Due club che hanno avuto un inizio di stagione non brillante in Ligue 1 si incontrano allo Stadio Groupama domenica 3 settembre sera, quando il Lione e il Paris Saint-Germain completano l’azione del fine settimana.
Il Lione occupa attualmente la zona retrocessione in questa fase iniziale, mentre il PSG ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale solo lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Lione vs PSG è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lione vs PSG a che punto sono le due squadre
Lione
In quello che è stato un mese di apertura da dimenticare, il Lione ha stabilito più di un paio di record indesiderati per il club.
Per la prima volta dagli anni Sessanta, il Lione ha iniziato una campagna di campionato con due sconfitte, dopo aver perso a Strasburgo ed essere stato battuto in casa dal Montpellier.
L’imbarazzante sconfitta con il Montpellier ha portato a una bizzarra conferenza stampa post-partita in cui il manager Laurent Blanc ha detto al Lione che avrebbero dovuto licenziarlo.
Alla domanda su cosa si dovesse fare per migliorare le sorti del club, Blanc ha risposto “cambiare il manager”.
Blanc è rimasto e, nonostante il pareggio per 0-0 ottenuto lo scorso fine settimana contro il Nizza, il Lione ha ancora il minor numero di punti in questa fase della stagione da 31 anni a questa parte.
Anche il PSG non è l’avversario ideale: non solo è il campione di Francia in carica e la squadra da battere, ma il Lione non ha mai assaporato la vittoria contro i parigini negli ultimi cinque incontri casalinghi, conquistando un solo punto.
Un altro pareggio o una sconfitta significherebbe che il Lione è senza vittorie nelle prime quattro partite di una stagione per la prima volta dal 2000.
Con la pausa internazionale all’orizzonte e il tempo per il Lione di cercare alternative, il futuro di Blanc potrebbe essere a rischio in caso di sconfitta nel fine settimana.
Blanc ha avuto un inizio lento quando ha sostituito Peter Bosz a metà della scorsa stagione e, nonostante una ripresa tardiva, il Lione non è riuscito a qualificarsi per l’Europa e alla fine è stato sorprendente che il manager sia rimasto per questa stagione.
PSG
Il PSG spera di mettere sotto pressione il suo ex manager conquistando altri tre punti, dopo aver ottenuto la prima vittoria stagionale lo scorso fine settimana.
L’inizio del regno di Luis Enrique è stato molto fiacco e il PSG ha pareggiato le due partite iniziali, in casa contro il Lorient e in trasferta a Tolosa.
Tuttavia, l’influenza di Kylian Mbappe è stata troppo forte per il Lens: i suoi due gol hanno aiutato i detentori della Ligue 1 a vincere per 3-1 al Parc des Princes lo scorso fine settimana.
Il Lens è in difficoltà dopo aver perso molti dei suoi giocatori chiave dalla squadra che si è classificata seconda dietro al PSG la scorsa stagione.
Il Lione è in una forma simile a quella del Lens, quindi ci si aspetta un’altra vittoria del PSG, nonostante l’importanza della partita, tra due dei club più titolati di Francia.
Mbappe sembra di nuovo inarrestabile anche in questo campionato, con tre gol in soli 130 minuti di gioco da quando è stato reintegrato in squadra.
Notizie dalle squadre
Il Lione rimarrà senza il talismano e capocannoniere Alexandre Lacazette dopo il cartellino rosso rimediato contro il Montpellier due settimane fa.
Anche il giovane promettente Bradley Barcola ha lasciato il club per approdare al PSG, ma un debutto contro il suo ex club potrebbe essere improbabile.
Assente anche il portiere Anthony Lopes, mentre Dejan Lovren continua a soffrire di un infortunio muscolare.
Il trentaseienne Remy Riou sostituirà ancora una volta Lopes, mentre il connazionale croato Duje Caleta-Car dovrebbe partire al centro della difesa in sua assenza.
Il PSG deve fare i conti con una serie di infortuni: i nuovi acquisti Kang-in Lee e Goncalo Ramos hanno saltato entrambi la vittoria contro il Lens della scorsa settimana.
Il trio difensivo Presnel Kimpembe, Nuno Mendes e Nordi Mukiele ha saltato l’inizio della stagione e resta fuori, mentre un infortunio muscolare tiene ai margini Juan Bernat.
Enrique ha utilizzato Marco Asensio in un ruolo centrale nella vittoria contro il Lens e la sua fiducia è stata ripagata con un gol, quindi lo spagnolo potrebbe partire nello stesso ruolo qui, affiancato da Mbappe e Ousmane Dembele.
Probabili formazioni Lione vs PSG
Lione possibile formazione titolare:
Riou; Mata, Diomande, Caleta-Car, Tagliafico; Tolisso, Lepenant, Caqueret; Nuamah, Kadewere, Cherki
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Asensio, Mbappe