Robert Lewandowski è pronto a tornare per il Bayern Monaco mentre i campioni del record inseguono la vittoria che sancirà il nono titolo consecutivo della Bundesliga a Mainz oggi, sabato 24 aprile 2021. Il calcio d’inizio di Mainz-Bayern Monaco è previsto alle 15:30.
Mainz-Bayern Monaco: a che punto sono le due squadre?
Il Mainz (4 vittorie, 2 pareggi) si sta godendo la sua corsa più lunga senza perdite da novembre a dicembre 2015 (3 vittorie, 3 pareggi). Svensson ha collezionato 90 presenze con il Mainz come giocatore tra il 2009 e il 2014 e ha vinto tre vittorie contro il Bayern.
Il Mainz non batte il Bayern dalla vittoria per 2-1 all’Allianz Arena nel 2015/16, unica vittoria negli ultimi 18 incontri tra i due (P18, 1 vittoria, 2 pareggi, 15 sconfitte). Il Bayern ha segnato 20 gol nelle ultime quattro partite con il Mainz, vincendo per 6-0, 6-1, 3-1 e 5-2. I campioni del record hanno raccolto tutti e tre i punti in tutte le loro ultime otto visite all’Opel Arena, segnando almeno due volte in ogni occasione. Lewandowski ha trovato il fondo della rete 18 volte in 20 presenze contro il Mainz e ha segnato in ognuna delle ultime quattro partite.
Mainz
Pochi avrebbero pregato il Mainz di mettere sul ghiaccio i festeggiamenti del Bayern qualche mese fa, ma gli 05ers sono migliorati notevolmente sotto la tutela dell’ex difensore Bo Svensson. Il club di Carnival ha raccolto 25 punti dai 45 possibili sotto il danese, rispetto ai sei dei 14 prima del suo arrivo. Sono imbattuti da sei – vincendo le ultime due contro gli umili Colonia e Werder Brema – e iniziano il fine settimana con cinque punti di vantaggio sul posto di spareggio retrocessione al 13 ° posto. Adam Szalai dovrebbe mantenere il suo posto dopo aver segnato il suo primo gol in Bundesliga in oltre un anno contro il Brema. Jonathan Burkardt potrebbe ottenere il cenno del capo su Karim Onisiwo per collaborare con il nazionale ungherese in attacco. Il terzino destro Danny da Costa è di nuovo disponibile dopo essere diventato padre la scorsa settimana. Daniel Brosinski dovrebbe lasciare il posto al prestito dell’Eintracht Francoforte.
Bayern Monaco
Il tabellone del Mainz non preoccupa il Bayern, se solo Svensson & Co. potessero dire lo stesso degli ospiti. Dopo aver subito un infortunio al legamento del ginocchio durante il servizio internazionale con la Polonia alla fine di marzo, Lewandowski è tornato ad allenarsi a pieno titolo a metà settimana. Il 32enne ha segnato 35 gol in Bundesliga in questa stagione e ne occorrono altri sei per battere il record di 40 gol di Gerd Müller, icona del Bayern in una sola stagione. Con solo quattro partite rimaste per il miglior attaccante del mondo, Eric Maxim Choupo-Moting – a segno nelle vittorie su Wolfsburg e Bayer Leverkusen – non avrà remore a farsi strada. Hansi Flick potrebbe anche dare il bentornato al centrocampista Leon Goretzka nella formazione titolare, con una mossa che probabilmente vedrebbe David Alaba tornare al centrocampista a spese di Lucas Hernandez. Leroy Sane è in lizza per il posto di Jamal Musiala in attacco mentre il Bayern si avvicina al trentesimo titolo in Bundesliga.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni Mainz-Bayern Monaco
Mainz: Zentner – St.Juste, Bell, Niakhate (c) – da Costa, Barreiro, Kohr, Mwene – Boetius – Burkardt, Szalai
Fuori: Kilian (coscia)
In dubbio: Nebel (piede)
Allenatore: Bo Svensson
Bayern: Neuer (c) – Pavard, Boateng, Alaba, Davies – Kimmich, Goretzka – Sane, Müller, Coman – Lewandowski
Fuori: Costa (metatarso), Tolisso (coscia)
In dubbio: Hoffmann (ginocchio), Süle (coscia)
Allenatore: Hansi Flick