Due squadre che stanno lottando per essere all’altezza della loro fama si scontrano al Groupama Stadium venerdì 26 gennaio sera: le rivali di Ligue 1, Lione e Rennes, si contendono i tre punti.
Entrambi i club hanno raggiunto i sedicesimi di Coupe de France l’ultima volta e ora puntano a continuare a risalire la classifica. Il calcio di inizio di Lione vs Rennes è previsto alle 21
Anteprima della partita Lione vs Rennes a che punto sono le due squadre
Lione
Nonostante abbia affrontato gli avversari del Championnat National 2 nella gara di coppa della scorsa settimana, il Lione ha superato solo di misura il Bergerac Perigord nella sfida tra club allo Stade Beaublanc.
La squadra di Ligue 1 è passata in vantaggio con Malick Fofana, alla sua prima presenza nel club, ma all’ultimo respiro del primo tempo il Bergerac ha pareggiato. Solo quando i padroni di casa sono rimasti in 10 uomini, il Lione ha preso l’iniziativa e ha segnato di nuovo con Maxence Caqueret.
La vittoria per 2-1 dell’OL ha creato un’intrigante sfida con il Lille per un posto nei quarti di finale, ma da qui ad allora si prospettano due partite di campionato fondamentali, contro Rennes e Marsiglia.
La squadra di Pierre Sage è in grave pericolo nella parte sbagliata della classifica, occupando il posto di spareggio per la retrocessione, anche dopo una rinascita che ha alimentato le speranze di invertire la loro desolante campagna in Ligue 1.
Già al terzo allenatore della stagione, il Lione ha recentemente messo insieme una serie di quattro partite senza subire gol; tuttavia, la sconfitta per 3-1 contro il Le Havre – durante la quale entrambi i centrali titolari hanno visto il rosso – ha messo i bastoni tra le ruote.
Una delle due sole vittorie in trasferta ottenute fino a questo momento è arrivata a novembre sul campo del Rennes (10 uomini) e i Gones puntano ora a rimettersi in carreggiata per la sopravvivenza battendolo di nuovo e ottenendo tre vittorie consecutive in casa.
Rennes
Avendo vinto cinque delle ultime otto partite di campionato a Lione, i visitatori di venerdì possono essere fiduciosi di conquistare nuovamente il massimo dei punti e di continuare la loro recente ripresa di forma.
L’ultima volta, il Rennes si è assicurato un posto negli ottavi di finale della Coupe de France superando il Marsiglia ai calci di rigore: dopo un pareggio per 1-1, Mahamadou Nagida ha trasformato il calcio di rigore decisivo quando l’OM ha finalmente ceduto, e il drammatico trionfo per 9-8 ha fissato la sfida con il Sochaux all’inizio del mese prossimo.
In totale, la squadra di Julien Stephan è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite, non solo per i progressi in coppa, ma anche per la classifica della Ligue 1.
Nelle ultime stagioni i Rouge et Noirs sono stati più abituati a lottare per il vertice della classifica, ma dopo un inizio stentato che ha lasciato il club bretone indietro, solo ora stanno mostrando segni di miglioramento.
Il Rennes ha vinto entrambe le ultime due partite di campionato – 3-1 a Clermont, poi 2-0 contro il Nizza – che sono tante quante le precedenti 15; un’altra vittoria venerdì lo porterebbe al nono posto in classifica.
Notizie dalle squadre
Mentre Duje Caleta-Car sconta la seconda partita della sua squalifica di due partite, il difensore Jake O’Brien tornerà dalla sospensione questo fine settimana e potrà competere con il recente arrivo Adryelson per essere titolare nella difesa a tre del Lione.
Mama Balde ed Ernest Nuamah sono ancora fuori per la Coppa d’Africa e Johann Lepenant è escluso per un grave infortunio al ginocchio; l’attaccante Diego Moreira è tornato al Chelsea.
Potrebbero però essere coinvolti diversi giocatori acquistati nella finestra di trasferimento invernale: il portiere Lucas Perri, l’ala Malick Fofana – che ha segnato al suo debutto la scorsa settimana – e l’ex attaccante del Gent Gift Orban sono tutti disponibili.
Il Rennes sarà privo di Christopher Wooh, che di recente è stato il salvatore del Camerun all’AFCON, e di Nemanja Matic, obiettivo del Lione. Quest’ultimo è stato messo in disparte per diverse settimane ed è destinato a lasciare il club a breve.
Il primo acquisto di metà stagione degli ospiti dovrebbe colmare il vuoto lasciato da Matic e il centrocampista difensivo olandese Azor Matusiwa potrebbe fare il suo debutto dopo essere arrivato dal Reims all’inizio della settimana.
Il portiere titolare Steve Mandanda tornerà tra i pali, mentre Arthur Theate tornerà tra i convocati dopo la sospensione.
Probabili formazioni Lione vs Rennes
Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Mata, Lovren, Adryelson, Tagliafico; Caqueret, Tolisso; Cherki, Maitland-Niles, Fofana; Lacazette
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; G. Doue, Omari, Theate, Truffert; Matusiwa, Le Fee; Bourigeaud, D. Doue, Terrier; Kalimuendo