La Macedonia del Nord ospiterà la Romania mercoled 8 settembre quando continua la competizione di qualificazione ai Mondiali 2022 per il Gruppo J, che ha dimostrato di essere uno dei più combattuti fino a questo punto. Gli ospiti siedono solo un punto davanti ai Lions con entrambe le squadre che entrano in partita essendo imbattute nelle due precedenti partite. Il calcio d’inizio di Macedonia del Nord vs Romania è previsto alle 20:45.
Prepartita Macedonia del Nord vs Romania: a che punto sono le due squadre?
Macedonia del Nord
La Macedonia del Nord è attualmente quinta nel girone di qualificazione, ma segue solo l’Armenia, che attualmente è seconda, di due punti, con pochissime distanze tra le due squadre. Una vittoria porterebbe i Lions davanti ai loro avversari, con la Romania che ha nove punti al momento, il che li metterebbe in un’ottima posizione per qualificarsi potenzialmente. La Macedonia del Nord ha collezionato pareggi consecutivi nelle ultime due partite, con una partita a reti inviolate contro l’Armenia seguita da un 2-2 contro l’Islanda domenica scorsa. Tuttavia, Blagoja Milevski è rimasto deluso dalla sua squadra in quella partita, che è andata in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Darko Velkovski e del compagno difensore Ezgjan Alioski. Tuttavia, l’Islanda è stata in grado di reagire, segnando due volte nel finale della partita, con un gol all’84’ di Andri Gudjohnsen che ha impedito ai Lions di prendere tutti e tre i punti. Il pareggio ha segnato la quinta partita consecutiva in cui la Macedonia del Nord non è riuscita a raccogliere una vittoria, che è qualcosa che devono cambiare per rimanere in lizza con le squadre sopra di loro. Hanno affrontato l’ultima volta la Romania nella gara di apertura del Gruppo J, ma sono stati i Tricolori a conquistare i tre punti quel giorno in un thriller da cinque gol. Un gol all’85’ di Ianis Hagi ha assicurato la vittoria per 3-2 per dare alla sua squadra l’inizio perfetto del processo di qualificazione, e da quel momento hanno vinto altre due partite, entrambe nelle loro prestazioni più recenti.
Romania
La Romania affronta questa partita dopo le vittorie consecutive per 2-0 contro Islanda e Liechtenstein, con quattro diversi marcatori che dimostrano la versatilità offensiva della squadra. Seduti a soli tre punti dalla Germania, che attualmente guida il girone, una vittoria potrebbe chiudere in bellezza questa sosta internazionale per i Tricolori, che non partecipano al Mondiale dal 1998.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
Alioski si è dimostrato ancora una volta il vero uomo pericoloso della Macedonia del Nord, anche da terzino sinistro, con il suo gioco offensivo destinato a essere ancora una volta cruciale per tutto ciò che fanno i padroni di casa. Nonostante le doppie prese, è improbabile che ci siano cambiamenti difensivi per i Lions, ma dopo essere entrato dalla panchina contro l’Islanda, questa volta potrebbe esserci un inizio per Aleksandar Trajkovski. Jovan Markovic è stato in grado di superare la fatica per guidare la linea di domenica per la Romania, cosa che accadrà di nuovo qui, ma Denis Alibec non era abbastanza in forma per essere coinvolto in quella partita, sollevando preoccupazioni su di lui prima di mercoledì. Dopo aver esordito in nazionale contro l’Islanda, Andrei Ratiu è stato poi riposato domenica, ma potrebbe essere un’altra opzione da considerare.
Probabile formazione Macedonia del Nord vs Romania
North Macedonia
Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Alioski, Musliu; Elmas, Kostadinov, Spirovski, Churlinov; Ristovski, Bardhi
Romania
Nita; Manea, Rus, Nedelcearu, Tosca; Olaru, Stanciu, Marin; Hagi, Cordea, Markovic