Il Livingston accoglie l’Aberdeen alla Tony Macaroni Arena per lo scontro d’apertura della Scottish Premiership sabato 4 agosto.
I padroni di casa sono già entrati nel vivo dell’attività agonistica grazie agli impegni in Coppa di Lega, mentre per l’Aberdeen sarà la prima uscita stagionale. Il calcio di inizio di Livingston vs Aberdeen è previsto alle 16
Anteprima della partita Livingston vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Livingston
La scorsa stagione il Livingston è rimasto comodamente in alto nonostante fosse nel gruppo di retrocessione.
Una stagione regolare relativamente buona ha fatto sì che solo quattro punti nelle cinque partite dopo la divisione del campionato fossero sufficienti a mantenere la posizione in classifica senza problemi.
La squadra ha chiuso con 12 punti di vantaggio e non è mai stata veramente coinvolta nella lotta a quattro squadre contro la retrocessione.
In questa stagione, il Livingston ha iniziato la sua campagna con un’ottima prestazione in Coppa di Lega.
Dopo tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro partite, gli uomini di David Martindale sono arrivati tranquillamente agli ottavi di finale.
Brechin City, Cove Rangers e Clyde sono state tutte battute per zero nel loro cammino verso il prossimo turno, dopo che il Livingston ha iniziato la stagione con tre vittorie in amichevole, sempre senza subire gol.
Come il Livingston, anche l’Aberdeen ha raccolto solo quattro punti su 15 possibili dopo la divisione del campionato.
Aberdeen
Tuttavia, questo è stato sufficiente per confermare la qualificazione all’Europa League.
Nonostante una differenza reti di -4, gli uomini di Barry Robson sono riusciti a mantenere il terzo posto, nonostante la stagione sia stata un po’ incerta.
Le ultime settimane dell’era Jim Goodwin hanno minacciato il club di lottare nel gruppo di retrocessione.
Alla sconfitta assolutamente imbarazzante contro il Darvel, squadra semiprofessionistica, in Coppa di Scozia, seguono le sconfitte per 6-0 e 4-0 contro Hibernian e Celtic.
Una volta entrato Robson al posto di Goodwin, però, l’Aberdeen ha inanellato sette vittorie di fila, garantendosi quasi il terzo posto prima dell’inizio del campionato.
Il Preston North End è stata l’unica squadra a battere l’Aberdeen in pre-stagione, grazie a un’impressionante prestazione nel primo tempo che ha permesso di battere il Charlton Athletic per 3-2 nell’ultima amichevole.
Notizie dalle squadre
Michael Devlin è arrivato quest’estate dall’Hibs e ha partecipato a tutte e quattro le partite di Coppa di Lega del Livingston all’inizio della stagione.
La presenza in campo è fondamentale per Devlin, che nelle ultime tre stagioni ha giocato solo quattro partite di campionato.
Mohammed Sangare e Michael Nottingham sono altri due giocatori arrivati al club, ma entrambi potrebbero partire dalla panchina.
L’Aberdeen è stato molto impegnato nel mercato dei trasferimenti, con sette giocatori finora.
Nicky Devlin dovrebbe fare il suo debutto nel club dopo essere arrivato in estate dai prossimi avversari.
Il terzino destro ha collezionato 132 presenze nelle ultime tre stagioni con il Livingston, ma ha deciso di trasferirsi gratuitamente.
Anche Leighton Clarkson, in prestito dal Liverpool, dovrebbe esordire, mentre potrebbe fare la sua prima apparizione con i colori dell’Aberdeen il serbo Slobodan Rubezic, arrivato la scorsa settimana dal Novi Pazar.
Inoltre, Bojan Miovski è tornato dall’infortunio per segnare contro il Charlton nella sua prima partita dopo due mesi la scorsa settimana.
Probabili formazioni Livingston vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale del Livingston:
George; M Devlin, Obileye, Parkes; Montano, A Shinnie, Holt, Penrice; Anderson, Guthrie, Kelly
Possibile formazione titolare dell’Aberdeen:
Roos; G Shinnie, MacDonald, Mackenzie; N Devlin, Clarkson, Ramadani, Morris, Hayes; Miovski, Duk