Dopo essersi assicurato un posto in finale di Champions League, il Borussia Dortmund tornerà alla realtà della Bundesliga quando si recherà alla Mewa Arena per lo scontro di sabato 11 maggio con il Mainz 05. Il Borussia Dortmund è sicuro di un posto in Champions League e ha solo una posizione in gioco, mentre il Mainz è in difficoltà.
Il Dortmund si è assicurato un posto in Champions League e ha solo una posizione in gioco, mentre il Mainz sta disperatamente lottando per uscire dal terzetto di fondo prima che cali il sipario sulla stagione 2023-24. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs Borussia Dortmund è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Dopo essere stato sconfitto per 8-1 dal Bayern Monaco il 9 marzo, il Mainz languiva al 16° posto, con due punti che lo separavano dai playoff di retrocessione e un notevole distacco di nove punti dalla salvezza.
In quel momento, le possibilità di sopravvivenza del Mainz sembravano scarse, ma da allora ha intrapreso una straordinaria serie di sette partite da imbattuto (W3, D4) per entrare nei playoff di retrocessione, lasciando cinque punti di vantaggio sul Koln, che si trova al 17° posto, e un solo punto di distanza dall’Union Berlino, che si trova al 15° posto.
Nonostante la recente ripresa, la squadra di Bo Henriksen potrebbe essere un po’ frustrata dal fatto che ha dovuto accontentarsi di pareggi per 1-1 in ognuna delle ultime tre uscite contro Friburgo, Koln e Heidenheim.
Quando il Mainz affronterà il Dortmund, potrebbe già avere la garanzia di finire al di fuori dei posti automatici per la retrocessione, a seconda del risultato dell’incontro del Koln in casa con l’Union.
Tuttavia, il Mainz vorrà comunque evitare lo spareggio per la retrocessione e continuare la sua ottima forma casalinga, dopo aver vinto tre delle precedenti quattro partite davanti ai propri tifosi.
Sfortunatamente per il Mainz, ha faticato negli ultimi incontri con il Dortmund alla Mewa Arena, perdendo sette degli ultimi otto incontri casalinghi (D1) da quando ha ottenuto una vittoria per 2-0 nel settembre 2014.
Borussia Dortmund
Il Dortmund si appresta ad affrontare il fine settimana in uno stato d’animo di festa dopo aver ottenuto una vittoria aggregata per 2-0 sul Paris Saint-Germain per assicurarsi un posto in finale di Champions League per la terza volta nella sua storia.
Le truppe di Edin Terzic hanno ottenuto una stretta vittoria per 1-0 nella gara di andata, prima che il veterano difensore Mats Hummels segnasse l’unico gol della gara di ritorno di martedì per diventare il più vecchio giocatore tedesco a segnare in una partita a eliminazione diretta di Champions League, assicurando che il Dortmund possa continuare a sognare di vincere la principale competizione UEFA per club per la prima volta in 27 anni.
Dopo aver perso contro i rivali nazionali del Bayern Monaco a Wembley nella loro ultima finale europea, gli Schwarzgelben torneranno nella patria del calcio inglese per la sfida del mese prossimo contro il Real Madrid, vincitore del record, che potrà contare sul talento dell’ex stella del Dortmund Jude Bellingham.
Prima di incontrare i giganti spagnoli il 1° giugno, la squadra tedesca concluderà la sua campagna di Bundesliga con una partita in trasferta contro il Mainz e una in casa contro il Darmstadt, squadra di base.
Nonostante i successi sul palcoscenico europeo, il Dortmund ha deluso le aspettative in campionato, raccogliendo 60 punti in 32 partite che lo hanno lasciato al quinto posto e a tre punti di distanza dalle prime quattro.
Con l’assegnazione di un posto in Champions League in più in Bundesliga, gli Schwarzgelben si sono già assicurati il posto nella prossima stagione, ma vorranno comunque insinuarsi tra le prime quattro ed evitare il peggior piazzamento in campionato da quando hanno concluso la stagione 2014-15 al settimo posto.
Notizie dalle squadre
Stefan Bell è tornato ad allenarsi dopo aver recuperato dalla miocardite, ma è improbabile che il difensore del Mainz sia pronto per la sfida di sabato in casa.
Maxim Leitsch è ancora fuori per un problema all’inguine, mentre Karim Onisiwo è in dubbio dopo aver saltato per infortunio il pareggio con l’Heidenheim.
Nadiem Amiri e Brajan Gruda torneranno a disposizione dopo la sospensione, mentre Phillipp Mwene deve ancora scontare la sua condanna a due partite.
Con il Dortmund che si è assicurato la qualificazione alla Champions League, Terzic dovrebbe fare diversi cambi dopo il successo di martedì nella capitale francese.
Marius Wolf e Niklas Sule potrebbero entrare per rinfrescare la linea arretrata, mentre Felix Nmecha è in lizza per un posto a centrocampo.
Anche Marco Reus è in lizza per iniziare la sua penultima partita di campionato, prima di chiudere il suo lungo rapporto con il Dortmund a fine stagione.
Il 34enne potrebbe essere affiancato in attacco da Donyell Malen, Jamie Bynoe-Gittens e Youssoufa Moukoko, dopo che il trio è partito titolare nella vittoria di sabato scorso contro l’Augsburg.
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Kohr, Van den Berg, Hanche-Olsen; Widmer, Barreiro, Amiri, Caci; Gruda, Lee, Burkardt
Borussia Dortmund possibile formazione iniziale:
Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Nmecha; Malen, Reus, Bynoe-Gittens; Moukoko