L’Inghilterra si recherà lunedì 20 novembre sera in Macedonia del Nord sapendo che un punto nell’ultima partita di qualificazione a Euro 2024 le garantirebbe il posto nel Pot 1 per il sorteggio.
I Tre Leoni hanno goduto di un’ottima campagna, raccogliendo 19 punti in sette partite per arrivare comodamente in testa al Gruppo C e avanzare agli Europei della prossima estate, ma la Macedonia del Nord è stata eliminata dalla contesa per la qualificazione, con gli ospiti in quarta posizione nella sezione. Il calcio di inizio di Macedonia del Nord vs Inghilterra è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Macedonia del Nord vs Inghilterra a che punto sono le due squadre
Macedonia del Nord
La Macedonia del Nord ha ottenuto due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte nelle sue sette partite di qualificazione a Euro 2024, che l’hanno lasciata in quarta posizione nel Gruppo C con sette punti.
I Leoni sono riusciti a raggiungere la finale di Euro 2020, prima partecipazione in assoluto a un torneo importante, ma non saranno presenti agli Europei della prossima estate.
La squadra di Blagoja Milevski arriva a questa partita dopo la sconfitta per 5-2 contro l’Italia di venerdì scorso, mentre a metà ottobre è stata battuta per 2-0 dall’Ucraina.
Entrambe le vittorie della Macedonia del Nord in questa sezione sono arrivate contro Malta, mentre hanno subito una sconfitta per 7-0 nella partita inversa con l’Inghilterra a Wembley a metà giugno.
I Leoni si giocheranno un posto ai Mondiali del 2026 e hanno raggiunto la finale dei playoff per i Mondiali del 2022, perdendo 2-0 contro il Portogallo, con una doppietta di Bruno Fernandes per i padroni di casa.
Inghilterra
L’Inghilterra si presenta all’ultimo appuntamento del Gruppo C forte della vittoria per 2-0 contro Malta a Wembley, con Harry Kane che ha segnato al 75° minuto dopo che un autogol di Enrico Pepe aveva portato in vantaggio la squadra di casa.
La prestazione dei Tre Leoni non è stata esaltante, ma ora hanno vinto sei partite e pareggiato una delle sette disputate nella sezione, raccogliendo 19 punti che li hanno lasciati comodamente in testa alla classifica.
La squadra di Gareth Southgate ha sei punti di vantaggio sull’Italia, seconda classificata, e ha bisogno di un punto contro la Macedonia del Nord per essere certa di rientrare nel Pot 1 per il sorteggio della finale.
L’Inghilterra è stata eliminata ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2022 dalla Francia, mentre si è classificata seconda a Euro 2020, perdendo ai rigori contro l’Italia.
Questo gruppo di giocatori dovrebbe essere fiducioso di avanzare in profondità nel torneo della prossima estate e si preannuncia un Campionato Europeo affascinante, con Francia, Germania, Spagna e Portogallo tra le squadre da tenere d’occhio.
Southgate avrà già scelto la maggior parte della sua squadra per Euro 2024, ma ci sono ancora alcuni posti liberi, il che dimostra l’importanza della gara di lunedì, dato che un’ottima prestazione da parte di un determinato giocatore potrebbe fargli consolidare il suo posto nel gruppo.
Notizie dalle squadre
L’allenatore della Macedonia del Nord, Milevski, dovrebbe apportare dei cambiamenti alla squadra che è scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Italia venerdì sera.
Jani Atanasov, che ha segnato una doppietta dalla panchina nell’ultima partita, dovrebbe entrare in campo, mentre Milan Ristovski e Stefan Ashkovski potrebbero essere inseriti nell’undici titolare.
Elif Elmas del Napoli ed Enis Bardhi del Trabzonspor dovrebbero continuare ad essere titolari, mentre si prevede un altro posto nell’undici titolare per Ezgjan Alioski.
Per quanto riguarda l’Inghilterra, il commissario tecnico Southgate dovrebbe apportare delle modifiche alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro Malta venerdì sera.
Rico Lewis potrebbe fare il suo debutto come terzino sinistro, vista la mancanza di opzioni in quella zona del campo, mentre Bukayo Saka, Kalvin Phillips, Kyle Walker, Declan Rice e Jack Grealish potrebbero fare il loro esordio.
Marcus Rashford è stato costretto a uscire per infortunio contro Malta dopo uno scontro con il compagno di squadra Trent Alexander-Arnold, e difficilmente sarà presente contro la Macedonia del Nord.
Nick Pope, John Stones, Luke Shaw, Reece James, Jude Bellingham e James Maddison sono assenti di rilievo per problemi di forma fisica, mentre Raheem Sterling è stato nuovamente escluso nonostante il suo ottimo stato di forma con il Chelsea in questa stagione.
Probabili formazioni Macedonia del Nord vs Inghilterra
Possibile formazione iniziale della Macedonia del Nord:
Dimitrievski; Ashkovski, Serafimov, Musilu; Dimoski, Atanasov, Elezi, Alioski; Ristovski, Bardhi, Elmas
Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra:
Pickford; Walker, Guehi, Maguire, Lewis; Alexander-Arnold, Rice, Phillips; Grealish, Kane, Saka