Centinaia di giovani nella città kosovara di Peja non vedono l’ora di guardare le Olimpiadi di Tokyo del 2021. Sperano che la loro eroina Majlinda Kelmendi vinca la seconda medaglia d’oro nel judo.
Chi è Majlinda Kelmendi?
Kelmendi, 30 anni, è diventata un’ispirazione per molti in Kosovo quando ha iniziato a riportare i trofei nella sua città natale. Dopo essere diventata la migliore judoka al mondo nella sua categoria 52 kg, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016. L’anno scorso è stata eretta una sua statua nel centro di Peja. Il paese di 1,8 milioni di persone ha ora più di 20 club di judo rispetto ai soli sei di prima che Kelmendi vincesse la prima medaglia d’oro olimpica del Kosovo. Il Kosovo ha dichiarato l’indipendenza nel 2008 ed è stato permesso di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
La Croazia a Tokyo 2020 con 58 atleti
Tutte le news sulle Olimpiadi di Tokyo 2020
La partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020
“Ha fatto girare gli occhi al mondo intero verso il Kosovo e ha reso possibile essere accettati ai giochi olimpici“, ha detto Driton Kuka, allenatore di Kelmendi. Ha avuto molte offerte per competere per diversi paesi prima che il Kosovo fosse autorizzato a partecipare alle Olimpiadi. “Sapevamo che quei milioni che ci sono stati offerti (da altri paesi) non li avremmo mai avuti in Kosovo”, ha detto Kelmendi dopo una dura sessione di allenamento di 90 minuti. “Ma le emozioni che ho vissuto dalla gente in Kosovo è qualcosa che il denaro non può comprare”. I bambini sperano di seguire le sue orme e competere alle Olimpiadi.