― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeEditorialiLucerna, europei di canottaggio. Azzurri a medaglia

Lucerna, europei di canottaggio. Azzurri a medaglia

Torna il consueto appuntamento con gli sport minori. Questo mese parlando di canottaggio, raccontiamo i Campionati Europei Assoluti di che si sono conclusi ieri a Lucerna. Due medaglie d’argento e due di bronzo è il bottino che gli azzurri portano a casa nelle specialità olimpiche. A queste si aggiungono 2 medaglie d’oro e ancora un bronzo nelle specialità non olimpiche. Totale 7 medaglie europee.

Il canottaggio, specialità olimpica dal 1900, ci ha visto più volte protagonisti nelle competizioni a cinque cerchi dove abbiamo conquistato, ad oggi, ben 40 medaglie. In molti ricorderanno le imprese dei fratelli Abbagnale in particolare Agostino che con i suoi tre ori olimpici rientra nella “all of fame” degli atleti plurimedagliati. Ottimi piazzamenti anche nelle categorie quattro con e quattro senza.

Categorie

Ma cosa significa quattro “con” o quattro “senza”, due “con” o due “senza”? Le imbarcazioni da gara, di forma affusolata e dotate di seggiolini mobili consentono agli atleti di vogare con uno o due remi. A seconda del numero degli atleti vogatori si parla di due, quattro, otto e, se sull’imbarcazione è presente il timoniere si parlerà di “con” a seguire il numero degli atleti impiegati. Il timoniere è quello che da il tempo della vogata in modo che gli atleti possano sincronizzare i oro movimenti. Quando invece il timoniere manca, sarà il primo vogatore a dare il tempo, diventando capovoga.

I risultati degli europei di Lucerna

Tornando alle gare europee appena concluse, la nazionale guidata da Francesco Cattaneo ha portato in finale ben 11 equipaggi di 15 presentati. Otto nelle specialità olimpiche e tre in quelle non olimpiche. Delle 7 medaglie conquistate, Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta migliorano la prestazione dello scorso anno e conquistano l’argento nel doppio pesi leggeri dietro la Germania. Analogo risultato per il 4 di coppia condotto da Giacomo Gentili e Filippo Mondelli, questa volta alle spalle degli olandesi.

Le due medaglie di bronzo sono appannaggio delle donne. Il due Senior di Aishaa Rocek e Kiri Tontodonati e il doppio Senior di Stefania Gobbi e Stefania Buttignon.

I risultati ottenuti a Lucerna fanno ben sperare in vista dei Campionati Mondiali di Linz che si apriranno il 25 agosto per poi chiudersi il 1 settembre. Importanti test in attesa dei Giochi Olimpici di Tokio nel 2020

Canottaggio paralimpico

Soddisfazioni anche dal “para rowing”. Così il nome dato dalla FISA a partire dal 2013. Oro olimpico conquistato dagli azzurri a Pechino 2008. L’equipaggio allora aera formato da Alessandro Franzetti, Paola Protopapa, Luca Agoletto, Daniele Signore e Graziana Saccocci

Leggi anche https://sport.periodicodaily.com/lotta-sport-minore-di-grandi-soddisfazioni/

Federazione Italiana Canottaggio