I Rangers iniziano la loro campagna di Europa League quando si recano in Svezia per affrontare il Malmo, leader della Allsvenskan, giovedì 26 settembre. La squadra di Philippe Clement ha avuto un inizio di stagione deludente, che spera di correggere con una buona prestazione sul continente. Il calcio di inizio di Malmo vs Rangers è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Malmo vs Rangers a che punto sono le due squadre
Malmo
Entrambi i club hanno fallito nel tentativo di raggiungere la Champions League in questa stagione, perdendo nelle qualificazioni, ma la forma del Malmo dopo l’eliminazione dai playoff è stata eccellente. La squadra di Henrik Rydstrom sta conquistando il titolo in Svezia e non ha subito gol in quattro partite di campionato dalla sconfitta con lo Sparta Praga a fine agosto. L’aspetto più impressionante è che queste quattro partite sono state tutte contro squadre dal potenziale europeo, tra cui le vittorie per 4-0 contro Djurgardens e Hacken e i pareggi senza reti contro GAIS e AIK. Con sole sei partite da giocare, il Malmo ha ben 11 punti di vantaggio sulla vetta, il che potrebbe consentire a Rydstrom di dare priorità all’Europa League da qui in avanti. Migliorare la forma sul continente sarà un obiettivo importante, visto che il Malmo ha perso nove delle ultime 12 partite in Europa. Gli svedesi si sono qualificati per la Champions League perdendo in trasferta contro il KI Klaksvik e battendo il PAOK solo per 6-5, ma lo Sparta è stato un passo troppo lungo e il Malmo è caduto all’ultimo ostacolo. Dopo aver perso del tutto l’Europa nella scorsa stagione, giocare otto partite in autunno e in inverno sarà molto gradito, ma i Malmo sperano di migliorare l’uscita dalla fase a gironi dell’Europa League 2022-23.
Il sorteggio contro Rangers e Slavia Praga, probabilmente le due squadre più deboli del girone 1, darà loro la convinzione di poter arrivare almeno tra le prime 24 per conquistare un posto a eliminazione diretta: si stima che nove punti in otto partite potrebbero essere sufficienti. I Rangers avranno ambizioni simili, soprattutto dopo essere stati inseriti nel girone 1, ma devono riprendersi da un inizio di stagione molto deludente.
Rangers
La sconfitta per 3-0 nel primo derby dell’Old Firm della stagione è stato lo scenario da incubo per i Gers, che ora si trovano già a cinque punti dal Celtic, dopo aver perso punti anche contro gli Hearts nella giornata inaugurale. Il risultato più devastante è stato quello delle qualificazioni alla Champions League contro la Dynamo Kiev, quando un cartellino rosso estremamente discutibile ha portato all’eliminazione, perdendo per 2-0 la gara di ritorno all’Hampden Park, il che significa che i Gers hanno raggiunto la massima competizione europea solo una volta da quando sono stati riformati in quarta serie.
Negli ultimi anni, però, le prestazioni in Europa League hanno regalato molte gioie: nel 2022 sono stati finalisti e la scorsa stagione sono stati sconfitti dal Benfica per un solo gol negli ottavi di finale. La squadra di Clement si è preparata a questo incontro con una vittoria per 3-0 sul Dundee in coppa nel fine settimana, ma è stato importante il risultato della settimana precedente, che ha visto una vittoria in trasferta molto necessaria, battendo il Dundee United per 1-0, ponendo fine a una serie di sei sconfitte in trasferta, dato che i Rangers hanno vinto solo tre partite in trasferta in sette mesi. Con uno stato di forma simile, a prescindere dal risultato, i Rangers saranno felici di sapere che cinque delle loro prossime sei partite, dopo questa trasferta in Svezia, saranno all’Ibrox, compresi gli incontri della seconda e terza giornata di questa competizione.
Notizie dalle squadre
Il difensore adolescente Nils Zatterstrom è destinato a tornare in campo dopo essere rimasto a riposo nella vittoria di campionato del fine settimana, mentre Soren Rieks potrebbe essere stato tenuto a riposo in vista di questa partita. L’ala Sead Haksabanovic ha lasciato gli acerrimi rivali dei Rangers, il Celtic, per unirsi al Malmo in estate, ma il montenegrino non sarà della partita perché sta recuperando da un infortunio all’inguine. Anche i due esperti Niklas Moisander e Oscar Lewicki sono attualmente ai margini della squadra, poiché continuano a recuperare da un intervento al ginocchio. Rydstrom ha cambiato i suoi portieri negli ultimi tempi, ma questo non ha avuto effetti negativi, visto che hanno mantenuto quattro clean sheet in quattro partite, nonostante Johan Dahlin e Ricardo Friedrich abbiano giocato due partite ciascuno. I Rangers saranno privi della coppia d’attacco Danilo e Rabbi Matondo per infortunio, mentre il terzino turco Ridvan Yilmaz è alle prese con un problema alla coscia. L’uomo più in forma è Cyriel Dessers: il nigeriano è andato a segno sette volte in nove partite in questa stagione e si aspetta che gli vengano offerte delle opportunità da Nedim Bajrami, dopo che l’albanese ha fatto il suo debutto nel fine settimana dopo il suo trasferimento dal Sassuolo.
Il terzino destro James Tavernier è a un solo gol dall’eguagliare il record europeo di Ally McCoist con i colori dei Rangers, e il suo rischio di calci piazzati e rigori suggerisce che questo potrebbe accadere qui.
Probabili formazioni Malmo vs Rangers
Possibile formazione iniziale del Malmo:
Dahlin; Stryger Larsen, Jansson, Rosler, Busanello; Rieks, Pena, Johnsen, Christiansen; Botheim, Kiese Thelin
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Souttar, Propper, Jefte; Barron, Diomande; Cerny, Lawrence, Bajrami; Dessers
Pronostico Malmo vs Rangers
I Rangers non hanno mai battuto una squadra svedese in Europa in sei tentativi, quattro dei quali contro il Malmo, e con il loro pessimo stato di forma in trasferta, questo potrebbe essere un incontro più difficile di quanto sembri inizialmente.
Il Malmo è in corsa per il titolo in Svezia e può iniziare a concentrarsi sulle questioni europee durante l’autunno, e questa è una buona occasione per partire contro un’avversaria di primo piano.