― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool-Arsenal - ultime notizie e possibili formazioni

Liverpool-Arsenal – ultime notizie e possibili formazioni

In un’inversione di ruoli rispetto alle stagioni passate, il Liverpool ospita l’Arsenal ad Anfield nello scontro di domenica 9 aprile pomeriggio in Premier League, con i Gunners che cercano di superare un’altra prova delle loro credenziali per il titolo, mentre la squadra di Jurgen Klopp gioca a rimpiattino con le prime quattro. L’ultima volta gli uomini di Mikel Arteta hanno superato una partenza lenta per battere il Leeds United per 4-1, mentre i Reds ancora una volta non sono riusciti a superare il Chelsea in una situazione di stallo. Il calcio di inizio di Liverpool-Arsenal è previsto alle 15

Anteprima della partita Liverpool-Arsenal a che punto sono le due squadre

Liverpool

Morte, tasse e Liverpool che pareggia senza reti con il Chelsea. Nessuna delle ultime quattro edizioni di questa battaglia tra colossi ha visto una delle due squadre segnare nei 90 minuti, ma i giganti del Merseyside sono stati senza dubbio i più soddisfatti al fischio finale. Reece James e Kai Havertz hanno entrambi dovuto rimpiangere i gol annullati nella prima partita dell’era del Chelsea post-Graham Potter, ma Klopp è sicuro di non condividere la stessa sorte del suo connazionale inglese – o di altre vittime illustri della recente ondata di licenziamenti di dirigenti – grazie alla sua ricca collezione di medaglie del suo periodo ad Anfield. Tuttavia, tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite in tutti i tornei sono la forma di una squadra invischiata in una lotta per la retrocessione piuttosto che nella caccia alla qualificazione alla Champions League, e i recenti fallimenti del Liverpool hanno fatto precipitare i Reds all’ottavo posto in classifica, con 10 punti in meno rispetto al quarto posto del Manchester United a parità di partite. Durante questa spiacevole striscia di sconfitte, il Liverpool è riuscito a trovare il fondo della rete solo una volta, ma tutte le sue partite in questa sequenza sono arrivate fuori casa, e le comodità di Anfield sono state in gran parte ancora gentili con i rossi del Merseyside durante la loro travagliata campagna. Solo l’Arsenal, il Man United e il Manchester City hanno fatto meglio della squadra di Klopp, che ha conquistato 16 punti nelle ultime 18 gare disputate in casa, mantenendo la parità in ognuna delle ultime quattro partite.

Arsenal

Incoraggiando il nuovamente in forma Gabriel Jesus a creare “caos” al suo ritorno nell’undici titolare, il dirigente dell’Arsenal Mikel Arteta ha esultato per le prodezze del brasiliano durante la visita al Leeds sabato scorso, anche se i Gunners non erano affatto in gara prima che Jesus segnasse il primo gol dal dischetto. Dopo aver messo fine a un’assenza di gol che durava da 14 partite dal 1° ottobre, Jesus ha completato la sua doppietta con le reti di Ben White e Granit Xhaka in una vittoria all’Emirates, la seconda consecutiva dell’Arsenal in casa con un punteggio di 4-1 dopo la demolizione del Crystal Palace. Garantito il miglior piazzamento dalla campagna 2016-17, l’Arsenal ha mantenuto gli otto punti di vantaggio sul Man City grazie alla vittoria sul Leeds, anche se i campioni hanno ancora una partita in meno e potrebbero ridurre temporaneamente il distacco quando sabato sera affronteranno il Southampton, squadra di base. Reagendo alla maniera dei campioni da quando è stato messo sotto torchio dal Man City in aprile, l’Arsenal vuole vincere la sua ottava partita di Premier League in questo fine settimana – nonché la quarta di fila fuori casa – ed è di gran lunga la squadra con il miglior rendimento in trasferta con 34 punti conquistati su 42 possibili. Inoltre, gli uomini di Arteta hanno segnato almeno tre gol in ognuna delle ultime cinque vittorie in Premier League – mai prima d’ora nella loro storia in massima serie avevano fatto così sei partite di fila – e i Gunners hanno davvero fatto alzare in piedi il resto della divisione e prendere nota quando hanno sconfitto il Liverpool 3-2 all’Emirates nel mese di ottobre. Tuttavia, all’esercito dell’Arsenal è spesso mancata l’artiglieria per abbattere le mura di Anfield, dato che il Liverpool è imbattuto in nove partite casalinghe di Premier League contro gli ospiti – vincendo ognuna delle ultime sei con un punteggio aggregato di 22-4 – ma è giunto il momento per i Gunners di porre fine al loro hoodoo del Merseyside.

Notizie dalle squadre

Questa settimana, nella sede del Liverpool a Kirkby, Thiago Alcantara è tornato ad allenarsi dopo aver saltato 10 partite per un problema all’anca, mentre Virgil van Dijk sembra essersi ripreso completamente dalla malattia che lo ha tenuto fuori dalla partita con il Chelsea. Luis Diaz (ginocchio) continua a recuperare la forma fisica con la squadra, ma Klopp è pessimista sulle possibilità di rientro del colombiano, mentre Stefan Bajcetic (adduttore), Calvin Ramsay (ginocchio) e Naby Keita (muscolo) resteranno a bordo campo. Klopp non ha rinunciato ai cambi a Stamford Bridge e Mohamed Salah, Cody Gakpo, Trent Alexander-Arnold e Andrew Robertson sono tutti pronti a tornare in campo questo fine settimana, anche se il primo è stato uno dei nomi più importanti a saltare l’allenamento di giovedì insieme a Joe Gomez, Arthur e Diogo Jota. Per quanto riguarda l’Arsenal, Arteta è ancora in attesa di William Saliba, che sta cercando di superare un problema alla schiena, mentre Eddie Nketiah (caviglia), Takehiro Tomiyasu e Mohamed Elneny (entrambi al ginocchio) resteranno a bordo campo. Le possibilità che Saliba recuperi per la sfida di Anfield sono scarse, quindi Rob Holding dovrà affrontare un vero e proprio test per testare il suo ritrovato coraggio nella linea arretrata, mentre Arteta ha il miglior dilemma di selezione nell’ultimo terzo di campo. Leandro Trossard ha fatto tremare il Merseyside con una tripletta al Brighton & Hove Albion ad Anfield in ottobre, ma con Bukayo Saka sicuramente in linea per un richiamo nell’undici titolare dopo aver recuperato dalla malattia, il belga potrebbe essere costretto ad accettare un ruolo da super-sub.

Probabili formazioni Liverpool-Arsenal

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Elliott; Salah, Gakpo, Nunez

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus