― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportVelaLuna Rossa batte American Magic nella semifinale di Prada Cup

Luna Rossa batte American Magic nella semifinale di Prada Cup

La sfortunata campagna di Coppa America di American Magic si è conclusa oggi non con il botto ma con un piagnucolio, perseguitata da un guasto meccanico. Luna Rossa batte American Magic per 4-0.

Luna Rossa batte American Magic

Il coinvolgimento del team del New York Yacht Club nella regata potev terminare due settimane fa, quando la loro barca da regata Patriot si è capovolta e ha rischiato di affondare. Quel Patriot si è salvato, e ieri è tornato in pista per la serie di semifinali. Un trionfo universalmente applaudito da tutti i suoi rivali. Ma è stato solo quello. Dopo le due regate disputate venerdì, entrambe vinte da Luna Rossa, sempre con la possibilità di un altro incidente, American Magic non è mai stata in una buona posizione.

Come sono andate le ultime due regate?

Quando Patriot ha lasciato la sua base vicino al centro di Auckland sabato, il team americano sapeva che a meno che non fossero riusciti a vincere una gara sabato, questo sarebbe stato il loro ultimo giorno. Luna Rossa ha mostrato un eccezionale giudizio tattico e capacità di navigazione vincendo la terza regata di 33 secondi. Un nuovo guasto meccanico è costato ad American Magic ogni possibilità di vincere la quarta regata. “Ho solo gli elogi più alti per tutto il team di American Magic per quello che abbiamo fatto per riportare la barca in acqua“, ha detto lo skipper di American Magic Terry Hutchinson. “Sarebbe stato facile ritirarsi“. Entrambe le regate del sabato si sono svolte con vento leggero, per lo più intorno ai 10 nodi.

Come ha vinto Luna Rossa: strategia e comando

A differenza di venerdì, quando ha vinto in modo convincente entrambe le partenze, le squadre hanno tagliato il traguardo fianco a fianco con Luna Rossa al vento. Entrambe le squadre hanno visto il lato destro del percorso favorito in quanto c’era un po ‘più di vento all’ombra del vulcano spento Rangitoto. Luna Rossa è riuscita a seguire American Magic fino al confine sinistro dove ha virato indietro e gli italiani sono stati subito in grado di virare in cima. Nella mossa decisiva della regata, Luna Rossa, che poteva navigare più in alto, si è avvicinata ad American Magic, sporcandone l’aria e alla fine costringendo la squadra statunitense a virare. Ciò ha permesso a Luna Rossa di assicurarsi il diritto che ha tutelato sapientemente per il resto della regata, superando tutte le boe.

La seconda gara e il guasto di American Magic

American Magic è arrivata alla seconda gara avendo bisogno di vincere per gareggia un altro giorno. In una crudele svolta finale, Patriot ha subito un guasto meccanico vicino alla boa di punta nella prima tappa: non è stato in grado di abbassare il suo foil di tribordo e non ha potuto fare il giro. I sistemi elettronici di Patriot hanno dovuto essere completamente sostituiti dopo il capovolgimento e si sono guastati nel momento peggiore possibile. Il problema ha perseguitato American Magic per il resto della gara e si è conclusa a 3 minuti e 51 secondi da Luna Rossa. “È difficile per qualsiasi squadra reagire come hanno fatto e rimettere la barca in acqua ed essere competitiva“, ha detto Bruni. “Sono stati dei concorrenti fantastici e lo dico dal profondo del mio cuore“.


Luna Rossa in semifinale: doppia vittoria su American Magic


Cosa succederà ora

Luna Rossa affronterà ora il britannico INEOS Team UK nella finale della Prada Cup al meglio delle sette regate e il vincitore della serie gareggerà con il difensore Team New Zealand nella 36a Coppa America a marzo. “Stiamo annusando vendetta su INEOS“, ha detto il timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni. “Siamo molto contenti ovviamente. Sono molto orgoglioso della squadra perché abbiamo fatto dei grandi passi avanti rispetto allo scorso fine settimana. In cinque giorni la barca è completamente trasformata, stiamo navigando meglio. Tutta la squadra è a un livello diverso“.

Luna Rossa batte American Magic e vola in finale

La squadra britannica ha mantenuto un leggero favoritismo dopo aver vinto il girone all’italiana della Prada Cup con un record di imbattibilità. Ma Luna Rossa ha fatto grandi miglioramenti da quella serie e ha mostrato la sua versatilità in semifinale vincendo regate ad entrambe le estremità del range di vento. La sua vittoria nella prima gara di sabato è stato un classico esempio di match racing.