Il Lens, secondo classificato della scorsa stagione in Ligue 1, si reca sabato 4 novembre allo Stade du Moustoir per affrontare il Lorient, squadra in difficoltà da inizio stagione.
Dopo essere stato uno dei più grandi successi in Europa lo scorso anno, sembrava che il Lens si stesse sgretolando sotto il peso delle aspettative, ma una recente ripresa di forma ha stabilizzato la sua campagna di campionato. Il calcio di inizio di Lorient – Lens è previsto alle 17
Anteprima della partita Lorient – Lens a che punto sono le due squadre
Lorient
Il Lens ha invertito la rotta dopo un inizio disastroso che lo ha visto sul fondo della classifica per gran parte dei primi due mesi della stagione.
La squadra di Franck Haise non ha vinto nessuna delle prime sei partite in tutte le competizioni, raccogliendo un solo punto nelle cinque gare iniziali di Ligue 1.
Tuttavia, la sesta partita, quella contro il Siviglia nell’esordio della fase a gironi della Champions League, sembra essere stata il catalizzatore che ha riportato il Lens in forma, dopo aver fermato i detentori dell’Europa League con un pareggio.
Il Lens è ora imbattuto da otto partite, una serie che comprende una memorabile vittoria contro l’Arsenal di Premier League nella sua prima partita casalinga di Champions League in quasi due decenni.
L’ottimo inizio sul continente, che li ha portati a qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta, ha evidentemente aiutato il Lens a migliorare anche sul piano interno, allontanando i problemi in Ligue 1.
Dopo una serie di pareggi in campionato, il Lens è tornato a vincere lo scorso fine settimana con la prestazione probabilmente più impressionante di questa stagione, battendo il Nantes per 4-0.
Un altro risultato positivo sarebbe molto gradito ad Haise prima di guidare la sua squadra in un periodo difficile, che prevede trasferte in Europa contro PSV Eindhoven e Arsenal, oltre allo scontro casalingo con il Marsiglia.
Lens
Per il Lorient, un inizio molto promettente è stato a lungo dimenticato, poiché la forma è precipitata dalla terza giornata.
I pareggi con le attuali prime due classificate, tra cui il sorprendente Paris Saint-Germain, e il 4-1 rifilato al Lille hanno portato il Lorient a ridosso delle prime posizioni.
Da allora, però, la squadra di Regis Le Bris ha vinto solo una delle sette partite successive, subendo ben 18 gol.
Nonostante la bassa posizione in campionato, la forma casalinga è stata comunque buona per i padroni di casa: otto dei loro 10 punti in Ligue 1 in questa stagione sono stati conquistati qui al Moustoir, perdendo solo una volta.
Purtroppo per il Lorient, da quando ha perso Terem Moffi a gennaio e poi Enzo Le Fee in estate, la squadra ha fatto molta fatica.
Dopo essere stato vicino alla vetta grazie alla forma di Moffi in particolare nella prima metà della scorsa stagione, il Lorient è stato una delle squadre più povere della Ligue 1 dopo la sua partenza.
Notizie dalle squadre
Il Lorient sta soffrendo una crisi nel reparto infortuni, con ben sette giocatori della prima squadra attualmente fuori.
Il rientro di Bamba Dieng dall’infortunio all’inguine sarà in cima alla lista delle priorità, ma l’attaccante senegalese è vicino ai tre mesi dalla sua ultima apparizione.
Anche in attacco i giovani Dembo Sylla e Sirine Doucoure sono destinati a non esserci, quindi il 17enne Eli Junior Kroupi potrebbe partire per la settima partita consecutiva.
Sul retro, Benjamin Mendy è fuori per un infortunio alla coscia e si unisce a Loris Mouyokolo, ma non dovrebbe essere troppo lontano dal rientro insieme a Bonke Innocent e Quentin Boisgard.
Anche il Lens ha una serie di problemi: gli infortuni alla coscia terranno fuori Wesley Said, Ayanda Sishuba e David Costa.
Jimmy Cabot sta per rientrare da un grave infortunio al ginocchio dopo aver saltato tutto il 2023, ma è ancora troppo presto per considerarlo in prima squadra.
In campo, Przemyslaw Frankowski ha ritrovato la forma che lo ha reso uno dei giocatori più importanti del campionato lo scorso anno.
Dopo essere rimasto con il club quando altri fuoriclasse come Seko Fofana e Lois Openda se ne sono andati, la capacità di crossare di Frankowski sta questa volta tirando fuori il meglio da Elye Wahi, visto che il terzino polacco ha registrato tre assist nelle ultime quattro partite, due dei quali per l’attaccante 20enne.
Probabili formazioni Lorient – Lens
Possibile formazione titolare del Lorient:
Mvogo; Mendy, Talbi, Toure; T Le Bris, Abergel, Bakayoko, Yongwa; Faivre, Kroupi, Tosin
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Abdul Samed, Diouf, Machado; Sotoca, Wahi, Thomasson