― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool vs Arsenal: pronostico e possibili formazioni

Liverpool vs Arsenal: pronostico e possibili formazioni

Una delle partite più importanti della stagione della Premier League si svolgerà sabato 20 novembre sera, quando il Liverpool accoglierà l’Arsenal ad Anfield. Solo un posto e due punti separano le due squadre in classifica, con il Liverpool quarto e l’Arsenal quinto dopo 11 partite della campagna. Il calcio di inizio di Liverpool vs Arsenal è previsto alle 18:30.

Prepartita Liverpool vs Arsenal: a che punto sono le due squadre?

Liverpool

Alla fine di agosto, ci sarebbero state grandi probabilità che l’Arsenal avesse la possibilità di scavalcare il Liverpool in classifica quando le due squadre si sono incontrate nella settimana di gioco 12. A quel punto, i Gunners si sono seduti sul fondo avendo perso tutte e tre le loro partite, subendo nove volte senza registrarsi una volta nel processo, mentre il Liverpool aveva preso sette punti su un possibile nove e ha concesso solo una volta. Avanti veloce fino ai giorni nostri e il quadro della Premier League è cambiato in modo significativo; per il Liverpool, ciò è dovuto in gran parte a una striscia di due partite senza vittorie prima della sosta per le nazionali, inclusa la prima sconfitta della stagione l’ultima volta. La sconfitta per 3-2 contro il West Ham United il 7 novembre ha interrotto la sua striscia di 20 vittorie consecutive nella massima serie e 25 vittorie consecutive in tutte le competizioni che risalgono ad aprile. Anche il pareggio per 2-2 con Brighton & Hove Albion che ha preceduto la sconfitta del West Ham è stato un duro colpo in quanto la squadra di Jurgen Klopp ha perso un vantaggio di due gol, con quei due risultati che lasciano i Reds ora a quattro punti dalla capolista Chelsea. Non è affatto panico per Klopp e compagni – dopotutto sono ancora i migliori marcatori della lega, mentre solo Chelsea e Manchester City possono vantare migliori record difensivi – ma ci sono stati uno o due segnali preoccupanti nelle ultime settimane, che non era il caso nelle fasi precedenti della campagna. Un ritorno immediato alla vittoria è quindi imperativo per il Liverpool, e il fatto che si sia già assicurato il primo posto in un difficile girone di Champions League significa che possono prestare la massima attenzione alla resa dei conti di sabato, piuttosto che avere un occhio sulla visita del Porto di mercoledì. Ciò è particolarmente importante considerando le crescenti preoccupazioni per gli infortuni del Liverpool, che sono state esacerbate durante la sosta per le nazionali. I Merseysiders hanno ora tre partite casalinghe di fila prima del breve viaggio a Goodison Park per il derby del 1 dicembre, che sarà una gradita notizia per una squadra imbattuta nelle ultime 13 partite ad Anfield, di cui nove in Premier League. Gli uomini di Klopp hanno perso punti dalle posizioni vincenti nelle ultime due di queste partite, tuttavia – pareggi consecutivi per 2-2 con Man City e Brighton – mentre finora hanno vinto solo due delle cinque partite casalinghe di campionato in questa stagione, pareggiando le altre tre. Ciò dovrebbe dare fiducia all’Arsenal per il viaggio fino ad Anfield, anche se è improbabile che ne abbia bisogno di più data la loro ottima forma in vista della sosta per le nazionali. La sconfitta del Liverpool al West Ham significa che i Gunners ora vantano la più lunga striscia di imbattibilità attuale in Premier League, prendendo 20 punti dai 24 offerti da quelle tre sconfitte per iniziare la stagione.

Arsenal

La striscia di otto partite rappresenta la striscia di imbattibilità più lunga dell’Arsenal dal dicembre 2018, mentre in tutte le competizioni il record migliora a otto vittorie e due pareggi dalle ultime 10. Anche la squadra di Mikel Arteta ha mantenuto la porta inviolata sette in quel periodo, di cui tre di fila prima dell’intervallo, e nelle ultime 10 partite messe insieme ha subito meno gol rispetto alla sconfitta per 5-0 in casa del Man City prima di questa serie attuale iniziò. Tutto ciò ha catapultato l’Arsenal di nuovo nella corsa dei primi quattro, e nonostante abbia ancora solo una differenza reti di 0 – 20 peggio degli avversari di sabato – una vittoria nel fine settimana sarebbe sufficiente per portarli ai posti di Champions League per il prima volta da ottobre 2020. La principale preoccupazione per i Gunners questo fine settimana potrebbe essere il loro record contro il Liverpool nelle ultime stagioni; Il Liverpool ha perso solo uno degli 11 incontri di Premier League con l’Arsenal da quando Klopp ha preso il comando, vincendone sette. Anche la maggior parte di queste vittorie è stata convincente, in particolare ad Anfield, dove il Liverpool ne ha vinte cinque al ribasso contro l’Arsenal, segnando almeno tre volte in tutte quelle partite. Devi tornare al settembre 1981 al gennaio 1988 per l’ultima volta che il Liverpool ha avuto una striscia vincente più lunga in casa contro l’Arsenal nella massima serie, con gli stili di entrambe le squadre che giocano nelle mani di Klopp molto più spesso di quanto non abbiano avuto l’Arsenal negli ultimi anni. Detto questo, l’Arsenal ha mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime nove trasferte nella massima serie, di cui tre consecutive, e un’altra sabato sarebbe stata la loro migliore corsa dal maggio 2005. La squadra di Arteta ora sembra una squadra molto più organizzata di quella che è stata umiliata dal Man City alla terza giornata, e la trasferta di questo fine settimana ad Anfield darà loro l’occasione perfetta per mostrare quanto lontano siano arrivati ​​in quel momento.


Tutte le partite di Premier League

Ultime notizie dalle squadre prima di Liverpool vs Arsenal

Il Liverpool ha subito una torrida pausa internazionale quando gli uomini chiave Jordan Henderson, Andrew Robertson e Sadio Mane si sono tutti infortunati per le loro squadre nazionali. Da allora Klopp ha confermato che Mane sarà pronto per la visita dell’Arsenal, mentre anche Robertson dovrebbe essere in lizza, ma Henderson è un dubbio più grande e sarà valutato prima del calcio d’inizio. Divock Origi ha subito una gamba morta per il Belgio, ma potrebbe anche recuperare in tempo, anche se il Liverpool dovrà ancora fare a meno di almeno sei giocatori della prima squadra. La partita di sabato arriverà troppo presto per Roberto Firmino, Joe Gomez, James Milner, Naby Keita, Curtis Jones e Harvey Elliott, che rimangono tutti fuori per infortunio. Tuttavia, il capocannoniere della Premier League Mohamed Salah dovrebbe ricominciare e cercherà di aumentare il suo prolifico record di sette gol e due assist in nove incontri di massima serie con i Gunners. L’Arsenal ha ricevuto una grande spinta con la notizia che Thomas Partey dovrebbe essere idoneo per la selezione, con il centrocampista che dovrebbe tornare subito in mezzo al parco. Anche Folarin Balogun è disponibile, lasciando Granit Xhaka e Sead Kolasinac come gli unici giocatori assenti per Arteta questo fine settimana. È improbabile che lo spagnolo apporti molti cambiamenti al suo XI titolare dopo la vittoria sul Watford l’ultima volta, il che significa ricominciare sia per Alexandre Lacazette che per Pierre-Emerick Aubameyang, mentre artisti del calibro di Nicolas Pepe, Bernd Leno, Martin Odegaard e Gabriel Martinelli potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina ancora una volta. Kieran Tierney spera di riconquistare il suo posto di partenza, però, essendo stato un sub inutilizzato l’ultima volta.

Probabili formazioni Liverpool vs Arsenal

Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Mane

Arsenal
Ramsdale; Tomiyasu, White, Gabriel, Tierney; Saka, Thomas, Lokonga, Smith Rowe; Lacazette; Aubameyang