turno infrasettimanale fuori dalla zona di retrocessione automatica, occupando attualmente il posto di playoff con un punto di vantaggio sul Lorient.
La vittoria di mercoledì potrebbe addirittura spingere i sette volte campioni rinvigoriti fino al 13° posto se gli altri risultati dovessero andare nel verso giusto – oltre a una significativa variazione della differenza reti – e Les Gones hanno vinto l’ultima volta tre partite di alta classifica nel mese di aprile.
L’aver tenuto a bada il Tolosa il 10 dicembre ha anche contribuito a garantire che il Lione non entrasse nel girone finale del 2023 con il peggior record difensivo in casa – quell’onore spetta al Lorient (17) – anche se 16 gol subiti al Groupama Stadium non sono certo una statistica rassicurante.
Nantes
Mentre il Lione langue nella parte bassa della classifica, il Brest ha capitalizzato per lanciare un assalto senza appello ai posti in Champions League, e il Nantes è stato l’ultima vittima degli spavaldi Pirati allo Stade de la Beaujoire domenica scorsa.
Jocelyn Gourvennec ha assistito alla prima sconfitta casalinga del Nantes da quando ha preso le redini della squadra il mese scorso e ha visto il Brest passare in vantaggio grazie a una conclusione sublime di Hugo Magnetti dall’interno della D, non molto prima che Steve Mounie mettesse la ciliegina sulla torta con il secondo gol del pomeriggio dei Pirati.
Dopo aver inaugurato il suo account al Canaris con uno scioccante 1-0 contro il Nizza, la sensazione di essere un nuovo manager si è rapidamente esaurita per Gourvennec e il Nantes, che si trovano in un non spettacolare 11° posto nella classifica della Ligue 1 con 18 punti, anche se sono a breve distanza da un posto nella metà superiore della classifica.
Il Nantes, che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette uscite in massima serie, ha subito solo tre gol in questa sequenza ed è l’unica squadra della Ligue 1 a non aver ancora pareggiato in trasferta, con due vittorie e cinque sconfitte.
Ognuna delle ultime tre partite del Les Canaris lontano dalla base di Beaujoire è terminata con una sconfitta, ma dopo aver subito cinque sconfitte consecutive contro il Lione tra il gennaio 2020 e il maggio 2022, il Nantes è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide con Les Gones, conquistando di recente una vittoria per 1-0 nella semifinale di Coupe de France ad aprile prima di essere fatto a pezzi dal Tolosa nella partita di campionato.
Notizie dalle squadre
Un trio di sostituti ha contribuito alla vittoria di Jeffinho per il Lione nel fine settimana: Ainsley Maitland-Niles e Tino Kadewere hanno fatto la loro parte dopo aver sostituito rispettivamente Corentin Tolisso e Alexandre Lacazette, uscito per infortunio.
Non è chiaro quanto sia grave l’infortunio di Lacazette, ma l’ex Arsenal è stato una delle due vittime di questo successo insieme al terzino sinistro Nicolas Tagliafico, che non dovrebbe essere disponibile per la visita di Les Canaris.
In assenza di Tagliafico, Henrique Silva dovrebbe essere schierato a sinistra nel 3-4-2-1 di Sage, mentre Johann Lepenant (ginocchio) e Remy Riou (muscolo) non saranno disponibili per la gara.
Nel frattempo, il Nantes riavrà Jean-Kevin Duverne dalla sospensione per la trasferta allo Stadio Groupama, ma Gourvennec ha visto un altro difensore, Ronael Pierre-Gabriel, cadere in fallo di regolamento: il terzino destro si ritirerà per una serie di cartellini gialli.
Pierre-Gabriel è stato comunque solo un sostituto non utilizzato nella sconfitta con il Brest, ma il ritorno di Duverne potrebbe mettere a rischio il posto di Nicolas Pallois, 36 anni, se Jean-Charles Castelletto tornerà al suo ruolo centrale più riconoscibile.
Bastien Meupiyou (ginocchio) e Ignatius Ganago, infortunato di lungo corso, sono gli unici due giocatori che occupano i letti dell’infermeria del Nantes; l’assenza di quest’ultimo garantisce un’altra partenza per Mostafa Mohamed in alto.
Probabili formazioni Lione- Nantes
Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; O’Brien, Caleta-Car, Lovren; Mata, Caqueret, Tolisso, Silva; Jeffinho, Cherki; Kadewere
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Duverne, Castelletto, Comert, Merlin; Moutoussamy, Chirivella; Mollet, Sissoko, Simon; Mohamed