Il Livingston cercherà di porre fine a una serie di 17 partite senza vittorie in Scottish Premiership quando ospiterà il St Mirren sabato 17 febbraio.
Gli ospiti, invece, potrebbero salire al quarto posto in classifica se riuscissero a vincere la terza partita consecutiva in campionato. Il calcio di inizio di Livingston- St Mirren è previsto alle 16
Anteprima della partita Livingston- St Mirren a che punto sono le due squadre
Livingston
Avendo raccolto solo tre punti nelle ultime 17 partite, il Livingston può solo sognare di raggiungere tali altezze al momento. I sei anni di permanenza dei Lions nella massima serie scozzese sembrano volgere al termine a causa di un periodo prolungato di pessima forma.
La squadra di David Martindale è stata battuta per 1-0 dal Kilmarnock nell’ultima partita di campionato, mercoledì scorso, con il gol di Marley Watkins all’88° minuto che ha condannato il Livingston alla 16° sconfitta in 25 partite di campionato. I Livingston si trovano così a sei punti di distanza dal Ross County per quanto riguarda i playoff per la retrocessione, avendo giocato una partita in più rispetto ai loro avversari più vicini.
Tuttavia, hanno dimostrato grande determinazione nel rimontare due gol di svantaggio al Partick Thistle in Scottish FA Cup lo scorso fine settimana, con la doppietta di Joel Nouble che ha mandato la partita ai tempi supplementari. Ai rigori, Tete Yengi ha colpito negli ultimi secondi per coronare una straordinaria rimonta e mandare il Livingston ai quarti di finale per la prima volta in quasi due decenni.
Considerando che negli ultimi otto anni affronteranno il Celtic al Celtic Park, le loro possibilità di andare avanti sembrano però scarse. Per questo motivo, Martindale e i suoi giocatori sperano che la rimonta possa rilanciare la loro forma in campionato, a partire da sabato contro il St Mirren.
St Mirren
Tuttavia, è improbabile che si tratti di un compito facile, considerando l’eccellente forma del St Mirren in questa stagione, con la squadra di Stephen Robinson attualmente in procinto di assicurarsi la posizione più alta del club in campionato dagli anni Ottanta.
I Saints hanno costruito il sesto posto della scorsa stagione, dopo aver lottato contro la retrocessione in ognuna delle quattro campagne precedenti. Le successive vittorie in campionato contro Hibernian e Dundee li hanno portati a un solo punto dal Kilmarnock in quarta posizione, dove non arrivano dal 1980-81, una stagione dopo il loro miglior piazzamento di sempre al terzo posto.
Tuttavia, le speranze di vincere la Scottish FA Cup per la prima volta dal 1986-87 sono finite per mano del Celtic lo scorso fine settimana, con i giganti di Glasgow che hanno vinto 2-0 al St Mirren Park. I gol di Kyogo Furuhashi e Daizen Maeda a cavallo dell’intervallo sono stati sufficienti alla squadra di Brendan Rodgers per preparare il prossimo quarto di finale contro il Livingston.
Robinson e i suoi giocatori possono quindi concentrarsi sull’obiettivo di raggiungere per la seconda volta consecutiva la top-six, per la prima volta dai tempi di gloria degli anni ’80. Saranno fiduciosi di aumentare le sofferenze del Livingston questo fine settimana, soprattutto in vista del quarto posto, quando il Kilmarnock si recherà al Celtic Park.
Notizie dalle squadre
Il Livingston rimarrà quasi certamente senza Cristian Montano e Jack Hamilton a causa di strappi muscolari, ma per il resto Martindale dovrebbe avere una squadra in piena forma da cui scegliere.
Il 49enne potrebbe essere tentato di schierare lo stesso undici titolare che ha funzionato a meraviglia nel ribaltare il passivo di due a zero contro il Partick lo scorso fine settimana, anche se Bruce Anderson sarà in lizza per la partenza dopo aver avuto un discreto impatto dalla panchina.
Il St Mirren, invece, riabbraccerà James Bolton. Il difensore è stato sospeso contro il Celtic in Scottish Cup lo scorso fine settimana dopo essere stato espulso in ritardo nella precedente partita contro il Dundee.
Mark O’Hara, Conor McMenamin e Ryan Strain dovrebbero rimanere fuori per infortunio, il che significa che Robinson potrebbe tornare alla formazione che ha prevalso contro il Dundee nell’ultima uscita di campionato.
Probabili formazioni Livingston- St Mirren
Possibile formazione iniziale del Livingston:
McGovern; Nottingham, Donnellan, Obileye, Brandon; Holt, Pittman, MacKay; Nouble, Yengi, Kelly
St Mirren possibile formazione iniziale:
Hemming; Bolton, Gogic, Fraser; Bwomono, Kwon, Boyd-Munce, Tanser; Scott, Mandron, Kiltie