― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione-Nizza: pronostico e possibili formazioni

Lione-Nizza: pronostico e possibili formazioni

Nonostante abbia perso la prima partita di Ligue 1 del 2022 lo scorso fine settimana, 2-0 in casa del Monaco, il Lione ha ancora l’opportunità di estendere la sua serie di imbattibilità al Groupama Stadium a sei partite consecutive in tutte le competizioni, ospitando il Nizza sabato 12 febbraio. I Les Gones sono ottavi in classifica in questo fine settimana con 34 punti, tre dietro a un posto europeo la prossima stagione, mentre il Nizza è passato alle semifinali della Coupe de France mercoledì, battendo il Marsiglia 4-1. Il calcio di inizio di Lione-Nizza è previsto alle 21

Prepartita Lione-Nizza: a che punto sono le due squadre?

Lione

Uno scarso inizio di 45 minuti allo Stade Louis II sabato scorso è stato tutto ciò che è servito a Peter Bosz e alla sua squadra per vedere la fine della loro serie di sette vittorie consecutive in campionato, poiché hanno commesso alcuni errori critici contro Les Monegasques e non sono riusciti a riprendersi da uno svantaggio iniziale di due gol. Non sono stati affatto dominati nel Principato, vincendo un buon numero dei loro duelli e avendo il 64% di possesso, ma hanno mancato di precisione nell’ultimo terzo quando un’occasione è caduta loro. Sono stati clinici al Groupama Stadium, segnando in ciascuna delle ultime 21 partite nazionali giocate lì (41 gol), la serie più lunga attuale di qualsiasi squadra della massima serie in questa competizione. L’ottavo posto potrebbe non essere dove questo club aveva immaginato di trovarsi in questa fase della campagna, ma questa squadra ha mostrato molta resilienza nelle ultime stagioni, sembrando sempre riprendersi da una partita difficile, poiché non l’hanno fatto ha subito sconfitte consecutive nella massima serie da quando ha perso due partite consecutive tra settembre e ottobre 2019, una serie di vittorie consecutive che è costata il lavoro all’allora allenatore Sylvinho. Hanno fatto molto affidamento sul flusso e sulla creatività per cavarsela, mettendo insieme molti passaggi durante la stagione, il terzo in assoluto in Ligue 1, dietro solo a PSG e Marsiglia. Statisticamente, non c’è nessun individuo nella rosa dei primi 10 in termini di gol o assist in campionato, ma quello che hanno sono molti giocatori veloci, che sono in grado di generare opportunità da gol, mostrando anche una certa versatilità .

Nizza

I Les Aiglons hanno subito un duro colpo nella loro sfida di coppa questa settimana, poiché un autogol di Melvin Bard li ha visti in svantaggio dopo tre minuti di gioco, ma come ha affermato l’allenatore Christophe Galtier nelle sue interviste post-partita, i giocatori hanno reagito perfettamente, segnando due volte prima della mezz’ora, e mettendo a casa altri due nel secondo tempo. Il tre volte allenatore dell’anno della Ligue 1 cercherà una prestazione simile dalla sua squadra questo fine settimana dopo essere caduto in casa contro il Clermont 1-0 nella precedente gara di campionato, un risultato che li ha portati al terzo posto in classifica, un punto dietro il Marsiglia. In seguito a quella sconfitta, Galtier ha notato che i tempi e i passaggi dei suoi giocatori non erano così precisi come siamo abituati a vedere, poiché questo gruppo ha subito una rara battuta d’arresto, perdendo un incontro nazionale per la prima volta dal 5 dicembre, quando sono stati battuti 3 -0 di Strasburgo. Da quella sconfitta, questa squadra si è trovata raramente in svantaggio, ma nelle due occasioni in cui è successo, è stata in grado di tornare indietro, battendo il Lens nell’ultima partita del 2021 (2-1) e segnando quattro gol senza risposta contro Les Olympiens. Contro il Clermont, sembra che Galtier non abbia giocato la sua squadra tipica, forse in preparazione per la partita di coppa infrasettimanale, ma con un posto in Champions League a portata di mano, alcuni membri della sua squadra potrebbero giocare a riposo breve in questo incontro. Non è una sorpresa vedere questa squadra costantemente affilata sia dentro che fuori palla, avendo mostrato un sacco di equilibrio e controllo fuori casa, subendo solo una volta nelle precedenti sei partite in trasferta in tutte le competizioni.


Tutte le partite di Ligue 1

Ultime notizie dalle squadre

Karl Toko Ekambi potrebbe tornare per questa partita dopo che l’attaccante del Lione ha aiutato il Camerun a conquistare il terzo posto alla Coppa d’Africa una settimana fa, Damien Da Silva e Jason Denayer si sono infortunati alla caviglia, Lenny Pintor e Jeff Reine-Adelaide hanno problemi di ACL, Tino Kadewere ha un problema muscolare e Rayan Cherki dovrebbe tornare non prima di maggio dopo aver subito una frattura al piede. Anthony Lopes, che guida il campionato nelle parate con 75, ha subito più gol in una partita per la prima volta dal 5 dicembre quando il suo ex compagno di squadra e attuale centrocampista del Monaco Jean Lucas lo ha superato sabato scorso al secondo minuto, con l’altro gol proveniente dal capocannoniere del campionato Wissam Ben Yedder. Tanguy Ndombele, tornato al Lione in prestito dal Tottenham Hotspur, ha fatto la sua prima apparizione con L’OL in questa stagione in quell’incontro, sostituendo Thiago Mendes nel secondo tempo, mentre Romain Faivre, ingaggiato dal Brest, è entrato per Malo Gusto , guadagnando la sua prima presenza con il suo nuovo club. Una doppietta di Justin Kluivert, più un gol di Amine Gouiri e Andy Delort, hanno aiutato il Nizza a cancellare uno svantaggio iniziale contro il Marsiglia questa settimana, mentre Marcin Bulka ha affrontato solo due tiri ed è stato aiutato da un bel lavoro difensivo di Flavius ​​Daniliuc, Jean-Clair Todibo , Dante e Melvin Bard. Walter Benitez dovrebbe saltare questa partita mentre continua a riprendersi dal test COVID positivo, mentre Jordan Amavi ha un problema al ginocchio. Nel precedente incontro con il Lione in ottobre, il Nizza ha cancellato uno svantaggio di 2-0 con tre gol negli ultimi 10 minuti più il recupero con Youcef Atal, Delort ed Evann Guessand tutti in rete.

Probabili formazioni Lione-Nizza

Lyon
Lopes; Lukeba, Boateng, Dubois; Henrique, Ndombele, Caqueret, Faivre; Emerson, Keita; Dembele

Nice
Bulka; Atal, Daniliuc, Dante, Lotomba; Boudaoui, Schneiderlin, Thuram, Kluivert; Delort, Gouiri