Il Lens viaggia verso sud per affrontare il Lione allo stadio Groupama sabato 30 ottobre nella terza partita di questo weekend di Ligue 1. I padroni di casa sono migliorati di recente, ma arrivano alla partita dopo una sconfitta, mentre gli ospiti hanno mantenuto il loro successo l’ultima volta e rimangono secondi in classifica. Il calcio di inizio di Lione vs Lens è previsto questo sera alle 21.
Anteprima della partita Lione vs Lens: a che punto sono le due squadre?
Lione
La forma del Lione è stata piuttosto altalenante finora in questa campagna. Hanno iniziato la stagione lentamente con solo due punti dalle prime tre partite, ma sembravano essere in crescita nella partita con il Nizza lo scorso fine settimana – una partita in trasferta al Paris Saint-Germain la loro unica sconfitta nelle ultime otto e avendo appena battuto il Monaco 2-0. Le cose sembravano ancora rosee a 80 minuti di gioco, dopo che Karl Toko Ekambi aveva continuato la sua forte forma davanti alla porta per metterli avanti dopo 35 minuti e Houssem Aouar ha poi raddoppiato il loro vantaggio al 68esimo minuto. Al fischio finale, tuttavia, le cose sono sembrate molto diverse – il sostituto Youcef Atal ha mandato un tiro inarrestabile sul tetto della rete all’81’, prima che Tino Kadewere fosse espulso per una sfida avventata quattro minuti dopo, e il Nizza ha completato una notevole svolta con un rigore all’89’ e un vincitore al 91′ da Evann Guessand. Questo sarà un risultato difficile da prendere e probabilmente avrà distrutto la fiducia che la squadra di Peter Bosz aveva costruito nelle ultime settimane. Il manager dovrà anche essere consapevole del fatto che il record di disciplina della sua squadra sta rapidamente diventando un grosso problema – il licenziamento di Kadewere fa quattro cartellini rossi nello spazio di quattro partite, con Malo Gusto che ha visto rosso contro lo Sparta Praga in Europa League, Anthony Lopes contro il Saint-Etienne e Emerson Palmieri nella partita con il Lorient.
Lens
Il Lens non ha queste preoccupazioni e, in effetti, ne ha davvero poche, dato che continua a sovraperformare. Molti tifosi sarebbero stati contenti di vedere la squadra consolidarsi semplicemente come una regolare top-half in questa stagione, dopo il loro impressionante settimo posto in Ligue 1 lo scorso termine al loro ritorno nella massima serie. Sono andati ben oltre, però, avendo accumulato 21 punti nelle loro prime 11 partite per sedersi dietro solo il dominante PSG in classifica. La sconfitta contro il Montpellier ha dimostrato di essere solo un blip, dato che gli uomini di Franck Haise si sono ripresi in grande stile con una comoda vittoria per 4-1 sul Metz in difficoltà lo scorso fine settimana, con Wesley Said che ha ottenuto una doppietta nel primo tempo e i punti sono stati avvolti negli ultimi 10 minuti dal duo dal nome impressionante di Ignatius Ganago e Przemyslaw Frankowski. Mentre molti dei loro concorrenti per i primi quattro posti sono impegnati nella competizione europea, il Lens è in grado di concentrarsi esclusivamente sulla sua campagna di campionato, e lo sta dimostrando con prestazioni costanti e 20 gol segnati.
Notizie dalle squadre
Kadewere è sospeso per il Lione dopo il già citato cartellino rosso, che dovrebbe vedere l’ex Liverpool Xherdan Shaqiri ripristinato sulla fascia destra, formando un fronte a quattro con Toko Ekambi, Aouar e Lucas Paqueta. Bosz sarà anche senza quattro giocatori per infortunio – Islam Slimani, Moussa Dembele, Lenny Pintor e Jeff Reine-Adelaide dovrebbero tornare a novembre. Il difensore Massadio Haidara è l’unico infortunato del Lens, che rimane fuori per un infortunio all’inguine. Questo significa che Haise ha una squadra quasi completa da cui scegliere, ma, considerando la loro forte forma e la vittoria per 4-1 dello scorso fine settimana, c’è una possibilità molto bassa che l’undici titolare cambi particolarmente, il che significa che la squadra dovrebbe schierarsi con il 3-4-1-2 preferito dal suo manager.
Probabili formazioni Lione vs Lens
Lione
Lopes; Dubois, Boateng, Denayer, Emerson; Caqueret, Guimaraes; Shaqiri, Paqueta, Aouar; Ekambi
Lens
Leca; Gradit, Danso, Medina; Clauss, Doucoure, Fofana, Frankowski; Said; Kalimuendo, Sotoca