Entrambi alla ricerca di un posto in Champions League, il Maccabi Haifa e l’Olympiacos si scontrano mercoledì 20 luglio al Sammy Ofer Stadium. Le squadre si contendono l’andata del secondo turno di qualificazione con i campioni di Israele che cercano di avvicinarsi alla fase a gironi per la prima volta in oltre un decennio; le loro controparti greche sono arrivate così lontano due anni fa. Il calcio di inizio di Maccabi Haifa-Olympiacos è previsto alle 19
Prepartita Maccabi Haifa-Olympiacos: a che punto sono le due squadre?
Maccabi Haifa
Essendosi avvicinato a entrambe le stagioni della Premier League israeliana 2018-19 e 2019-20, il Maccabi Haifa ha concluso l’attesa di 10 anni per il titolo nazionale finendo con quattro punti di vantaggio sul Maccabi Tel Aviv lo scorso anno, prima di difendere con successo la propria corona di otto -punto di margine a maggio. Si sono quindi guadagnati un’altra opportunità nella massima competizione europea per club, ma i Verdi non hanno raggiunto la fase a gironi dal 2010, dopo aver perso al primo turno di qualificazione contro il Kairat del Kazakistan la scorsa estate. Dopo il sorteggio di questa settimana, un incontro del terzo turno con l’Apollon Limassol attende il vincitore del pareggio di Haifa contro l’Olympiacos, ma i preparativi per la loro campagna continentale non sono andati bene. Le sconfitte amichevoli contro Mechelen e Vitesse Arnhem all’inizio di questo mese sono state seguite da una sconfitta ai rigori nella finale della Supercoppa israeliana di sabato, quando sono stati battuti dall’Hapoel Be’er-Sheva e i 14 volte campioni nazionali hanno segnato solo una volta in il processo. L’allenatore dell’Haifa Barak Bakhar sarà senza dubbio preoccupato, ma in realtà ha guidato Be’er-Sheva nell’Europa League 2016-17 superando l’Olympiacos 1–0 complessivamente. Dopo aver fatto la doppietta contro l’Inter durante la fase a gironi, il 42enne ha sicuramente un pedigree nelle competizioni UEFA.
Olympiacos
Se la vittoria in campionato dell’Haifa è stata impressionante, l’Olympiacos ha dominato ancora di più i rivali nazionali la scorsa stagione; conquistando il titolo della Super League greca di 19 punti, davanti agli sfidanti più vicini, il PAOK. Dopo poche settimane di assenza, l’Erythrolefki si è riunito di nuovo a fine giugno, partecipando a una serie di amichevoli contro squadre come Fortuna Dusseldorf, Slavia Praga e RB Salisburgo, perdendo 3-1 contro quest’ultimo a inizio mese. L’amichevole più recente del club del Pireo è stata l’ultima partita di riscaldamento contro l’Aris lunedì scorso e, dopo una sconfitta per 2-1, l’allenatore Pedro Martins ha criticato la concentrazione difensiva della sua squadra. Se vogliono tornare in Champions League, quell’aspetto del loro gioco deve sicuramente migliorare e questa volta saranno doppiamente determinati a qualificarsi dopo aver perso al terzo turno lo scorso anno contro i bulgari Ludogorets. Nelle competizioni europee, forse il momento più bello per l’Olympiacos è arrivato quando ha raggiunto i quarti di finale nel 1999, perdendo la semifinale solo negli ultimi minuti del loro pareggio con la Juventus. Replicare quel risultato quest’anno, per quanto improbabile, si basa sul fatto che nei prossimi giorni abbiano superato Haifa per la prima volta.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
Dopo aver ceduto in prestito l’attaccante Henry Onyekuru ad Adana Demirspor, l’Olympiacos farà nuovamente affidamento sull’attaccante brasiliano Tiquinho Soares per guidare la propria minaccia offensiva mercoledì. Sebbene la squadra brasiliana del Botafogo abbia dichiarato l’interesse a ingaggiare il 31enne quest’estate, rimane al Pireo e potrebbe unirsi a Youssef El-Arabi in attacco. L’ex portiere del Siviglia Tomas Vaclik comincerà come ultima linea difensiva degli ospiti, con un altro giocatore europeo esperto, Kostas Manolas, che sarà nelle retrovie. Nel frattempo, le speranze di progressione del Maccabi Haifa hanno subito un duro colpo quando il centrocampista Mahmoud Jaber si è infortunato contro l’Hapoel Be’er Sheva nel fine settimana e il nazionale israeliano salterà entrambe le partite contro l’Olympiacos. In sua assenza, i padroni di casa molto probabilmente si rivolgeranno al capitano Neta Lavi e al centrocampista surinamese Tjaronn Chery per gestire la loro sala macchine, mentre Nikita Rukavytsya e Frantzdy Pierrot si daranno battaglia per iniziare in attacco.
Probabili formazioni Maccabi Haifa-Olympiacos
Maccabi Haifa
Cohen; Sundgren, Goldberg, Planic, Menahem; Lavi, Mohamed, Chery; David, Rukavytsya, Atzili
Olympiacos
Vaclik; Vrsaljko, Ba, Manolas, Reabciuk; Bouchalakis, Kunde; Masouras, Valbuena, Tiquinho; El Arabi