― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione vs Nizza - pronostico e possibili formazioni

Lione vs Nizza – pronostico e possibili formazioni

Il Lione può prolungare la sua imbattibilità allo stadio Groupama a tre partite consecutive in Ligue 1 quando affronterà il Nizza venerdì 11 novembre. Lo scorso fine settimana, l’OL è stato sconfitto per 1-0 a Marsiglia, mentre il Nizza ha allungato la sua imbattibilità a sei partite consecutive in tutte le competizioni, battendo il Brest per 1-0. Il calcio di inizio di Lione vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Lione vs Nizza a che punto sono le due squadre

Lione

L’era di Laurent Blanc come manager del Lione è stata piena di incongruenze da una partita all’altra, con gli ex sette volte campioni nazionali che hanno faticato a generare molto offensivamente una settimana fa. Sebbene la sconfitta contro il Marsiglia sia arrivata dopo una serie di vittorie consecutive, il problema che affligge i Gones è che non riescono a guadagnare terreno in classifica, perdendo sei delle sette partite di campionato giocate contro squadre che li precedono in classifica. Il Lione ha raccolto sei punti nelle prime tre partite sotto la guida di Blanc, appena uno in meno di quelli ottenuti sotto la guida dell’uscente Peter Bosz nelle ultime sette partite di campionato prima del suo licenziamento. Dopo 14 partite in questa stagione, il Lione è stato paziente nella costruzione del gioco e ha effettuato molti passaggi prima di lanciarsi all’attacco, posizionandosi al secondo posto in Ligue 1 per possesso palla (58,72%) e passaggi. L’OL ha già subito sei sconfitte in casa nel 2022-23, più della metà del totale della stagione precedente, quando perse 10 partite in campionato e si classificò ottavo. Finora, in questa campagna, hanno guadagnato un solo punto quando hanno subito il gol iniziale, perdendo tre volte quest’anno per 1-0.

Nizza

Dopo un pessimo inizio di campagna, con solo due vittorie nelle prime nove partite di campionato, il Nizza ha fatto qualche piccolo passo nella giusta direzione, vincendo tre degli ultimi cinque incontri interni. Dalla fine di agosto, Lucien Favre ha visto la sua squadra mostrare una maggiore compostezza fuori casa e trovare il modo di ottenere risultati, perdendo solo una delle ultime otto partite in trasferta in tutte le competizioni. Una solida campagna nella fase a gironi dell’Europa Conference League sembra aver infuso un po’ di fiducia necessaria in un gruppo in difficoltà all’inizio della stagione, con il Nizza in testa al proprio girone con nove punti. Il Nizza ha segnato un gol o meno in otto delle nove gare casalinghe iniziali, ma ultimamente ha fatto meglio nel terzo d’attacco, segnando più volte in tre delle quattro partite precedenti in tutte le competizioni. Sebbene la forma sia migliorata, è ancora ben lontana dal ritmo stabilito nella campagna 2021-22 sotto Christophe Galtier, avendo perso cinque partite nel 2022-23, due in più rispetto alla stagione precedente, e accumulando sei punti in meno finora in questa stagione. Dal 2017-18 il Lione ha sempre vinto al Groupama Stadium, con l’OL che ha vinto l’incontro per 2-0 nella scorsa stagione.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Alexandre Lacazette è stato uno dei punti di forza del Lione in questa stagione: l’ex attaccante dell’Arsenal ha segnato otto gol in casa, il terzo più alto tra i giocatori di 30 anni o più nei cinque principali campionati europei in questa stagione, dietro a Robert Lewandowski (13) e Neymar (11). Anthony Lopes ha fatto due volte tabula rasa in casa in questa stagione, fermando cinque tentativi del Lille in un trionfo per 1-0 alla fine di ottobre, mentre Karl Toko Ekambi ha sei gol in carriera contro il Nizza: lui e Moussa Dembele sono stati gli unici a colpire l’ultima volta che hanno ospitato Les Aiglons. Corentin Tolisso non tornerà prima di metà novembre a causa di un infortunio alla coscia, mentre Blanc ha effettuato un solo cambio nell’undici titolare contro il Marsiglia: Johann Lepenant ha sostituito Damien Da Silva. Gaetan Laborde è andato in gol in tre partite consecutive in tutte le competizioni per il Nizza, segnando l’unica rete nella vittoria contro il Brest lo scorso fine settimana, mentre Kasper Schmeichel si è fermato due volte per ottenere il suo primo clean sheet in casa in questa stagione. Andy Delort è senza gol da metà ottobre, quando ha segnato il gol del vantaggio nel pareggio per 1-1 con l’Auxerre, mentre Khephren Thuram, che ha trovato la via della rete quattro volte nella passata stagione, è ancora alla ricerca del primo gol della nuova campagna. Marcin Bulka resterà fuori fino a fine novembre per un infortunio alla spalla, mentre due giocatori che non erano presenti nella formazione iniziale quando il Lione ha pareggiato 2-2 in Europa Conference League sono partiti nel weekend: Jordan Lotomba e Aaron Ramsey hanno sostituito Thuram e Melvin Bard.

Probabili formazioni Lione vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Tagliafico, Lukeba, Boateng, Gusto; Mendes; Tete, Caqueret; Faivre; Lacazette, Dembele

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Schmeichel; Atal, Todibo, Dante, Lotomba; Boudaoui, Lemina, Thuram, Diop; Pepe, Laborde