― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpLuca Marini a Jerez è ancora in alto mare

Luca Marini a Jerez è ancora in alto mare

A Jerez la Ducati GP22 mostra segnali di forma, ma non quella di Luca Marini. Il rider della VR46 è in grande difficoltà anche in Spagna, come testimonia il suo 19esimo tempo in qualifica. Il fratello di Valentino Rossi appare smarrito, e le prospettive per la gara di oggi non sembrano buone. Alle 14 avrà le opportunità di raccogliere un risultato migliore di quanto fatto finora. L’undicesima posizione dell’Argentina rimane il suo top score, in mezzo un sacco di occasioni mancate ed una top ten lontana quanto un miraggio.

Luca Marini: cosa non va a Jerez?

La sensazione è che nemmeno lui sappia esattamente cosa non vada. Parlando a vari organi di stampa, il “Maro” racconta di sentire che sta guidando bene, ma i tempi sul giro non vengono fuori. Ogni tanto fa qualche guizzo in qualifica, dimostrando una specie di talento naturale sul giro secco. Ma quando si tratta di mettere insieme più giri veloci, sorpassare o difendersi, Marini si scioglie come neve al sole. In Argentina è passato dalla prima fila all’undicesima piazza: imbarazzante. A Jerez il problema specifico sembra essere l’accelerazione: il pilota non riesce ad uscire forte dalle curve. Anche la velocità di punta è un problema, il che è strano visto che guida una Ducati. Il team manager Alessio Salucci, interpellato da Sky, ha provato a dare una spiegazione. Secondo “Uccio”, il problema potrebbe essere la carena, troppo piccola e poco aerodinamica per lo “spilungone” Marini. Quella stessa carena che è stata elogiata dal poleman Pecco Bagnaia, in quanto gli consente di “chiudere” le curve. Insomma, la coperta è sempre troppo corta. Ma quella della carena è solo un’ipotesi. La verità è che, dalle parole di Luca, non emerge chiaramente quale sia il problema. Se senti di guidare bene ma i tempi non scendono, vuol dire solo una cosa: non hai idea di cosa non stia funzionando!


Qualifiche Gp Spagna: straordinaria pole di Bagnaia a Jerez, 2° Quartararo


Un mercato che non aspetta

La domenica della gara è l’occasione per il “Maro” d’invertire la tendenza. Per lui è anche questione di tenere il posto in MotoGP, che potrebbe essere messo in discussione. Per quanto la VR46 sia una famiglia e tratti i piloti come figli, la verità è che i posti al sole sono limitati, e bisognerà fare scelte anche dolorose. Dando per scontato che Marco Bezzecchi resta dov’è, e con un Celestino Vietti che sembra pronto a trionfare in Moto2, cosa fare con il piemontese? Promuoverlo o non promuoverlo? E chi sacrificare tra i due titolari? ne riparleremo tra qualche mese, quando il mercato piloti entrerà nel vivo. Ma fossi in Luca non dormirei sonni tranquilli…