Con la persistente minaccia del coronavirus che incombe su entrambi i club, mercoledì 22 dicembre il Liverpool dà il benvenuto al Leicester City ad Anfield nei quarti di finale della EFL Cup, il primo di due incontri tra le due squadre nel giro di una settimana. Brendan Rodgers torna ad affrontare la sua ex squadra dopo aver visto il Leicester subire una pausa forzata di 10 giorni a causa di un’epidemia di COVID-19, mentre il Liverpool è nel bel mezzo di una serie di quattro partite in 10 giorni. Il calcio di inizio di Liverpool vs Leicester City è previsto alle 20:45
Prepartita Liverpool vs Leicester City: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Dopo aver visto la loro sfida per il titolo della Premier League subire una battuta d’arresto domenica, il Liverpool deve ora concentrarsi rapidamente su un’altra potenziale strada verso l’argenteria quando Leicester arriverà in città a metà settimana. La polvere si è appena posata sul movimentato pareggio per 2-2 con il Tottenham Hotspur nel fine settimana, un risultato che ha posto fine alla striscia di otto vittorie consecutive del Liverpool in tutte le competizioni e li ha visti cadere a tre punti dalla capolista Manchester City. In verità, Jurgen Klopp potrebbe essere stato contento del risultato dato che gli Spurs hanno creato una serie di chiare occasioni e che il Liverpool ha concluso la partita con 10 uomini, ma il tedesco era tutt’altro che contento di una serie di altre cose. Klopp ha sfogato la sua furia contro l’arbitro Paul Tierney a seguito di una serie di chiamate discutibili, e ha anche insistito sul fatto che sarebbe “impossibile” per la sua squadra soddisfare un calendario festivo che li vede giocare otto volte a dicembre mentre cercano di fare i conti con i numeri in esaurimento dovuti al coronavirus. Quattro giocatori sono già risultati positivi dal Liverpool e, sebbene non abbiano ancora varcato la soglia per qualificarsi per una partita da rinviare, insieme alla loro lista di infortuni in crescita, Klopp ha avvertito che potrebbe avere abbastanza giocatori per giocare in una partita, ma che non ha abbastanza per giocare quattro partite in 10 giorni. Liverpool e Chelsea sono le uniche squadre ad aver giocato tutte le partite in programma della Premier League, oltre a giocare in Europa e raggiungere i quarti di finale della Coppa EFL, quindi comprensibilmente nessuno dei due sarebbe stato troppo contento della notizia che la Premier League e l’EFL hanno entrambi hanno deciso di portare avanti il calendario come previsto. Di conseguenza, potrebbero esserci echi della decisione di Klopp di schierare i suoi giovani l’ultima volta che hanno raggiunto i quarti di finale di questa competizione nel 2019-20, quando il coinvolgimento della squadra senior nel Mondiale per club ha visto il Liverpool schierare la squadra Under 23 nella EFL Cup, partita che hanno perso 5-0 contro l’Aston Villa.
Leicester City
I Reds non raggiungono le semifinali della Coppa di Lega dal 2016-17 e non alzano il trofeo da un decennio, eppure rimangono il club più vincente nella storia della competizione. Le vittorie in trasferta su Norwich City e Preston North End con un punteggio complessivo di 5-0 li hanno portati ai quarti questa volta, ma in casa stanno resistendo alla loro corsa senza vittorie più lunga di sempre nella competizione di quattro partite, esclusi i rigori. La cattiva notizia per Leicester è che il Liverpool è stato imperioso ad Anfield in ogni altra competizione in questa stagione, vincendo nove e perdendo nessuna delle sue 12 partite casalinghe. Bisogna infatti tornare a marzo per l’ultima sconfitta casalinga del Liverpool. Sarebbe scoraggiante per qualsiasi club, ma il Leicester non ha vinto ad Anfield in nessuna delle ultime 10 trasferte in tutte le competizioni, una serie che include otto sconfitte e risale al 2000. Anche terminare quella corsa mercoledì sarebbe di buon auspicio considerando che il 2000 è stato l’anno in cui hanno vinto l’ultima Coppa di Lega, anche se da allora hanno raggiunto le semifinali solo una volta su 21 tentativi. I Foxes hanno battuto Millwall e Brighton & Hove Albion in rotta verso i quarti questa volta, quest’ultimo ai rigori, ma la gara di mercoledì sarà probabilmente la loro prova più dura. Il Leicester ha visto le sue ultime due partite di Premier League annullate a causa di un’epidemia di COVID all’interno della sua squadra, saltando le partite contro Tottenham ed Everton. Mentre un riposo in questa fase della campagna sarebbe normalmente il benvenuto, l’interruzione del loro regime di allenamento non è la preparazione ideale per una serie di partite che li vede affrontare il Liverpool due volte, su entrambi i lati di una trasferta contro i campioni e la capolista Manchester City il 26 dicembre. Tuttavia, la squadra di Rodgers ha concluso una serie di tre partite senza vittorie l’ultima volta che è riuscita a giocare, battendo il Newcastle United 4-0 al King Power Stadium il 12 dicembre. Tuttavia, il Leicester non batte una squadra di Premier League al di fuori delle ultime quattro da ottobre, mentre fuori casa in questa stagione le loro uniche vittorie in Premier League sono arrivate contro i club di nuova promozione. Tuttavia, è improbabile che i visitatori si imbatteranno in un Liverpool al completo e potrebbero immaginare le loro possibilità di fare una sorpresa in un momento di tale incertezza.
Tutte le partite di Carabao Cup
Ultime notizie dalle squadre
Klopp potrebbe non andare agli estremi di quell’ultimo quarto di finale della Coppa EFL contro l’Aston Villa, quando il Liverpool ha nominato la loro squadra più giovane di sempre, ma il suo suggerimento che il Liverpool non sarebbe in grado di soddisfare il calendario degli incontri suggerisce che potrebbe apportare quante più modifiche possibili per questo gioco. L’unica cosa che potrebbe impedirgli di fare l’undici completo è la mancanza di opzioni a centrocampo in particolare, con fino a cinque giocatori che mancano in quella zona del campo. Thiago Alcantara si è unito a Fabinho e Curtis Jones per essere risultato positivo al coronavirus, mentre Harvey Elliott rimane fuori per un grave infortunio alla caviglia. Jordan Henderson è stato escluso dalla partita del Tottenham a causa di una malattia non correlata al COVID ed è un dubbio anche per questo gioco, con Klopp che difficilmente correrà rischi sul suo capitano. Potrebbero quindi ripartire entrambi Tyler Morton e James Milner, mentre anche Alex Oxlade-Chamberlain punterà per un ritorno nell’undici titolare. Andrew Robertson sconterà la sua squalifica dopo il cartellino rosso contro gli Spurs, aprendo la porta a Kostas Tsimikas come terzino sinistro, mentre Virgil van Dijk rimane in isolamento dopo il suo test COVID positivo. Assenti anche Nat Phillips e Adrian, mentre Divock Origi affronta una corsa contro il tempo per dimostrare la sua forma fisica dopo un infortunio al ginocchio. Giocatori marginali come Neco Williams, Joe Gomez, Caoimhin Kelleher e Takumi Minamino dovrebbero entrare in squadra, con quest’ultimo che ha segnato cinque gol nelle sue quattro partite di Coppa di Lega. Potrebbe esserci anche un altro inizio per il diciassettenne Kaide Gordon, mentre Klopp potrebbe vedere la partita come una buona opportunità per riportare in forma Roberto Firmino alla sua prima partenza da ottobre. L’elenco degli assenti del Leicester potrebbe essere anche più lungo di quello del Liverpool, anche se non è chiaro quanto gravemente l’epidemia di coronavirus continui a colpirli dopo aver perso le ultime due partite. I rapporti suggeriscono che Jannik Vestergaard, Ayoze Perez, Ademola Lookman, Kelechi Iheanacho, Filip Benkovic, Hamza Choudhury e Vontae Daley-Campbell sono tra i giocatori che sono risultati positivi, il che significa che potrebbero perdere tutti a metà settimana. Quella crisi COVID arriva anche nel bel mezzo di una carenza indotta da infortuni, e indipendentemente da chi perde a causa del virus, Leicester sarà gravemente impoverito in difesa. Gli infortuni di Caglar Soyuncu e Jonny Evans contro il Newcastle, oltre alla continua assenza di Wesley Fofana, significano che Rodgers potrebbe essere costretto a schierare una coppia improvvisata di difensori centrali composta da Daniel Amartey e Wilfred Ndidi. È probabile che anche la partita di mercoledì arrivi troppo presto per James Justin, il che significa che Rodgers potrebbe fare a meno di 11 giocatori.
Probabili formazioni Liverpool vs Leicester City
Liverpool
Kelleher; Williams, Gomez, Konate, Tsimikas; Oxlade-Chamberlain, Morton, Milner; Gordon, Firmino, Minamino
Leicester City
Schmeichel; Albrighton, Amartey, Ndidi, Bertrand; Tielemans, Soumare; Maddison, Dewsbury-Hall, Barnes; Daka