Livingston e St Johnstone scendono in campo per l’ultima volta nel 2023 quando si affrontano mercoledì 27 dicembre all’Almondvale Stadium nel 20° turno della Scottish Premiership.
L’ultima vittoria risale a ottobre e i Lions vogliono non solo porre fine alla loro serie di sconfitte, ma anche dare un notevole slancio alla seconda parte della campagna. Il calcio di inizio di Livingston – St Johnstone è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Livingston – St Johnstone a che punto sono le due squadre
Livingston
A metà stagione, la permanenza in massima serie del Livingston è seriamente minacciata e si trova a lottare per ottenere punti nella parte sbagliata della classifica.
Gli uomini di David Martindale, che sono in Premiership dal ritorno nella campagna 2018-19, sono attualmente radicati in fondo alla classifica, avendo raccolto solo 11 punti in 18 partite finora.
Con appena 10 gol segnati in campionato – il minor numero di gol della divisione in questa stagione – la mancanza di incisività dell’attacco del Livingston è stata una delle ragioni principali della sua campagna negativa e un’area che deve essere migliorata se si spera di evitare la retrocessione.
Questo aspetto è stato evidenziato nella sconfitta per 2-0 contro il Celtic sabato scorso, quando il Livingston non è riuscito a registrare un tiro contro gli Hoops, a fronte di 22 tiri in porta degli Hoops e di sette tiri al bersaglio.
Con i risultati dello scorso fine settimana, il Livingston ha trascorso 10 partite consecutive senza vincere, perdendone nove e raccogliendo un solo punto su 30 da quando, il 7 ottobre, ha ottenuto una vittoria per 2-0 contro il Motherwell, in 10 uomini.
St Johnstone
Il St. Johnstone, invece, continua a faticare in trasferta e sabato scorso ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Kilmarnock, quando le due squadre si sono affrontate al Rugby Park.
David Watson e Marley Watkins hanno trovato entrambi la via della rete nei 17 minuti iniziali per portare la squadra di casa in un comodo vantaggio, prima che Nicky Clark ne recuperasse uno poco dopo l’ora di gioco.
Il secondo tempo di Clark è stato solo il secondo gol del St Johnstone fuori casa, dove è l’unica squadra della divisione a non aver ancora assaggiato la vittoria in questa stagione, raccogliendo tre pareggi e perdendo sei delle sue nove partite.
La squadra di Craig Levein ha perso nove delle sue 19 partite di Premiership, mentre ha ottenuto quattro vittorie e sei pareggi, raccogliendo 18 punti e piazzandosi al nono posto in classifica, a tre punti dalla qualificazione agli ottavi di finale.
Considerando che hanno giocato una partita in più rispetto a quattro delle altre cinque squadre nella parte bassa della classifica, i Saints sono ora sotto pressione per invertire la rotta in vista del nuovo anno.
Tuttavia, le ultime tre visite del St Johnstone all’Almondvale Stadium non lasciano presagire nulla di buono, avendo raccolto un pareggio e perso le ultime due dopo la vittoria per 2-1 del febbraio 2022.
Notizie dalle squadre
Tom Parkes è uscito per un infortunio nel primo tempo della partita contro il Celtic dello scorso weekend e il difensore inglese è fuori dai giochi per la partita di martedì.
In sua assenza, l’esperto difensore Michael Nottingham dovrebbe essere schierato come terzino insieme a Luiyi de Lucas e all’ex Charlton Athletic Ayo Obileye.
Per quanto riguarda il St Johnstone, Levein non potrà contare sulla coppia di centrocampo composta da Sam McClelland e Alistair Crawford, che sono stati esclusi rispettivamente per infortunio alla caviglia e al polpaccio.
L’inglese Drey Wright è stato escluso dopo l’infortunio al ginocchio subito contro l’Aberdeen l’8 ottobre e l’ex attaccante del Colchester United non prenderà parte alla partita di martedì.
Dopo aver saltato la partita contro il Kilmarnock, il ventiquattrenne Diallang Jaiyesimi ha scontato la sua sospensione e potrebbe tornare tra i convocati martedì.
Probabili formazioni Livingston – St Johnstone
Possibile formazione iniziale del Livingston:
Hamilton; De Lucas, Nottingham, Obileye; Brandon, Shinnie, Holt, Penrice; Nouble, Pittman, Anderson
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Mitov; McGowan, Gordon, Robinson; Franczak, Kucheryavyi, Smith, Phillips, Gallacher; Carey, Kane