Sabato 6 aprile pomeriggio alla Mewa Arena va in scena uno scontro potenzialmente cruciale tra due squadre che rischiano la retrocessione in Bundesliga: il Mainz 05 ospiterà il SV Darmstadt 98, club di base.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, a metà novembre, non c’era nulla che le separasse dal pareggio al Merck-Stadion am Bollenfalltor. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs SV Darmstadt 98 è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs SV Darmstadt 98 a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Il Mainz ha lottato nella parte sbagliata della classifica per tutta la stagione, ma di recente ha aumentato le sue speranze di mantenere il suo status di prima squadra per la 16a stagione consecutiva dopo aver raccolto cinque punti nelle ultime quattro partite di Bundesliga.
Gli 05ers non hanno ancora perso in casa dall’arrivo dell’allenatore Bo Henriksen a metà febbraio e hanno vinto la loro ultima partita alla Mewa Arena con il punteggio di 2-0 contro il VfL Bochum, prima di ottenere mirabilmente un punto in uno stallo senza reti in casa dell’RB Leipzig lo scorso fine settimana.
Con sole sette partite di Bundesliga ancora da giocare, il Mainz occupa il 16° posto – la posizione di spareggio per la retrocessione – e si trova un solo punto sopra le ultime due, mentre è a sei punti dalla salvezza garantita.
Un divario di sei punti tra il 16° e il 15° posto non è mai stato colmato così tardi in una stagione di Bundesliga da quando è stata introdotta la regola dei tre punti, ma il Mainz cercherà di cambiare questo successo sabato contro un Darmstadt a cui ha sottratto otto punti negli ultimi cinque incontri in massima serie (W2, D2, L1).
SV Darmstadt 98
Mentre il Mainz ha motivo di essere ottimista nel tentativo di evitare la retrocessione, non si può dire lo stesso del Darmstadt, che arriva alla sfida di sabato senza aver vinto nessuna delle ultime 20 partite di Bundesliga – un record indesiderato per il club – dalla vittoria per 2-1 in trasferta ad Augsburg il 7 ottobre.
In questo periodo i gigliati hanno perso 13 volte e pareggiato sette, subendo un totale di 48 gol, di cui due nel pareggio per 2-2 a Bochum dello scorso fine settimana, partita in cui i gol nel secondo tempo di Tim Skarke e Oscar Vilhelmsson hanno salvato un punto.
Torsten Lieberknecht si rifiuta di rinunciare alla sopravvivenza, anche se vede la sua squadra in fondo alla classifica e a sei punti dal Mainz, al 16° posto. Il terzultimo posto è quasi garantito, visto che il Darmstadt si trova a 12 punti dal Bochum, al 15° posto.
Il Darmstadt cercherà di evitare di diventare la seconda squadra di questo millennio, dopo il Kaiserslautern nel 2011-12, a rimanere senza vittorie per 21 partite in Bundesliga quando affronterà il Mainz, squadra che ha battuto l’ultima volta fuori casa nel novembre 1992 (1-0) quando militava in seconda categoria.
Notizie dalle squadre
Il Mainz sarà privo di Stefan Bell (infiammazione cardiaca) e Maxim Leitsch (muscolo), mentre Nelson Weiper, fermo da settembre dello scorso anno per un lungo infortunio al ginocchio, è prossimo al rientro e sarà valutato prima del calcio d’inizio.
Dominik Kohr è stato costretto a scontare una sospensione di una partita l’ultima volta, ma è disponibile a tornare sabato e potrebbe sostituire Andreas Hanche-Olsen o Joshua Guilavogui nella difesa centrale.
Jonathan Burkardt è il capocannoniere degli 05ers con soli quattro gol e dovrebbe mantenere il suo posto in attacco insieme a Ludovic Ajorque e Karim Onisiwo, anche se Lee Jae-sung potrebbe essere richiamato per sostituire uno dei tre attaccanti.
Il Darmstadt deve ancora fare a meno di Marvin Mehlem (gamba rotta), Fabian Nurnberger, Fraser Hornby (entrambi caviglia) e Fabio Torsiello (muscolo) per infortunio, mentre Fabian Holland (inguine), Andreas Muller e Patric Pfeiffer (entrambi malattia) sono tutti in dubbio.
Dopo aver rimediato il quinto cartellino giallo della stagione, Klaus Gjasula sconterà una squalifica di una partita questo fine settimana, quindi Tobias Kempe potrebbe sostituire a centrocampo Julian Justvan, Mathias Honsak e Braydon Manu.
Starke ha segnato otto gol in questa stagione, almeno cinque in più di tutti i suoi compagni di squadra, e il tedesco dovrebbe continuare ad attaccare al fianco di Vilhelmsson.
Probabili formazioni Mainz 05 vs SV Darmstadt 98
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Guilavogui, Hanche-Olsen; Widmer, Barreiro, Amiri, Mwene; Burkardt, Lee; Ajorque
SV Darmstadt 98 possibile formazione iniziale:
Schuhen; Bader, Klarer, Isherwood, Karic; Justvan, Franjic, Kempe, Honsak; Skarke, Vilhelmsson