La lotta per la sopravvivenza del Livingston nella Scottish Premiership continua questo sabato 6 aprile quando ospiterà l’Aberdeen.
Mentre i Lions cercano di sfuggire alla zona retrocessione, gli ospiti si concentreranno sulla metà superiore della classifica quando la divisione si dividerà il prossimo fine settimana. Il calcio di inizio di Livingston – Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Livingston – Aberdeen a che punto sono le due squadre
Livingston
Molte squadre della divisione si stanno concentrando sul fatto di essere nella metà superiore o inferiore della classifica quando il campionato si dividerà dopo il prossimo fine settimana, ma il Livingston ha preoccupazioni più grandi.
I Lions sono in fondo al campionato e sono in svantaggio di 10 punti sul Ross County per quanto riguarda gli spareggi per la retrocessione, mentre sono a 11 punti dalla salvezza garantita.
Con il tempo che stringe, la pressione su David Martindale sta certamente aumentando e le sconfitte consecutive per 3-0 a cavallo della pausa internazionale non avranno fatto nulla per calmare le preoccupazioni dei tifosi.
Il Livingston è riuscito a vincere solo tre partite in tutta la stagione fino a questo momento e non solo è la squadra con il punteggio più basso del campionato, ma vanta anche il peggior record difensivo.
Nonostante ciò, i precedenti contro l’Aberdeen si sono rivelati combattuti, con un pareggio senza reti e una sconfitta per 2-1, che potrebbero fornire un barlume di positività alla squadra.
Aberdeen
Gli ospiti hanno vinto tre delle loro ultime sei partite in tutte le competizioni, mentre i Dons cercano di mettere insieme una serie di prestazioni positive nel tentativo di finire nella metà superiore della classifica.
Anche se questo dipenderà da ciò che faranno le squadre sopra di loro, i Dons hanno il potenziale per mettere pressione a squadre del calibro di Dundee e Hibernian assicurandosi di prendere il maggior numero possibile di punti dalle loro partite.
Peter Leven ha risollevato le sorti della squadra dopo un periodo difficile sotto la guida di Neil Warnock, ma se il cambiamento sia avvenuto troppo tardi è tutto da vedere.
Naturalmente, a causa della stagione difficile che i Dons hanno avuto, devono ancora tenere d’occhio le squadre che stanno sotto, dato che c’è solo un divario di sei punti tra loro e la zona retrocessione.
I gol di Bojan Miovski e Jamie McGrath hanno permesso all’Aberdeen di sconfiggere il Ross County in una partita importante per la lotta per la sopravvivenza durante l’ultima uscita, ma creare ulteriore respiro sarà fondamentale per il Leven.
Notizie dalle squadre
Dan MacKay è tornato tra i convocati del Livingston dopo l’infortunio patito nella recente sconfitta contro il Celtic e, dopo aver trascorso più tempo, potrebbe essere in grado di partire dal fischio d’inizio.
I tre gol di Tete Yengi in 10 presenze stagionali gli hanno permesso di avere più opportunità, ma Martindale potrebbe affidarsi al più esperto Kurtis Guthrie quando la pressione sale.
Angus MacDonald è stato assente l’ultima volta per malattia, ma ora è pronto per la selezione e potrebbe sostituire Richard Jensen nell’undici titolare.
Killian Phillips rimane in dubbio per infortunio, mentre Nicky Devlin dovrà continuare a giocare con una maschera protettiva.
Probabili formazioni Livingston – Aberdeen
Possibile formazione iniziale del Livingston:
George; Brandon, Obileye, Sean Kelly, Montano; Bradley, Carson, Holt, Nouble; Stephen Kelly; Yengi
Possibile formazione titolare dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Gartenmann, MacDonald, McKenzie; Barron, Shinnie; McGrath, Clarkson, Hoilett; Miovski