Il Liverpool può assicurarsi l’accesso ai playoff ad eliminazione diretta di Europa League – come minimo – quando il LASK Linz si recherà ad Anfield per la gara del Gruppo E di giovedì 30 novembre.
L’incontro nel Merseyside metterà di fronte la prima contro la peggiore, visto che i Reds sono in testa alla classifica con nove punti, mentre la squadra austriaca ne ha solo tre e si trova in fondo alla classifica. Il calcio di inizio di Liverpool vs LASK Linz è previsto alle 21
Anteprima della partita Liverpool vs LASK Linz a che punto sono le due squadre
Liverpool
Il VAR può essere stato amico del Liverpool contro il Manchester City nel fine settimana, ma la squadra di Jurgen Klopp è stata lasciata a rimpiangere una decisione arbitrale dell’ultimo minuto a loro sfavorevole quando sono scesi in campo contro il Tolosa nella quarta giornata di Europa League.
Replicando il successo per 5-1 contro i vincitori della Coupe de France di ottobre, il Liverpool avrebbe conquistato il primo posto nel Gruppo E con due partite di anticipo, ma l’undici di Klopp ha ceduto a tre colpi dei viola e ha visto annullato il pareggio di Jarell Quansah all’ultimo minuto, in quanto Alexis Mac Allister è stato sanzionato per fallo di mano nella fase iniziale.
A causa dell’umiliante sconfitta per 3-2 allo Stadium Municipal, i Reds hanno perso l’occasione di eliminare le altre tre squadre del girone dalla lotta per il primo posto e gli uomini di Klopp hanno solo due punti di vantaggio sul Tolosa al secondo posto, il che li costringerebbe ad accedere ai playoff del turno ad eliminazione diretta invece che agli ottavi di finale.
Tuttavia, ai padroni di casa basterà evitare la sconfitta di giovedì per confermarsi tra le prime due, e una vittoria – che sarebbe l’ottava di fila del Liverpool ad Anfield nel secondo livello del calcio europeo – garantirebbe anche il primo posto in classifica se il Tolosa non dovesse battere l’Union SG.
Nel fine settimana i Reds hanno perso l’occasione di salire in vetta alla classifica della Premier League, anche se la rimonta sul Manchester City per un pareggio per 1-1 non è stata da poco, anche se possono ritenersi fortunati per il fallo di Manuel Akanji su Alisson Becker, mentre Ruben Dias si è visto annullare il secondo gol.
LASK Linz
Il LASK Linz non è ancora morto e sepolto, ma la squadra di Thomas Sageder non è riuscita a fare grandi cose nel continente dall’inizio del nuovo mandato e sarà consegnata al suo destino con un risultato insoddisfacente sul campo di Anfield.
Tuttavia, i visitatori hanno ancora una fetta di speranza grazie all’imprevedibile eliminazione dell’Union SG nella quarta giornata, dove Sascha Horvath, Maksym Talovyerov e Robert Zulj hanno contribuito al sorprendente successo per 3-0 con cui il LASK ha preso tardivamente il via nel Gruppo E.
Un solo punto separa il LASK dall’Union SG in terza posizione, che offrirebbe una potenziale via di salvezza in Europa Conference League, ma le loro già scarse possibilità di finire tra le prime due si spegneranno se non riusciranno a ottenere una vittoria shock giovedì.
Inoltre, gli uomini di Sageder saranno condannati all’ultimo posto se perderanno e l’Union SG sconfiggerà il Tolosa, ma nel fine settimana sono tornati a vincere nella Bundesliga austriaca, dove il capitano Zulj ha segnato l’unico gol nella vittoria per 1-0 contro il WSG Tirol.
Il gol di Zulj è arrivato al 14′, che per coincidenza è lo stesso tempo impiegato dal LASK Linz per passare in vantaggio contro il Liverpool nell’esordio in Europa League di due mesi fa, ma alla fine i Reds si sono imposti in uno dei tanti trionfi in rimonta di questa stagione e non vengono battuti da una squadra austriaca dal 2004.
Notizie dalle squadre
Solitamente una presenza affidabile in porta, il numero uno del Liverpool Alisson è stato poco incisivo durante tutta la sfida con il Man City e il brasiliano sembra essersi procurato un infortunio al bicipite femorale negli ultimi minuti del match, la cui gravità non è ancora stata determinata.
Diogo Jota è stato il secondo infortunato dei Reds a causa di un problema alla gamba, quindi Luis Diaz dovrebbe essere richiamato immediatamente in attacco, mentre Caoimhin Kelleher avrebbe dovuto partire davanti ad Alisson.
Thiago Alcantara (anca), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Andrew Robertson (spalla) costituiscono il trio di infortunati di lungo corso dei padroni di casa, ma Ryan Gravenberch, Joe Gomez e Ibrahima Konate hanno tutti recuperato dai loro infortuni per andare in panchina nel fine settimana e potrebbero ora essere introdotti in un undici molto modificato.
Allo stesso modo, anche il LASK Linz dovrebbe entrare nella quinta giornata di campionato con un trio di assenze, tra cui quella di Ebrima Darboe, che ha saltato il doppio confronto con l’Union SG per un infortunio non specificato.
Anche l’attaccante Adil Taoui è sulla lunga strada della riabilitazione da un infortunio al legamento crociato, e il centrocampista Philipp Wiesinger completa l’infermeria degli ospiti, ma da Sageder ci si aspettano cambiamenti minimi.
In effetti, nove degli 11 titolari della sconfitta per 3-0 contro l’Union SG sono stati schierati dall’inizio anche contro il WSG Tirol, dove Horvath e il terzino sinistro Rene Renner sono stati entrambi assenti per malattia, ma il duo dovrebbe essere a posto per giovedì.
Probabili formazioni Liverpool vs LASK Linz
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Kelleher; Alexander-Arnold, Konate, Quansah, Gomez; Elliott, Endo, Gravenberch; Doak, Gakpo, Diaz
LASK Linz possibile formazione iniziale:
Lawal; Andrade, Talovyerov, Ziereis; Stojkovic, Horvath, Ljubic, Bello; Ljubicic, Zulj, Usor