Tornato nel Merseyside dopo un inizio positivo dell’ultima avventura in Champions League, il Liverpool ospita il Bournemouth nella sfida di sabato 21 settembre pomeriggio in Premier League. I Reds hanno ottenuto un’altra vittoria in rimonta contro il Milan nel 3-1 di martedì in Europa, mentre i Cherries hanno avuto una settimana per rimuginare sulla straziante sconfitta per 1-0 contro il Chelsea. Il calcio di inizio di Liverpool-Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool-Bournemouth a che punto sono le due squadre
Liverpool
Prima dell’ultima sfida del Liverpool con i nemici storici del Milan, Arne Slot ha insistito sul fatto che i festeggiamenti per il suo compleanno sarebbero passati in secondo piano a San Siro, ma il neo-capo dei Reds può permettersi di godersi il piacere dell’Europa dopo l’incredibile inversione di tendenza della sua squadra. I sei volte campioni d’Europa si sono trovati per un breve periodo in svantaggio grazie al gol di Christian Pulisic, ma i colpi di testa di Virgil van Dijk e Ibrahima Konate hanno ribaltato la situazione nel primo tempo, prima che la coscia di Dominik Szoboszlai mettesse la ciliegina sulla torta di compleanno di Slot. Non è stata la stessa cosa di Istanbul 2005, ma battere i rossoneri nel loro giardino di casa è stata la risposta necessaria alla delusione dello scorso fine settimana, quando i Reds hanno sbuffato e sbuffato contro la porta del Nottingham Forest e hanno ceduto a un sublime Callum Hudson-Odoi nella prima sconfitta agonistica di Slot. Ciononostante, i Reds occupano ancora la quarta e ultima posizione in Champions League nella classifica di inizio stagione, a un solo punto da Arsenal e Newcastle United e a due dal perfetto Manchester City, e vantano anche il miglior record difensivo insieme ai Gunners. Oltre a condividere con l’Arsenal il record di uno nella colonna dei gol subiti, il Liverpool ha affrontato solo 28 tiri in totale e 10 su bersaglio nella Premier League 2024-25 – entrambi i record della divisione – ma i loro prossimi avversari possono simpatizzare per le sconfitte tardive per 1-0 sul terreno di casa.
Bournemouth
In modo sorprendentemente simile alle loro più stimate controparti, il Bournemouth avrebbe meritato di vincere contro un Chelsea sottotono al Vitality Stadium la scorsa settimana, dove il portiere dei Blues Robert Sanchez è passato da zero a eroe regalando un rigore e poi parando il calcio di rigore. Alla fine, il boss del Chelsea Enzo Maresca ha dovuto ricorrere alla sua costosa cavalleria in panchina: i sostituti Jadon Sancho e Christopher Nkunku hanno combinato per una vittoria all’ultimo respiro del Chelsea sulla South Coast, ponendo così fine all’imbattibilità del Bournemouth nel 2024-25. Se gli uomini di Andoni Iraola si fossero aggrappati agli ultimi istanti, per la prima volta in assoluto sarebbero rimasti senza sconfitte in quattro partite all’inizio di una stagione di Premier League, ma gli ospiti dell’undicesimo posto non possono soffermarsi su queste ipotesi prima di una scoraggiante trasferta a nord. Con una sola vittoria in questo campionato – il fenomenale successo in rimonta contro un Everton stordito – il Bournemouth potrebbe unirsi all’Arsenal del 2012 e al Manchester City del 2021 come terza squadra della Premier League a vincere due volte in trasferta contro entrambi i club del Merseyside. Tuttavia, nessuno dei tre incontri del Bournemouth con il Liverpool è andato a favore dei Cherries lo scorso anno, dato che i Reds, per coincidenza, hanno rimontato da una sconfitta iniziale per vincere 3-1 ad Anfield, prima di ottenere successi per 2-1 e 4-0 sulla South Coast rispettivamente in EFL Cup e in Premier League.
Notizie dalle squadre
Il neo acquisto del Liverpool Federico Chiesa non era stato ritenuto pronto per la prima apparizione stagionale né contro il Manchester United né contro il Nottingham Forest, ma l’italiano si è finalmente guadagnato il battesimo dei Reds come sostituto tardivo a San Siro e ora sarà in lizza per la prima da titolare. Con Chiesa ormai a un livello di forma accettabile, Harvey Elliott, vittima di una frattura al piede, è l’unico assente certo per i padroni di casa, ma Alisson Becker è in dubbio per un problema al bicipite femorale, quindi Caoimhin Kelleher potrebbe sostituirlo in porta. Kostas Tsimikas si è guadagnato un’inattesa partenza contro il Milan, ma Andrew Robertson sostituirà sicuramente il collega greco nel weekend, mentre Luis Diaz dovrebbe lasciare in panchina Cody Gakpo, nonostante l’assist dell’olandese per Szoboszlai martedì. Per quanto riguarda il Bournemouth, Iraola riaccoglierà a braccia aperte il portiere del Chelsea in prestito Kepa Arrizabalaga, dopo che lo spagnolo non era stato convocato per la sfida con la squadra madre dello scorso fine settimana, in cui Mark Travers ha fatto da sostituto. Tuttavia, Kepa sarà sicuramente in grado di sostituire Travers ad Anfield, dove mancherà sicuramente Tyler Adams (schiena), mentre Dango Ouattara (caviglia) è ancora in dubbio. Un’altra serata deludente per Evanilson lo scorso fine settimana ha visto l’ex Porto sbagliare un rigore prima di essere agganciato al 68′, e ora deve affrontare una concorrenza incredibilmente agguerrita da parte del nuovamente in forma Enes Unal.
Probabili formazioni Liverpool-Bournemouth
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Kelleher; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Diaz; Nunez
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Kepa; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kerkez; Christie, Cook; Semenyo, Kluivert, Tavernier; Unal
Pronostico Liverpool-Bournemouth
A parte lo splendido colpo di Hudson-Odoi dello scorso fine settimana, la solidità difensiva è stata il tema del Liverpool in Premier League sotto la guida di Slot, che ha assistito alla reazione perfetta a San Siro e che anche sabato dovrebbe supervisionare una prestazione casalinga più consona ai Reds.
Il Bournemouth è stato in grado di chiudere tutte le partite nel 2024-25 e non dovrebbe essere distrutto dai padroni di casa, ma non vediamo alcuno scenario che preveda che i Cherries se ne vadano con qualcosa da mostrare per i loro sforzi.