Con l’obiettivo di dare una spinta necessaria alla lotta per la sopravvivenza, il Lorient, squadra di fondo classifica, accoglierà il Le Havre allo Stade du Moustoir domenica 28 gennaio pomeriggio per uno scontro in Ligue 1.
La pessima serie di vittorie dei Merlus è continuata anche l’ultima volta a Lille, mentre il Le Havre ha vinto tre partite consecutive tra campionato e Coupe de France. Il calcio di inizio di Lorient vs Le Havre è previsto alle 15
Anteprima della partita Lorient vs Le Havre a che punto sono le due squadre
Lorient
Dopo un novembre e un dicembre senza vittorie in tutte le competizioni, il cambio di anno solare non ha cambiato le sorti del Lorient, che ha perso due partite consecutive all’inizio del 2024, compresa una sconfitta per 3-0 a Lille quasi due settimane fa.
Il canadese Jonathan David ha portato in vantaggio i Dogues alla Decathlon Arena al 37° minuto e i padroni di casa hanno dominato per tutto il tempo, con gli ospiti che non sono riusciti a fare un tiro in porta di Lucas Chevalier, oltre a concedere due colpi tardivi a Edon Zhegrova e Remy Cabella.
Senza una vittoria in nove gare di Ligue 1 e in 10 partite in tutti i tornei, Les Merlus si trovano in fondo alla classifica della massima serie francese con soli 12 punti nelle 18 partite iniziali, a quattro punti dal Metz, 15° classificato, che lo scorso anno si è piazzato secondo dietro agli uomini di Regis Le Bris in Ligue 2.
Il Lorient deve risolvere il problema del suo reparto arretrato se vuole evitare i problemi ai piedi della divisione: i padroni di casa di domenica hanno subito ben 38 gol in 18 partite di campionato – otto in più di qualsiasi altra squadra in Ligue 1 in questo momento – e ne hanno subiti 15 nelle ultime cinque partite.
I Merlus sono stati relativamente attivi nella finestra di trasferimenti di gennaio, nel tentativo di preservare il loro status di prima categoria per un quinto anno, con l’arrivo di Imran Louza dal Watford, club di Championship, in prestito per il resto della campagna, con il centrocampista che possiede la capacità di dettare il gioco dalla sala macchine.
Le Havre
Il Le Havre sta vivendo la più lunga serie di vittorie della campagna 2023-24: i visitatori di domenica hanno ottenuto tre successi consecutivi dal ritorno dalla pausa invernale nelle partite contro Caen e Chateauroux in Coupe de France, oltre a un massimo in Ligue 1 contro il Lione.
Dopo aver battuto il Nizza, secondo in classifica, allo Stade Oceane per 3-1 il 16 dicembre, i ragazzi di Luka Elsner sono riusciti a ripetere il risultato contro il Lione, in pericolo di retrocessione, nell’ultima partita di campionato, con Gautier Lloris, Emmanuel Sabbi e Christopher Operi.
Con due vittorie nelle ultime tre gare di Ligue 1, il Le Havre è salito all’11° posto in classifica prima della trasferta di domenica pomeriggio a Lorient, con un vantaggio di sei punti sulle ultime tre in una campagna in cui evitare la retrocessione era l’obiettivo principale per i campioni della Ligue 2.
Nonostante i trasferimenti estivi abbiano comportato una serie di aggiunte azzeccate – tra cui l’americano Sabbi e l’esiliato dal Lille Mohamed Bayo -, gran parte della squadra che ha conquistato la promozione nella scorsa stagione sta avendo un impatto positivo nella massima serie del calcio francese, con Nabil Alioui che ha segnato quattro gol in Ligue 1 durante la sua prima campagna a questo livello.
Gli uomini di Elsner hanno faticato in trasferta finora nel 2023-24, vincendo solo una delle loro nove uscite in campionato da quando sono sfuggiti ai problemi della seconda categoria a giugno, segnando solo sette gol lontano dallo Stade Oceane – solo il Rennes (cinque) ha segnato meno volte in trasferta.
Notizie dalle squadre
Il Lorient ha subito un duro colpo all’inizio del mese, con il capocannoniere Romain Faivre che sarà costretto a fermarsi fino all’inizio di febbraio a causa di una botta.
Domenica i Merlus saranno privi anche dell’ex attaccante del Chelsea Tiemoue Bakayoko, che dovrà scontare una squalifica di una partita per accumulo di cartellini gialli.
I padroni di casa hanno diversi giocatori chiave della prima squadra in trasferta, tra cui Montassar Talbi, Gedeon Kalulu e Darlin Yongwa.
Anche il Le Havre ha una serie di giocatori impegnati in Coppa d’Africa, anche se l’acquisto di novembre Andre Ayew potrebbe tornare in azione questo fine settimana dopo l’eliminazione del Ghana dal torneo.
Il difensore centrale di prima scelta Yoann Salmier è in infermeria per un infortunio alla schiena, il che significa che il 31enne non potrà aggiungere alle sue 13 presenze in Ligue 1 quelle di domenica.
Dopo aver ricevuto un cartellino rosso nella sconfitta contro il Reims, Rassoul Ndiaye sconterà l’ultima partita della sua sospensione di due partite questo fine settimana.
Probabili formazioni Lorient vs Le Havre
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Mouyokolo, Pelon, Toure; Carioca, Owaga, Abergel, Le Bris; Ponceau, Kari, Kroupi
Le Havre possibile formazione iniziale:
Desmas; Kinkoue, Lloris, Operi; Targhalline, Nego, Kuzyaev, Kechta, Sabbi; Casimir, Ngoura