Il Lorient ospita il Lione in Ligue 1 mercoledì 7 settembre sera. La partita è stata posticipata rispetto alla data originariamente prevista del 14 agosto, dopo che il campo del Lorient è stato giudicato non sicuro dalla Ligue de Football Professionnel (LFP) prima della partita. Il calcio di inizio di Lorient – Lione è previsto alle 19
Anteprima della partita Lorient – Lione: a che punto sono le due squadre
Lorient
Nonostante i problemi con il campo, il Lorient ha avuto un ottimo inizio di stagione, conquistando 10 punti nelle prime cinque partite e piazzandosi al sesto posto in classifica prima della visita del Lione di mercoledì. I Merlus possono raggiungere i loro prossimi avversari battendoli, il che sembra impensabile per un club che si è classificato 16° in Ligue 1 in ciascuna delle ultime due stagioni. Nonostante la promozione e la salvezza dalla retrocessione, all’inizio dell’estate Christophe Pelissier è stato sostituito dall’esordiente Regie Le Bris, ma il quarantaseienne ha sfidato la sua mancanza di esperienza manageriale con un ottimo inizio di carriera. La vittoria per 1-0 in trasferta contro il neopromosso AC Ajaccio suggerisce che la squadra dovrebbe essere in grado di evitare il rischio di retrocessione in questa stagione, anche se la strada da percorrere è ancora lunga e Le Bris dovrà senza dubbio superare momenti di avversità molto più difficili. Avendo già battuto il Rennes fuori casa in questa stagione, però, il Lorient sarà fiducioso di poter provocare un altro upset contro il Lione mercoledì e dimostrare che il suo forte inizio non è stato un caso.
Lione
Nonostante l’ottavo posto in Ligue 1 della scorsa stagione, il Lione ha mantenuto la fiducia in Peter Bosz come allenatore e l’olandese ha premiato la loro fedeltà con quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque partite. Se mercoledì dovesse battere il Lorient, la squadra di Bosz si porterebbe al secondo posto in classifica, tra il Paris Saint-Germain e il Marsiglia, che hanno entrambi 16 punti. Senza il calcio europeo come distrazione in questa stagione, Bosz sarà fiducioso di una forte prestazione nazionale questa volta, avendo aggiunto Alexandre Lacazette, Corentin Tolisso e Nicolas Tagliafico alla loro squadra durante la finestra di trasferimento estiva. Tuttavia, la cessione di Lucas Paqueta al West Ham United ha lasciato l’amaro in bocca alla tifoseria, che si è vista lasciare poco tempo per sostituire il talentuoso centrocampista d’attacco. Detto questo, le frustrazioni sono state incanalate in modo positivo con il 5-0 rifilato all’Angers nel fine settimana, che dovrebbe essere di buon auspicio per la trasferta di mercoledì a Lorient.
Notizie dalle squadre
Il Lorient resterà senza Quentin Boisgard (muscolo) e Adil Aouchiche (ginocchio) per almeno un paio di settimane, mentre Igor Silva è in dubbio per uno stiramento alla coscia. Le Bris potrebbe inserire Bonke Innocent a centrocampo per dare maggiore stabilità difensiva, mentre Theo Le Bris è il più probabile che faccia posto, ma il 46enne non vorrà fare troppi cambiamenti rispetto a una squadra vincente. Il Lione, invece, viaggerà senza Houssem Aouar, Jerome Boateng e Sinaly Diomande per infortunio. In vista dell’insidiosa trasferta di domenica a Monaco, Bosz potrebbe far riposare il 31enne Lacazette, facendo esordire Moussa Dembele in attacco al posto dell’ex Arsenal.
Probabili formazioni Lorient – Lione
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Kalulu, Laporte, Talbi, Le Goff; Innocent, Abergel, Le Fee; Kone, Moffi, Ouattara
Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Gusto, Mendes, Lukeba, Tagliafico; Faivre, Tolisso, Caqueret; Tete, Dembele, Ekambi