― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta cerca un attaccante per gennaio

La possibilità di vincere lo scudetto non è più vista come un'utopia ma, anzi, sta prendendo sempre più corpo a Bergamo. E così l'Atalanta...
HomeBasketL'Italbasket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni

L’Italbasket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni

L’ Italbasket stupisce tutti qualificandosi dopo ben 17 anni alle Olimpiadi di Tokjo. Nella finale del torneo preolimpico di Belgrado, gli uomini di Sacchetti mettono sotto i padroni di casa della Serbia chiudendo il match sul 102-95. Sugli scudi Nico Mannion(24 punti) e Achille Palonara(22 punti).

L’ Italbasket affonda la Serbia: cosa è accaduto?

Grande inizio degli azzurri che comandano tutto il primo quarto chiudendolo sul 28-22. Nel secondo quarto, però, si risvegliano i serbi che in tre minuti ribaltano la situazione grazie a un super Danilo Andjusic. Ma l’Italia non si disunisce e con Mannion, Fontecchio e Palonaro che suonano la sveglia andando all’intervallo lungo in vantaggio di 12 punti(57-45).. Il copione del match non cambia nemmeno nella ripresacon gli azzurri che volano a +19, passando addirittura sul +24 a 4 minuti dal termine. La Serbia non ci sta ed ha un sussulto di orgoglio, ma gli uomini di Sacchetti reggono l’urto e portano a casa un risultato storico ed inaspettato alla vigilia.

Le parole di Gianni Petrucci( Presidente Federbasket)

Grande la soddisfazione espressa dal presidente della Federbasket italiana, Gianni Petrucci: “Una partita straordinaria, che rimarrà nella storia perché vincere in casa della Serbia è sempre un’impresa, indipendentemente dalle assenze delle due squadre. Una vittoria fantastica, merito di Meo Sacchetti e del suo staff. Ringrazio tutto il mondo del basket che ci è stato sempre vicino. La pallacanestro italiana meritava una gioia così grande”.

Belinelli: no al torneo preolimpico con l’Italia