Per la quinta volta nella sua storia l’Olimpia Milano vince la Supercoppa italiana Basket 2024 battendo all’overtime per 98-96 la Virtus Bologna. I Campioni d’Italia hanno avuto il merito di rimontare lo svantaggio dei primi due quarti trascinando il match fino all’overtime dove hanno avuto la meglio conquistando un trofeo che mancava da quattro anni.
L’OLIMPIA MILANO VINCE LA SUPERCOPPA ITALIANA: LA PARTITA
Il primo atto delle scontro stagionale tra le due grandi rivali se lo aggiudica l’Olimpia che si aggiudica il primo trofeo stagionale. L’avvio è favorevole ai meneghini, ma Bologna risponde immediatamente e al primo time-out si trovano già a +8. Milano fatica a reggere il ritmo delle V nere chiudendo in svantaggio il primo quarto sul 26-17- La musica non cambia nel secondo parziale, dove i felsinei scappano sul +16(45-29), trascinati da Clayburn e Palonara, ai quali cercano di replicare Shields e Dimitriejevic, ma senza incidere più di tanto. Si va all’intervallo sul 47-36 per Bologna.
Nel terzo quarto sale in cattedra Mirotic per Milano mettendo a referto 12 punti che valgono l’aggancio(53-53). Nebo completa l’opera per il +2, ma Tucker respinge indietro le Scarpette Rosse consentendo a Bologna di presentarsi agli ultimi dieci minuti avanti di cinque(69-64). Milano torna in parità con Bolmaro, con la sfida che viene decisa all’overtime, dove sono i Campioni d’Italia ad imporsi per 98-96 interrompendo il dominio dei bolognesi che durava da tre anni.
Semifinali Supercoppa italiana basket 2024: Milano e Bologna non sbagliano e volano in finale