Due giganti del calcio francese che hanno vissuto fortune molto diverse nella stagione 2021-22 si preparano per la battaglia allo stadio Groupama oggi domenica 9 gennaio quando il Lione si scontra con il Paris Saint-Germain. Gli ospiti sono attualmente in testa alla classifica della Ligue 1 con 13 punti di vantaggio, mentre gli uomini di Peter Bosz sono in 13a posizione dopo un inizio di stagione travagliato. Il calcio di inizio di Lione vs Paris Saint-Germain è previsto alle 20:45
Prepartita Lione vs Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre?
Lione
Non essendo riuscito a sostituire adeguatamente Memphis Depay durante l’estate, il Lione ne sta sicuramente pagando il prezzo, con la squadra di Bosz attualmente più vicina alla zona retrocessione di quanto non lo sia ai primi tre dopo una triste apertura al procedimento nel 2021-22. I Les Gones hanno fatto quasi tutto a modo loro in Europa League mentre progredivano comodamente a livello continentale, ma affermare il loro dominio in Ligue 1 è stata una lotta, e il Metz, minacciato dalla retrocessione, ha tenuto il Lione sull’1-1 prima dell’intervallo mentre il Castello Lukeba di Castello Lukeba sforzo è stato annullato da Boubacar Traore. Il Lione ha chiuso un 2021 sottosopra, segnando quattro pareggi consecutivi in tutte le competizioni – incluso ciascuno degli ultimi tre nella massima serie francese – e la squadra di Bosz entra nel 2022 nella metà inferiore della classifica, anche se è a soli cinque punti dal Monaco in sesto. Tuttavia, è chiaro che il Lione dovrà dare un’immediata inversione di tendenza per sfidare la competizione continentale e salvare la pancetta di Bosz, anche se il presidente Jean-Michel Aulas ha affermato che l’allenatore rimarrà in carica per almeno un altro mese o due. Una vittoria delle ultime sei in Ligue 1 è davvero terribile per un club della statura del Lione, ma ha segnato in tutte le partite casalinghe finora in questa stagione e ha perso solo una volta in quel periodo, quindi il compito del PSG di domenica sarà non essere una passeggiata nel parco.
Paris Saint-Germain
Un focolaio di coronavirus su larga scala non era certamente all’ordine del giorno per Mauricio Pochettino all’inizio del 2022, ma una squadra del PSG ruotata non ha ancora avuto problemi a battere Vannes OC nella Coupe de France lunedì grazie a un successo per 4-0. Avendo ora confermato che non sarà in viaggio per il Real Madrid a gennaio, Kylian Mbappe ha rubato la scena con una tripletta di 18 minuti nel secondo tempo dopo che Presnel Kimpembe aveva messo in vantaggio Les Parisiens 1-0, ma attenzione ora si dedica alla lotta contro il Lille con la legittima corona della Ligue 1. Lo spirito di festa nelle file del PSG potrebbe essere stato smorzato da tre pareggi su quattro nel mese di dicembre, ma gli uomini di Pochettino sono ora imbattuti da 10 partite di campionato e sono comodamente a 13 punti di vantaggio da Nizza e Marsiglia in vetta. Nonostante tutto il loro dominio al Parc des Princes, i Les Parisiens hanno lottato per imprimere la loro autorità sul terreno rivale – vincendo solo due delle ultime sei trasferte fuori casa in Ligue 1 – ma un conteggio di 21 punti in trasferta è ancora il migliore record nella divisione prima della partita di domenica. Anche il PSG ha dovuto fare affidamento su un vincitore di Mauro Icardi al 93′ per battere il Lione 2-1 in casa a settembre, ma la squadra della capitale ha tre vittorie consecutive sul campo del Lione in tutti i tornei, segnando 10 gol in quella striscia calda.
Ultime notizie dalle squadre
L’attacco del Lione è stato impoverito dalle convocazioni alla Coppa d’Africa, con Tino Kadewere, Karl Toko Ekambi e Islam Slimani in rappresentanza delle rispettive nazioni. Jason Denayer, Sinaly Diomande e Jeff Reine-Adelaide rimangono nella stanza di trattamento per i padroni di casa, mentre Lucas Paqueta, legato al PSG, è risultato positivo al COVID-19 poco prima del nuovo anno. Rayan Cherki e Xherdan Shaqiri si batteranno per l’ultimo posto in attacco se Paqueta non dovesse essere ritenuto pronto per questa partita, mentre Bruno Guimaraes può aspettarsi di tornare in sala macchine. Per quanto riguarda il PSG, Achraf Hakimi, Idrissa Gueye e Abdou Diallo sono in trasferta in AFCON, mentre Neymar è ancora a circa tre settimane dal ritorno all’allenamento a causa dell’infortunio alla caviglia. Lionel Messi sta ancora facendo il recupero individuale dal COVID-19 e Sergio Ramos è tornato dalla squalifica, ma Angel Di Maria, Gianluigi Donnarumma, Layvin Kurzawa, Danilo Pereira e Julian Draxler sono stati tutti costretti all’isolamento. Icardi potrebbe guadagnare una rara partenza al vertice qui, nonostante i legami persistenti con una mossa altrove, mentre Colin Dagba, Keylor Navas e Leandro Paredes potrebbero anche beneficiare del cluster COVID della loro squadra.
Probabili formazioni Lione vs Paris Saint-Germain
Lyon
Lopes; Lukeba, Boateng, Da Silva; Gusto, Guimaraes, Caqueret, Emerson; Shaqiri, Aouar; Dembele
Paris Saint-Germain
Navas; Dagba, Marquinhos, Kimpembe, Bernat; Wijnaldum, Paredes, Verratti; Simons, Icardi, Mbappe