― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Malta vs Italia - ultime notizie e possibili formazioni

Malta vs Italia – ultime notizie e possibili formazioni

Entrambe sconfitte nella partita inaugurale delle qualificazioni a Euro 2024, Malta e i campioni d’Europa in carica dell’Italia si incontrano domenica 26 marzo a Ta’Qali. Mentre i padroni di casa hanno perso 2-1 contro la nemesi dei playoff della Coppa del Mondo, la Macedonia del Nord, i loro vicini hanno subito una sconfitta in casa contro l’Inghilterra, favorita del Gruppo C. Il calcio di inizio di Malta vs Italia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Malta vs Italia a che punto sono le due squadre

Italia

Dopo i primi 45 minuti fiacchi allo Stadio Maradona a metà settimana, la difesa della corona continentale dell’Italia è iniziata male e, sebbene gli uomini di Roberto Mancini abbiano lottato per avvicinare l’Inghilterra, sono usciti da Napoli a mani vuote. Uno dei pochi momenti salienti dal punto di vista italiano è stato il debutto con gol dell’attaccante argentino Mateo Retegui, arruolato in squadra grazie alla famigerata “regola dei nonni”, nonostante non avesse mai giocato in Italia. Decimati dagli infortuni e privi di energia e fiducia dopo l’ultima debacle nelle qualificazioni ai Mondiali, gli Azzurri si sono dimostrati una pallida ombra della squadra che ha sollevato il trofeo del Campionato Europeo nell’estate del 2021. Sebbene nel frattempo siano riusciti a superare il proprio girone di Nations League – che comprende anche l’Inghilterra – sono già in ritardo rispetto ai Tre Leoni nella corsa per vincere il Gruppo C e raggiungere con stile la finale del prossimo anno. Evitare i playoff a tutti i costi è una delle priorità di Mancini, visti gli eventi degli ultimi anni, per cui la Nazionale ha come requisito minimo quello di arrivare almeno tra i primi due posti. Fortunatamente per l’ex allenatore del Manchester City, la sua squadra avrà la possibilità di riprendersi in fretta a Malta questo fine settimana, nell’ultimo appuntamento prima della finale di Nations League di giugno con la semifinale contro la Spagna. Prima di cadere giovedì contro l’Inghilterra, l’Italia aveva vinto tutte le precedenti 14 partite di qualificazione ed era imbattuta da 40 anni. Avendo battuto i loro vicini mediterranei in tutti e quattro gli incontri precedenti senza subire gol, si aspettano di partire con la prima vittoria della campagna.

Malta

Giovedì a Skopje si è recata la piccola Malta del Gruppo C, che con la sconfitta all’esordio contro la Macedonia del Nord ha già rischiato di finire all’ultimo posto. Nonostante abbia resistito per più di un’ora, Eljif Elmas del Napoli ha rotto gli indugi a metà del secondo tempo e, dopo aver subito un altro gol sei minuti dopo, la nazione classificata al 167° posto della FIFA ha potuto rispondere solo con un gol di consolazione di Yannick Yankam. Dopo aver perso la sua prima partita come allenatore di Malta dopo la nomina a dicembre, l’ex nazionale Under 18 Michele Marcolini affronta ora il paese in cui è nato in un incontro ancora più impegnativo. I Falcons non sono mai arrivati a una finale importante prima d’ora – e non è una sorpresa, vista la loro statura nel gioco europeo – e in un gruppo che comprende anche l’Ucraina potrebbero fare bene a raccogliere un paio di punti nelle restanti qualificazioni. Essendo finiti solo davanti a San Marino nel loro ultimo gruppo di Nations League, l’ottimismo era già scarso e per gli uomini di Marcolini potrebbe essere una corsa dura nei prossimi mesi, soprattutto domenica sera.

Notizie dalle squadre

In risposta a una prestazione non esaltante del suo undici titolare a metà settimana, Roberto Mancini è pronto ad apportare diversi cambiamenti alla formazione dell’Italia di domenica. La perdita di Ciro Immobile, Giacomo Raspadori e Federico Chiesa per infortunio lascia Mateo Retegui in prima posizione per contenere le pretese di Gianluca Scamacca in avanti, ma Wilfried Gnonto potrebbe partire titolare dopo un breve cameo in Campania. Lo specialista dei calci piazzati del Friburgo, Vincenzo Grifo, è stato escluso dalla lista dei convocati di giovedì, ma dovrebbe essere presente a Ta’Qali. Oltre ai talenti d’attacco indisponibili per Mancini, sono stati esclusi i due giocatori dell’Inter Alessandro Bastoni e Federico Dimarco, mentre sia Nicolò Barella che Leonardo Bonucci sono tornati ai rispettivi club per infortunio. Malta, invece, ha visto il suo nuovo ragazzo Yannick Yankam segnare alla sua prima apparizione internazionale all’inizio della settimana e il centrocampista di Birkirkara spera di essere promosso tra i titolari contro l’Italia. Il compagno di club di Yankam, Enrico Pepe, si aggiunge a Triston Caruana di Valletta, che non ha partecipato a un infortunio, ma i Falcons sono usciti relativamente indenni dalla partita di martedì. Dopo che Michele Marcolini ha schierato una formazione d’attacco 3-4-1-2 contro la Macedonia del Nord, con la stella dell’Union Saint-Gilloise Teddy Teuma a supporto di una coppia d’attacco composta da Alexander Satariano e Paul Mbong, i padroni di casa potrebbero essere più inclini a scegliere un centrocampista in più domenica.

Probabili formazioni Malta vs Italia

Malta possibile formazione di partenza:
Bonello; Attard, S. Borg, Apap; J. Mbong, Kristensen, Guillaumier, Yankam, Camenzuli; Teuma; Satariano

Possibile formazione iniziale dell’Italia:
Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Spinazzola; Cristante, Verratti, Tonali; Politano, Retegui, Gnonto