Dopo aver messo fine a una serie di sei partite senza vittorie in tutte le competizioni lo scorso fine settimana, il Lione cercherà di ottenere vittorie consecutive quando accoglierà il Saint-Etienne al Parc Olympique Lyonnais per un derby. Nel frattempo, gli ospiti si trovano ai piedi della classifica di Ligue 1 e stanno cercando di porre fine a una triste serie di sei sconfitte consecutive in campionato. Il calcio di inizio di Lione vs Saint-Etienne è previsto oggi venerdi 21 gennaio alle 21
Anteprima della partita Lione vs Saint-Etienne: a che punto sono le due squadre?
Lione
Prima dell’incontro dello scorso weekend con il Troyes, la squadra di Peter Bosz aveva intrapreso una serie di cinque partite senza vittorie in campionato, ma più che le sconfitte, è stata una serie di quattro pareggi consecutivi che ha ostacolato la spinta del Lione per i posti europei. Contro il Troyes, il Lione è tornato a vincere per la prima volta dalla fine di novembre, con Moussa Dembele che ha segnato dal dischetto per lasciare la sua squadra a cinque punti dalla qualificazione europea. L’incontro contro il Saint-Etienne, che ha vinto solo due partite di campionato in questa stagione, offre al Lione una superba opportunità di ottenere una serie di vittorie. Nonostante abbia perso solo una volta in casa in Ligue 1 questa stagione, il Lione ha pareggiato cinque delle sue 10 partite al Parc Olympique Lyonnais, con una difesa debole che ha mantenuto solo un foglio pulito in casa impedendo loro di raccogliere più vittorie. Un problema che non ha colpito gli uomini di Bosz è l’incapacità di segnare gol, dato che hanno trovato la rete in ogni partita di campionato in casa, e avendo vinto cinque dei loro ultimi sei incontri competitivi in casa con il Saint-Etienne, il Lione avrà fiducia nelle loro possibilità venerdì.
Saint-Etienne
Dopo aver preso le redini da Claude Puel a metà dicembre, Pascal Dupraz ha supervisionato una serie di risultati che leggono due vittorie e due sconfitte, ma la preoccupazione per il nuovo capo è che entrambe le perdite hanno avuto luogo in Ligue 1. Nonostante le due vittorie in Coupe de France, Dupraz è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in campionato come capo dei Verts dopo che la sconfitta per 2-1 in casa contro il Lens lo scorso fine settimana ha prolungato la loro scarsa forma. Gli ospiti di venerdì possono trarre dei vantaggi dalla sconfitta di Lens, però, visto che hanno registrato il loro primo gol in Ligue 1 da novembre e sono stati a pochi secondi dalla conquista di un punto prezioso. Ryad Boudebouz ha dato il vantaggio al Saint-Etienne all’intervallo, ma un colpo di Florian Sotoca ha preparato un finale da tribuna con il suo pari al 77′, prima che il Lens strappasse i tre punti al quinto minuto del tempo di recupero con Seko Fofana. Anche se hanno vinto solo una volta fuori casa in campionato in questa stagione, il Saint-Etienne cercherà di replicare il tipo di prestazione che ha portato a prendere un punto dal Lione nel mese di ottobre, che è venuto per gentile concessione di Wahbi Khazri.
Notizie delle squadre
Jeff Reine-Adelaide e Sinaly Diomande sono tornati ad allenarsi di recente, ma nessuno dei due giocatori è abbastanza in forma per essere presente venerdì. Emerson Palmieri dovrebbe mancare a causa di una malattia, mentre Tino Kadewere, Islam Slimani e Karl Toko Ekambi stanno rappresentando i loro rispettivi paesi alla Coppa d’Africa. Dopo la vittoria contro il Troyes, Bosz potrebbe cambiare la formazione per il derby. Il Saint-Etienne è attualmente senza cinque giocatori a causa della Coppa d’Africa, con Harold Moukoudi, Saidou Sow, Yvan Neyou, Denis Bouanga e Khazri tutti in servizio internazionale. Nel frattempo, i visitatori sono anche senza i servizi di Arnaud Nordin, Etienne Green e Romain Hamouma a causa di problemi di infortuni. Abdoulaye Bakayoko è entrato nella formazione iniziale per fare il suo debutto per Les Verts lo scorso fine settimana, e il difensore potrebbe mantenere il suo posto in squadra per il derby di venerdì.
Probabili formazioni Lione vs Saint-Etienne
Lione possibile formazione di partenza:
Lopes; Lukeba, Boateng, Da Silva; Dubois, Guimaraes, Caqueret, Henrique; Paqueta, Aouar, Dembele
Saint-Etienne possibile formazione di partenza:
Bernardoni; Macon, Nade, Kolodziejczak, Bakayoko, Silva; Thioub, Youssouf, Camara, Aouchiche; Boudebouz