Cercando di proteggere il vantaggio acquisito all’andata, il Maccabi Tel Aviv accoglierà i giganti greci dell’Olympiacos alla TSC Arena in Serbia, in Europa Conference League, giovedì 14 marzo sera.
I gialli hanno un piede nei quarti di finale dopo una prestazione eccezionale la scorsa settimana, mentre i Thrylos hanno una montagna da scalare a Backa Topola per mantenere vive le loro speranze continentali. Il calcio di inizio di Maccabi Tel Aviv vs Olympiacos è previsto alle 21
Anteprima della partita Maccabi Tel Aviv vs Olympiacos a che punto sono le due sqadure
Maccabi Tel Aviv
Proseguendo la sua impressionante forma contro gli avversari greci giovedì scorso, il Maccabi Tel Aviv ha sconvolto lo Stadio Georgios Karaiskaki vincendo l’andata di questa doppia sfida per 4-1, con una doppietta di Eran Zahavi – oltre ai colpi di Ido Shahar e Dor Peretz a cavallo del fischio d’inizio – che hanno garantito un successo enfatico in trasferta.
Detentore del titolo di capocannoniere israeliano di tutti i tempi, il 36enne Zahavi vuole anche battere i record della Conference League dopo essere stato messo in porta due volte da Milson la scorsa settimana; il capitano degli Yellows è attualmente in testa alla classifica dei marcatori della competizione con 12 gol in 13 partite in questa stagione.
Gli uomini di Robbie Keane si stanno divertendo anche a livello nazionale, con un gol di Dan Biton domenica pomeriggio che ha permesso al Maccabi Tel Aviv di allungare la sua serie di vittorie nella Premier League israeliana a quattro partite, cercando di porre fine al dominio del Maccabi Haifa negli ultimi tre anni.
La bella vittoria sull’Olympiacos al Pireo è stata la prima vittoria dei gialli nelle fasi a eliminazione diretta di una competizione europea in sette tentativi, e i padroni di casa di giovedì in Serbia vorranno continuare la loro buona forma mentre si avvicinano al primo onore continentale da quando hanno sollevato la AFC Champions League nel 1971.
Entrato a far parte del club di Tel Aviv nel giugno del 2023, Keane, leggenda del Tottenham Hotspur e della Repubblica d’Irlanda, ha vinto 33 delle 43 partite disputate al suo posto in tutte le competizioni, con il gruppo del 43enne attualmente in vantaggio di cinque punti nella corsa al titolo della Premier League israeliana.
Olympiacos
In difficoltà in una fase vitale della campagna nazionale ed europea, l’Olympiacos ha subito due pesanti sconfitte nel corso dell’ultima settimana, perdendo 4-1 all’andata contro il Maccabi Tel Aviv il 7 marzo, prima di perdere terreno importante nella Super League greca dopo essere stato sconfitto 3-1 dal Panathinaikos.
I tifosi presenti allo Stadio Georgios Karaiskaki domenica sera hanno avuto un barlume di speranza per la sfida contro gli uomini di Fatih Terim quando l’ex attaccante del Wolverhampton Wanderers Daniel Podence ha portato in vantaggio i padroni di casa, ma una doppietta di Fotis Ioannidis e il terzo gol in campionato di Anastasios Bakasetas hanno assicurato i tre punti agli ospiti.
Dopo aver partecipato regolarmente alla Champions League tra il 2020 e il 2022, il Thrylos rischia di uscire completamente dalle competizioni europee nel 2024-25: i visitatori di giovedì occupano il quarto posto nella classifica della Super League, a due punti dal terzo posto del Panathinaikos.
Un modo più complicato per tornare sul palcoscenico continentale la prossima stagione sarebbe quello di vincere la Conference League di questa campagna e, nonostante il Maccabi abbia un vantaggio di tre gol nella seconda fase, l’Olympiacos ha un allenatore che ha una storia recente di notevoli trionfi in Europa.
Entrato in società a febbraio dopo la partenza di Carlos Carvalhal, Jose Luis Mendilibar ha conquistato l’Europa League con il Siviglia, sette volte vincitore, alla fine della stagione 2022-23, battendo pesi massimi come Manchester United, Juventus e la Roma di Jose Mourinho.
Notizie dalle squadre
Nonostante la rete vincente nel weekend, il centrocampista Biton potrebbe essere costretto ad accontentarsi di un posto sulla panchina del Maccabi Tel Aviv in Europa ancora una volta.
Keane non vorrà cambiare molto rispetto alla vittoria dell’andata in Grecia, per cui Gabi Kanichowsky e Joris van Overeem dovrebbero essere nuovamente titolari in sala macchine.
Con una pressione asfissiante da parte degli ospiti, la coppia di centrali degli Yellows composta da Enric Saborit e Idan Nachmias potrebbe essere impegnata in una serata impegnativa.
Dopo la cocente sconfitta dell’andata, giovedì l’Olympiacos potrebbe ricorrere alle sue teste esperte in attacco, con l’ex-Manchester City Stevan Jovetic che potrebbe entrare nell’undici titolare.
Vicente Iborra ha conquistato quattro trofei di Europa League nei suoi trascorsi al Siviglia e al Villareal: il know-how europeo del 36enne potrebbe rappresentare un’importante spinta per la squadra greca.
Probabili formazioni Maccabi Tel Aviv vs Olympiacos
Possibile formazione iniziale del Maccabi Tel Aviv:
Mishpati; Shahar, Nachmias, Saborit, Revivo; Van Overeem, Kanichowsky, Davida, Peretz, Milson; Zahavi
Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Paschalakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Hezze, Iborra, Fortounis, Horta, Podence; El Kaabi