Dopo la battuta d’arresto infrasettimanale che ha lasciato la Serbia al secondo posto nel Gruppo G delle qualificazioni a Euro 2024, domenica 10 settembre la squadra visiterà la Lituania, senza vittorie, con l’obiettivo di dare una risposta immediata.
Prima di recarsi a Kaunas, le Aquile hanno subito una sconfitta contro l’Ungheria nel loro primo incontro del periodo internazionale, mentre i padroni di casa hanno lottato per rubare un punto contro il Montenegro. Il calcio di inizio di Lituania vs Serbia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lituania vs Serbia a che punto sono le due squadre
Lituania
Dopo aver superato imbattuta le prime tre qualificazioni a Euro 2024, giovedì sera la Serbia ha affrontato la sua principale rivale per il primato nel Gruppo C, l’Ungheria. Tuttavia, gli eventi non si sono svolti come previsto al Marakana.
Le squadre si sono incontrate a Belgrado con sette punti a testa dopo le partite di giugno – in cui la Serbia ha pareggiato 1-1 con la Bulgaria – e nonostante il vantaggio, la squadra di Dragan Stojkovic non è riuscita a impedire agli ungheresi di tornare a casa con i tre punti.
Di conseguenza, i vicini di casa del Montenegro – una delle due squadre che le Aquile hanno sconfitto nella coppia di partite inaugurali, l’altra è l’avversaria di questo fine settimana – si sono portati a due punti in classifica.
Mancano solo quattro turni per lottare per un piazzamento tra le prime due, che garantirebbe un posto in Germania la prossima estate, quindi la Serbia non può permettersi di perdere ulteriormente terreno.
Non avendo vinto una partita a Qatar 2022, Stojkovic deve semplicemente guidare la sua squadra verso la finale del Campionato Europeo o affrontare le inevitabili conseguenze: perdere in Lituania, quindi, è impensabile.
Serbia
Ancora alla ricerca della prima vittoria nel processo di qualificazione, la Lituania ha perso due volte e pareggiato due volte nel Gruppo G finora.
I sogni di stravolgere i pronostici e di spingere per le prime due posizioni sono finiti da un pezzo e anche un buon pareggio per 2-2 con il Montenegro a metà settimana li lascia languire al penultimo posto della classifica, davanti alla Bulgaria solo per i gol segnati.
Dopo essersi lasciati sfuggire il vantaggio e aver perso la partita allo scadere, giovedì sera Fedor Cernych è riuscito a pareggiare i conti per la gioia dei tifosi di casa a Kaunas, ma la nazionale lituana cerca ancora di porre fine a una lunga serie di sconfitte.
Sono passate quattordici partite dall’ultima vittoria della Lituania, ottenuta contro San Marino ben più di un anno fa, e le campagne in UEFA Nations League e in Coppa del Baltico si sono susseguite senza alcun successo.
L’ex attaccante internazionale Edgaras Jankauskas, che ora guida le Rinktine, vorrà quindi ripartire da questo punto di vista e recuperare un po’ di orgoglio, ma la visita della Serbia rappresenta un compito particolarmente difficile.
Notizie dalle squadre
Anche se nessuno dei due è riuscito ad andare a segno contro l’Ungheria l’ultima volta, domenica la forza d’attacco della Serbia potrebbe essere composta da Dusan Vlahovic e dal capocannoniere di tutti i tempi Aleksandar Mitrovic.
Quest’ultimo ha una media di un gol ogni due partite nelle qualificazioni agli Europei in tutta la sua carriera, ma non ha ancora segnato sulla strada per la Germania – Vlahovic ha già tre gol all’attivo.
Sasa Lucic del Fulham e Aleksa Terzic del Red Bull Salisburgo sono stati tagliati dalla squadra preliminare delle Aquile, ma l’allenatore Dragan Stojkovic, che in genere preferisce una formazione 3-4-1-2, ha a disposizione un’abbondanza di talenti.
Mentre il capitano della Serbia Dusan Tadic raggiungerà il suo secolo di presenze internazionali, il giocatore più esperto della Lituania, l’88enne Arvydas Novikovas, dovrebbe partire dall’ala questo fine settimana.
Dopo il suo intervento salvapunti dalla panchina giovedì, Fedor Cernych potrebbe essere promosso nella formazione titolare dei padroni di casa, ma non si prevedono altri cambiamenti.
Probabili formazioni Lituania vs Serbia
Possibile formazione iniziale della Lituania:
Gertmonas; Lasickas, Lekiatas, Girdvainis, Benetas; Verbickas, Gineitis; Novikovas, Cernych, Jankauskas; Paulauskas
Possibile formazione iniziale della Serbia:
V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Gudelj, Pavlovic; Zivkovic, Ilic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic