Il Lione cercherà di riprendersi immediatamente dalla delusione in Europa League quando il Bordeaux, squadra in difficoltà in Ligue 1, farà visita allo stadio Groupama domenica 17 aprile pomeriggio. La squadra di Peter Bosz è stata eliminata dalla competizione continentale dal West Ham United a metà settimana, mentre i Girondini hanno dato una spinta enorme alle loro speranze di sopravvivenza vedendo il Metz. Il calcio di inizio di Lione vs Bordeaux è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Lione vs Bordeaux: a che punto sono le due squadre?
Lione
La fiducia dell’amministratore di Twitter del Lione era certamente infondata prima che il West Ham facesse visita al campo francese, e la squadra di David Moyes ha fatto in modo che i Gones rimanessero a bocca asciutta dopo aver raggiunto le semifinali di Europa League a spese della squadra di Bosz. Dopo il pareggio per 1-1 all’andata con 10 uomini, il colpo di testa di Craig Dawson e la leggera deviazione di Declan Rice hanno portato il West Ham in vantaggio prima del fischio d’inizio, mentre Jarrod Bowen ha ripetuto il trucco dello scontro a Londra per servire al Lione una fetta di torta umile. Bosz ha ammesso prima della partita che il successo in Europa League avrebbe probabilmente definito la stagione del Lione, ma con un colpo di gloria nel continente non è più una possibilità, Les Gones deve in qualche modo tentare di migliorare drasticamente il loro 10° posto in classifica in Ligue 1 e forzare il loro modo di tornare nella competizione europea. Un divario di cinque punti separa il Lione da un potenziale posto in Europa Conference League dopo aver perso ancora più punti nel pareggio 1-1 con lo Strasburgo nel fine settimana, con i Gones che hanno ottenuto solo una vittoria nelle ultime sette partite in tutti i tornei e hanno perso due delle ultime tre partite di Ligue 1 allo stadio Groupama. Un viaggio a Marsiglia rappresenta l’unico vero test rimasto nel programma del Lione prima che il sipario si chiuda su una stagione di Ligue 1 che vorranno dimenticare in fretta, e ci si può solo chiedere cosa significherebbe la sconfitta contro un Bordeaux di basso livello per il futuro di Bosz sul sedile caldo dei Gones.
Bordeaux
In una vera e propria retrocessione a sei punti ai piedi della classifica di Ligue 1, il Bordeaux di David Guion sapeva che avrebbe potuto dire addio a qualsiasi speranza di sopravvivenza con qualcosa di meno di tre punti contro il Metz, ma alla fine si è presentato con la merce di fronte ai loro tifosi scontenti. Andare sotto 1-0 con Didier Lamkel Ze e perdere Timothee Pembele per infortunio ha raccontato la storia della stagione del Bordeaux nei primi 45 minuti, ma Ricardo Mangas, Mbaye Niang e l’attaccante talismano Hwang Ui-jo hanno risposto nel secondo tempo per sollevare il Bordeaux dal fondo della classifica. Essendo riuscito a mettere fine a una serie di otto partite senza vittorie nella massima serie, il Bordeaux ha scavalcato il Metz al 19° posto e ha solo due punti di distanza dal Clermont al 17° posto, quindi ogni partita è sicuramente una finale di coppa per la squadra di Guion da qui alla fine della stagione. L’eliminazione del Metz e il pareggio per 0-0 dei campioni del mondo del Lille rappresentano un inizio di aprile accattivante per il Bordeaux, che allo Stade Pierre-Mauroy ha mantenuto il suo primo foglio pulito in trasferta della stagione, ma ha preso solo due punti dalle ultime sette partite di Ligue 1 sul terreno dei rivali. Il Bordeaux è riuscito a tenere il Lione a un pareggio per 2-2 al Matmut Atlantique all’inizio di questa stagione, che li ha visti mantenere la loro striscia di pareggi e sconfitte contro Les Gones dalla loro ultima vittoria in questo incontro nel gennaio 2018.
Notizie dalle squadre
Il duo di centrocampo del Lione, Houssem Aouar e Tanguy Ndombele, si è scrollato di dosso i problemi di infortunio in tempo per iniziare la sconfitta contro il West Ham, mentre Lucas Paqueta è stato inserito a sorpresa nonostante la conferma precedente che sarebbe rimasto fuori a causa del COVID-19. Il portiere di prima scelta Anthony Lopes ha saltato a causa di un problema alla coscia e probabilmente sarà assente anche questo fine settimana, unendosi a Maxence Caqueret, Lenny Pintor, Rayan Cherki e Sinaly Diomande a bordo campo. Un tale spettacolo horror a metà settimana porterà certamente Bosz a considerare alcuni cambiamenti, come Tete, Leo Dubois e Jerome Boateng cercano di fornire gambe fresche, mentre Paqueta dovrebbe anche essere abbastanza in forma per tornare nel primo XI. Nel frattempo, il giovane Bordeaux Pembele ha subito un colpo devastante con la notizia che salterà il resto della stagione dopo la rottura del legamento crociato nella vittoria di Metz – lo stesso si può dire per Alberth Elis e il suo infortunio al ginocchio. L’ex difensore del Lione Marcelo non può affrontare il suo ex club a causa di un infortunio muscolare, mentre Issouf Sissokho è anche assente, ma Stian Gregersen sembra essere a posto nonostante sia uscito per un problema non specificato lo scorso fine settimana. Gideon Mensah spererà di sostituire Gregersen in ogni caso dopo aver assistito lo sforzo di Niane come sostituto contro il Metz, mentre Fransergio e Tom Lacoux si daranno battaglia per sostituire il sospeso Danylo Ignatenko.
Probabili formazioni Lione vs Bordeaux
Lione possibile formazione di partenza:
Pollersbeck; Dubois, Boateng, Lukeba, Emerson; Mendes, Ndombele; Tete, Paqueta, Toko Ekambi; Dembele
Bordeaux possibile formazione di partenza:
Poussin; Guilavogui, Ahmedhodzic, Gregersen; Mensah, Onana, Lacoux, Mangas; Dilrosun; Niane, Hwang