Dopo aver conquistato la vetta del Gruppo 2 della Lega C, martedì 15 ottobre la Romania visiterà la Lituania, ultima in classifica, nella UEFA Nations League.
I Tricolorii si recano a Kaunas dopo aver ottenuto la terza vittoria consecutiva, mentre i padroni di casa non hanno ancora raccolto un solo punto. Il calcio di inizio di Lituania vs Romania è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lituania vs Romania a che punto sono le due squadre
Lituania
Dopo aver mantenuto il perfetto record del Gruppo 2 nel fine settimana, la Romania si trova in cima alla classifica con un totale di nove punti finora, che la pone saldamente in rotta per la promozione alla seconda fascia europea.
A settembre, non molto tempo dopo che la loro avventura a Euro 2024 si era conclusa nella prima fase a eliminazione diretta, i Tricolorii hanno superato Kosovo e Lituania – segnando tre gol in entrambe le occasioni – e il servizio normale è ripreso sabato sera.
Le stelle della Serie A Dennis Man e Razvan Marin hanno portato i visitatori in vantaggio di due gol contro Cipro a Larnaca, prima che il difensore del Tottenham Hotspur Radu Dragusin siglasse il 3-0 prima dell’intervallo.
Da quando il tecnico veterano Mircea Lucescu ha sostituito Edward Iordanescu in estate – tornando a sedere sulla poltrona della nazionale circa 38 anni dopo il suo primo incarico – la Romania ha continuato i suoi recenti progressi.
Al 45° posto dell’ultima classifica mondiale della FIFA, ha dato seguito a una striscia di sette partite di imbattibilità nelle qualificazioni in trasferta vincendo due volte in trasferta nella Nations League di quest’anno.
Alla ricerca di un altro bottino di tre punti in trasferta, la Romania avrà sicuramente la storia dalla sua parte: ha vinto tutti gli ultimi sei incontri con la Lituania, a partire da uno scontro di qualificazione alla Coppa del Mondo nel 2008.
Romania
L’ultima sconfitta della Lituania in questa sequenza è stata la sconfitta per 3-1 del mese scorso a Bucarest, in cui avrebbe potuto raccogliere un punto, ma è stata negata dai padroni di casa che hanno colpito due volte nelle fasi finali.
Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione dalla Lega C nella Nations League 2022-23 – grazie alla vittoria nei playoff contro Gibilterra – i Trispalves stanno affrontando un’altra battaglia per evitare la retrocessione in questa stagione, dopo le sconfitte in ciascuno dei primi tre incontri.
Dopo la sconfitta contro la Romania, la sconfitta all’esordio contro Cipro e la sconfitta per 2-1 di sabato contro il Kosovo, la squadra guidata dalla leggenda della nazionale Edgaras Jankauskas è in fondo al Gruppo 2 a metà classifica.
Come Lucescu, l’ex attaccante del Porto è tornato per un secondo periodo alla guida del suo Paese, ma ha ottenuto solo quattro vittorie in 17 partite da quando è stato riconfermato nel gennaio dello scorso anno.
Situata 94 posizioni al di sotto dei rivali rumeni nell’ordine di classifica globale della FIFA – il che la rende l’ottava nazione più bassa in Europa – la Lituania potrebbe quindi essere destinata alla retrocessione in Lega D.
Notizie dalle squadre
Mircea Lucescu sembra aver scelto la formazione e l’organico preferiti, con l’attaccante del Trabzonspor Denis Dragus a guidare un 4-3-3, ma potrebbe essere tentato di ruotare la squadra rumena contro avversari più modesti.
Per il resto, il trio di centrocampo degli ospiti sarà ancora una volta composto dallo specialista dei calci piazzati Razvan Marin, che ha segnato tre rigori in altrettante partite di Nations League, insieme a Marius Marin e al capitano Nicolae Stanciu.
Il portiere veterano Florin Nita – compagno di squadra di Stanciu al Damac, club della Saudi Pro League – dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali, ma Horatiu Moldovan e Stefan Tarnovanu hanno entrambi avuto delle opportunità negli ultimi tempi.
Nel frattempo, la Lituania dovrebbe mantenere la fiducia in Armandas Kucys in attacco, anche se il suo cast di supporto cambierà leggermente.
Paulius Golubickas ha segnato come sostituto l’ultima volta, mentre l’attaccante classe ’94 Fedor Cernych ha segnato più gol internazionali (15) di chiunque altro nella squadra dei padroni di casa.
Il portiere Edvinas Gertmonas ritroverà alcuni volti noti, in quanto rappresenta l’Universitatea Cluj nella SuperLiga rumena.
Probabili formazioni Lituania vs Romania
Possibile formazione iniziale della Lituania:
Gertmonas; Sirvys, Kazukolovas, Girdvainis, Tutyskinas; Vorobjovas, Gineitis; Dolznikov, Slivka, Cernych; Kucys
Romania possibile formazione iniziale:
Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Mihaila
Pronostico Lituania vs Romania
Una squadra in ascesa, la Romania, di livello superiore ai suoi avversari di Lega C, dovrebbe prolungare il suo record del 100% a spese della Lituania.
Mentre i visitatori potrebbero essere destinati alla Lega B quando la fase a gironi si concluderà il mese prossimo, i padroni di casa in difficoltà sono destinati a rimanere senza punti a sole due partite dalla fine.