Cercando di vendicare gli anni del crepacuore della Champions League, il Manchester City inizia la sua ricerca del successo europeo contro l’RB Lipsia all’Etihad Stadium mercoledì 15 settembre. I padroni di casa sono caduti all’ultimo ostacolo contro il Chelsea nella finale del 2020-21, mentre il Lipsia è stato rapidamente eliminato dal Liverpool negli ottavi. Il calcio d’inizio di Manchester City-RB Lipsia è previsto alle 21.
Prepartita Manchester City-RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?
Manchester City
In viaggio verso il Porto con il cartellino dei favoriti ricamato sui loro stemmi, il manager del Man City Pep Guardiola ha finalmente deciso di raggiungere il suo obiettivo finale di gloria in Champions League con la squadra di Etihad all’inizio di quest’anno, solo per Kai Havertz che ha spinto il Chelsea alla corona e condannato City a più agonia in Europa. Guardiola potrebbe aver portato il City all’argentino nazionale senza nemmeno sudare negli ultimi anni, ma il successo nella massima competizione europea sfugge ancora mentre si preparano a esercitare il loro mestiere nella fase a gironi per l’undicesima stagione consecutiva. Non dalla stagione 2012-13 il City non è riuscito a uscire dalla fase a gironi, ma con il Gruppo A 2021-22 che include anche il Paris Saint-Germain di Lionel Messi, questa volta il primo posto è tutt’altro che garantito per gli uomini di Guardiola. Tuttavia, il City ha almeno accolto il Lipsia all’Etihad dopo aver vinto le ultime tre partite di Premier League senza segnare un solo gol – segnando anche 11 all’estremità corretta del campo – ma solo un vincitore di Bernardo Silva potrebbe separarli dal Leicester City in un vittoria di misura per 1-0 nel fine settimana. Era dal settembre 2018 che il City non subiva sconfitte nella fase a gironi della Champions League – vincendo 13 e pareggiando quattro delle 17 partite di questo tipo da quella sconfitta contro il Lione – e il Lipsia non va esattamente a Manchester con il vento in poppa.
RB Lipsia
Un manager che ammette che la sua squadra potrebbe non essere pronta per la prossima partita non è mai un buon segno, ma queste sono state le parole pronunciate dall’allenatore dell’RB Lipsia Jesse Marsch dopo che il triste inizio della nuova stagione della sua squadra è continuato contro il Bayern Monaco. Con i giganti bavaresi ora sotto la guida dell’ex icona del Lipsia Julian Nagelsmann, i gol di Robert Lewandowski, Leroy Sane, Jamal Musiala ed Eric-Maxim Choupo Moting hanno condannato gli uomini di Marsch a una sconfitta schiacciante dopo le precedenti sconfitte contro il Mainz 05 e i primi leader Wolfsburg. Un 4-0 contro lo Stoccarda rappresenta l’unico lato positivo della stagione del Lipsia finora, e Marsch ha ammesso che i Die Roten Bullen potrebbero “non essere pronti per sfide così grandi” sotto forma di Man City e PSG mentre in qualche modo tentano di racimolare la loro strada verso gli ottavi di finale. Un’altra nota dolente è che il Lipsia ha perso tre delle ultime quattro partite di Champions League fuori casa senza segnare un solo gol, due delle quali hanno perso contro squadre inglesi rispettivamente nel Manchester United e nel Liverpool per 5-0 e 2-0. La partita di mercoledì segna il primo incontro tra City e Lipsia in una qualsiasi competizione, ma gli uomini di Guardiola hanno affrontato squadre tedesche quattro volte nel torneo dell’anno scorso e hanno vinto quattro volte: battendo Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund sulla strada per la finale.
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie
Il City ha accolto Phil Foden e Kevin De Bruyne di nuovo all’ovile negli ultimi giorni, ed entrambi sono in lizza per essere presenti questa settimana dopo essere stati nominati in panchina al King Power nel fine settimana. Il ritorno di De Bruyne e Foden lascia il positivo al COVID Zack Steffen come unico assente del City per malattia o infortunio, mentre Benjamin Mendy è stato rinviato a giudizio dopo essere stato accusato di stupro e aggressione sessuale. John Stones ha visto le sue opportunità limitate finora in questo periodo, ma spera di sostituire Aymeric Laporte qui, mentre Riyad Mahrez e Raheem Sterling potrebbero essere introdotti in un rimpasto offensivo. Nel frattempo, il difensore del Lipsia Marcelo Saracchi continua a riabilitarsi a seguito di una lesione al legamento crociato, mentre Marcel Halstenberg è alle prese con un problema alla caviglia. Angelino era abbastanza in forma per giocare 58 minuti contro il Bayern dopo essersi scrollato di dosso un problema muscolare, mentre Lukas Klostermann è un’opzione per il cambio sul lato opposto rispetto a Nordi Mukiele. Marsch valuterà sicuramente ulteriori modifiche dopo che la sua squadra è stata umiliata dal Bayern, con Amadou Haidara ed Emil Forsberg tra coloro che spingono per i posti.
Probabili formazioni Manchester City-RB Lipsia
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Stones, Cancelo; Rodri, Gundogan, Silva; Mahrez, De Bruyne, Sterling
RB Leipzig
Gulacsi; Klostermann, Orban, Simakan, Angelino; Laimer, Haidara; Nkunku, Olmo, Szoboszlai; Silva