La squadra turca dell’Istanbul Basaksehir si recherà in Israele per affrontare il Maccabi Netanya nella seconda partita di qualificazione alla Europa Conference League di giovedì 28 luglio. Il pareggio è in bilico sull’1-1 dall’andata, e i vincitori di questa gara affronteranno il Breidablik o l’FK Buducnost Podgorica nel prossimo turno. Il calcio di inizio di Maccabi Netanya vs Istanbul Basaksehir è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Maccabi Netanya vs Istanbul Basaksehir: a che punto sono le due squadre?
Maccabi Netanya
Per la prima volta dal 2012-13, il Maccabi Netanya partecipa alle qualificazioni per le competizioni europee e l’allenatore Benyamin Lam sarà soddisfatto del risultato ottenuto contro il Basaksehir la scorsa settimana. I Diamanti hanno avuto un inizio brillante nella prima frazione di gioco, con Gil Itzhak che ha segnato il gol del vantaggio al secondo minuto. Tuttavia, il Basaksehir ha pareggiato i conti all’81° minuto con Patryk Szysz, costringendo le due squadre a dividersi il bottino. Sebbene il Lam possa trarre molti vantaggi dal pareggio della scorsa settimana, la mancanza di disciplina sarà motivo di preoccupazione dopo che cinque giocatori sono stati ammoniti e Plamen Galabov è stato espulso nel secondo tempo supplementare. La scorsa stagione il Netanya si è classificato come la migliore delle altre nella massima serie israeliana, dietro al Maccabi Tel-Aviv, all’Hapoel Be’er Sheva e ai campioni del Maccabi Haifa. Se da un lato l’obiettivo di Lam e compagni sarà quello di entrare nelle prime tre posizioni, dall’altro l’avanzamento alla prima fase a gironi europea è un altro dei loro obiettivi principali e la prestazione della scorsa settimana contro un avversario molto più forte, sulla carta, darà loro la speranza di avanzare al turno successivo.
Istanbul Basaksehir
Nel frattempo, l’allenatore del Basaksehir, Emre Belozoglu, sarà soddisfatto di aver visto la sua squadra salvare un pareggio negli ultimi 10 minuti dell’andata, anche se si aspetterà dei miglioramenti, in particolare nell’ultimo terzo di campo, se vorrà superare la linea giovedì. I Grey Owls sono in lizza per qualificarsi alla loro prima competizione europea dopo l’eliminazione nella fase a gironi della Champions League di due anni fa – i tifosi del Basaksehir ricorderanno con affetto che la loro unica vittoria in quell’occasione è arrivata contro il Manchester United in casa. La squadra turca ha vissuto un triennio altalenante nella massima serie, con il primo trionfo in Super Lig nel 2019-20 seguito rispettivamente dal 12° e dal quarto posto. L’aggiunta di otto nuovi acquisti quest’estate, tra cui l’ex giocatore del Real Madrid e dell’Arsenal Mesut Ozil, ha rafforzato la squadra di Emre nel tentativo di competere sia a livello nazionale che europeo. Il Basaksehir deve ancora iniziare la sua campagna di Super Lig, ma al momento è imbattuto da cinque partite in questo mese, comprese tre vittorie in amichevoli pre-stagionali.
Notizie sulle squadre
Il direttore del Maccabi Netanya Lam sarà costretto a fare almeno un cambio giovedì, dato che Galabov è sospeso, e Matan Levy dovrebbe essere schierato come titolare al fianco di Raz Shlomo a centrocampo. Dopo aver esordito e segnato la scorsa settimana, l’acquisto estivo Itzhak spera di mantenere il suo posto nell’undici titolare davanti al collega Igor Zlatanovic, che è stato il capocannoniere del club lo scorso anno con 12 reti. Per quanto riguarda l’Istanbul Basaksehir, Ozil – che ha assistito all’andata dalla tribuna – non ha ancora iniziato ad allenarsi con il suo nuovo club e non è quindi disponibile per la selezione di giovedì. Szysz, Leo Duarte, Lucas Biglia e Mounir Chouiar, che si sono uniti ai Grey Owls a tempo indeterminato quest’estate, sono stati tutti coinvolti la scorsa settimana e dovrebbero essere presenti anche nella seconda frazione. L’ala belga Nacer Chadli ha saltato l’andata per infortunio e non dovrebbe giocare giovedì, visto che non ha partecipato agli allenamenti.
Probabili formazioni Maccabi Netanya vs Istanbul Basaksehir
Possibile formazione iniziale del Maccabi Netanya:
Nitzan; Konstantini, Levy, Shlomo, Hartherz; Avraham, Enow, Karzev; Twumasi, Itzhak, Rotman
Possibile formazione iniziale dell’Istanbul Basaksehir:
Babacan; Caicara, Ndayishimiye, Duarte, Lima; Biglia, Tekdemir; Szysz, Ozcan, Turuc; Okaka