Due giganti della Ligue 1 che puntano a migliorare la loro posizione di metà classifica si affrontano allo stadio Groupama oggi domenica 27 febbraio, quando il Lione ospita i campioni in carica del Lille. La squadra di Peter Bosz ha dovuto accontentarsi di un punto contro il Lens l’ultima volta, mentre i Dogues hanno perso 2-0 l’andata degli ultimi 16esimi di Champions League con il Chelsea. Il calcio di inizio di Lione vs Lille è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lione vs Lille: a che punto sono le due squadre?
Lione
Il Lione potrebbe finalmente iniziare a guardare le squadre sopra di loro piuttosto che sopra le loro spalle in Ligue 1, ma mentre Bosz continua a dividere le opinioni, le speranze della sua squadra di progettare una carica per il calcio europeo sono molto in bilico. Anche il Lens ha visto il suo tentativo di qualificarsi per la competizione continentale prendere una svolta negativa di recente, ma è riuscito a colpire per primo contro Les Gones grazie a una bella conclusione di Jonathan Clauss, ma il Lione ha risposto allo scoccare dell’intervallo con il tiro al volo di Tino Kadewere in un pareggio per 1-1. La squadra di Bosz non deve preoccuparsi del suo ottavo posto nazionale se riesce ad andare fino in fondo in questa stagione di Europa League, ma la battaglia degli ultimi 16 con il Porto non sarà una passeggiata, e i Gones sono a due punti dai primi cinque. Se i risultati dovessero andare a loro favore questo fine settimana, il Lione potrebbe improvvisamente salire in classifica in un posto in Europa Conference League, e la casa è certamente dove il cuore è per questa squadra di Gones, che è spesso una bestia diversa di fronte ai propri tifosi. Infatti, gli uomini di Bosz entrano nella partita di domenica con una striscia di tre partite vincenti al Groupama Stadium in Ligue 1, mentre solo Rennes e Paris Saint-Germain hanno fatto meglio in casa in questo periodo, il che non rende la lettura piacevole per il Lille.
Lille
Il Lille può andare a testa alta e dire che ci ha provato a Stamford Bridge – con Renato Sanches in particolare che ha attirato l’attenzione con un’esibizione energica – ma l’intuito europeo dei campioni in carica ha portato il Chelsea oltre il limite. Kai Havertz ha portato a casa il gol di apertura della partita dopo soli otto minuti della prima frazione, prima che Christian Pulisic dia al Chelsea un vantaggio di 2-0 prima che le parti si riuniscano allo Stade Pierre-Mauroy, e ci vorrebbe qualcosa di speciale per il Lille per scaricare i titolari ora. La squadra di Jocelyn Gourvennec ha lusingato per ingannare sul piano interno per tutta la stagione e ha lasciato il pubblico di casa frustrato dopo un pareggio 0-0 con il Metz a rischio retrocessione venerdì scorso – un risultato che lascia i campioni di Francia all’undicesimo posto ma ancora a soli quattro punti da un potenziale posto europeo. Un conto di appena due vittorie dalle loro ultime otto in tutti i tornei non incarna quello di un lato con aspirazioni top-five, però, e sono stati niente se non incoerente sulla strada questo termine, prendendo punti fuori del calibro di Monaco, Rennes e Marsiglia, ma cadendo a sconfitte contro Clermont, Lorient e Brest. Lione e Lille hanno giocato fuori uno scialbo 0-0 sul tappeto erboso di Les Dogues all’inizio di questa stagione, ma non molti dimenticheranno l’incredibile rimonta dei campioni al Groupama nell’aprile 2021, con Burak Yilmaz che ispirò un’inversione di tendenza dal 2-0 per aiutare la sua squadra a vincere 3-2 sulla strada verso la gloria del campionato.
Ultime notizie dalle squadre
Il Lione accoglierà il ritorno di Moussa Dembele dopo il divieto di giocare una partita questo fine settimana, ma sarà difficile sostituire Kadewere dopo il contributo vitale dell’internazionale dello Zimbabwe contro il Lens. Rayan Cherki sta affrontando una battaglia per essere in forma prima della fine della stagione dopo la rottura del piede, mentre potrebbe anche essere troppo presto per Jason Denayer e Lenny Pintor per fare il loro ritorno. In ogni caso, Bosz è improbabile che mischi il pacchetto troppo per la visita dei campioni, con Houssem Aouar probabilmente limitato a un ruolo di panchina come Lucas Paqueta continua nel buco. Per quanto riguarda il Lille, Gourvennec sarà costretto a far fronte senza il perno del centrocampo Benjamin Andre a causa di un accumulo di cartellini gialli, anche se Zeki Celik è tornato da un divieto domestico di suo. L’allenatore ospite deve quindi scegliere due tra Sanches, Xeka e Amadou Onana per formare l’accoppiata di centrocampo, e si aprirà un posto sulla destra per il ritorno di Angel Gomes se Sanches dovesse spostarsi al centro. Il Lille ha un’infermeria vuota in questo momento, e sarebbe una sorpresa non vedere Yilmaz tornare in prima linea insieme a Jonathan David questo fine settimana.
Probabili formazioni Lione vs Lille
Lione possibile formazione di partenza:
Lopes; Dubois, Mendes, Lukeba, Emerson; Ndombele, Caqueret; Faivre, Paqueta, Toko Ekambi; Kadewere
Lille possibile formazione di partenza:
Jardim; Celik, Fonte, Botman. Gudmundsson; Sanches, Xeka, Onana, Bamba; David, Yilmaz