― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester City-Sporting Lisbona: pronostico e possibili formazioni

Manchester City-Sporting Lisbona: pronostico e possibili formazioni

Dopo aver ottenuto un’enfatica vittoria per 5-0 all’andata, il Manchester City ospiterà lo Sporting Lisbona all’Etihad mercoledì 9 marzo per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I Citizens hanno un piede fermo nei quarti di finale della competizione mentre cercano di mantenere vive le loro speranze di un triplete nazionale e continentale. Il calcio di inizio di Manchester City-Sporting Lisbona è previsto alle 21

Prepartita Manchester City-Sporting Lisbona: a che puto sono le due squadre?

Manchester City

Pep Guardiola non ha bisogno di ricordare come la Champions League gli sia sfuggita più e più volte durante il suo periodo con il Man City, ma la sua squadra ha segnato un marcatore nell’andata degli ottavi di finale contro i campioni del Portogallo in carica. Bernardo Silva ha segnato due volte insieme agli sforzi di Raheem Sterling, Riyad Mahrez e Phil Foden per eliminare efficacemente il pareggio nel corso di 90 minuti, e una serie simile spietata è stata mostrata quando gli acerrimi rivali del Manchester United hanno fatto visita domenica. In effetti, gli uomini di Guardiola hanno insegnato ai loro ex vicini rumorosi una lezione di calcio in un 4-1 scatenato per ristabilire il loro vantaggio di sei punti in cima alla classifica della Premier League, con il City che ha vinto sette delle ultime otto partite in tutte le competizioni prima del ritorno . Non dalla stagione 2016-17 i Citizens non sono riusciti ad arrivare ai quarti di finale di Champions League, e anche questa settimana è in gioco una fetta di storia, dato che il City potrebbe eguagliare il record di sei vittorie casalinghe consecutive nella fase a eliminazione diretta di Champions League. Inoltre, ciascuna delle ultime 10 partite casalinghe del City nella competizione d’élite europea ha visto i campioni della Premier League vincere – segnando almeno due gol in ogni occasione – e lo Sporting, realisticamente, sta giocando solo per orgoglio questa settimana.

Sporting Lisbona

Anche se non c’è di certo da vergognarsi a uscire al secondo posto contro il Man City, il modo in cui lo Sporting ha capitolato in casa ai campioni d’Inghilterra è stato allarmante per Ruben Amorim, la cui squadra ha bisogno di tirare fuori la più grande rimonta in Champions League della storia per avanzare. Non sorprende sapere che nessuna squadra è mai tornata da uno svantaggio di cinque gol all’andata per avanzare in Champions League, con la straordinaria Remontada del Barcellona contro il Paris Saint-Germain cinque anni fa (0-4 in trasferta e 6 -1 in casa) che rappresenta la cosa migliore successiva. Una nota positiva per lo Sporting, che non ha perso la testa in casa ed è arrivato al ritorno dopo aver vinto due e pareggiato una delle ultime tre partite della Primeira Liga, incluso un 2-0 contro l’Arouca sabato grazie alla doppietta di Islam Slimani . Lo Sporting non ha mai superato gli ottavi di finale di Champions League ed è incredibilmente improbabile che cambi questa settimana, con la squadra portoghese che è arrivata così lontano solo una volta nel 2008-09 e ironicamente ha perso l’andata di quel pareggio 5- 0 al Bayern Monaco. I colossi tedeschi hanno poi portato a termine l’impresa con un margine di vittoria ancora maggiore nella gara di ritorno, 7-1. Man City e Sporting si sono incontrati all’Etihad solo una volta prima d’ora – con i Citizens che hanno marciato verso il successo per 3-2 negli ottavi di finale di Europa League ma sono stati scaricati per i gol in trasferta – e uno o due gol di consolazione saranno sicuramente l’unica gioia potenziale per i visitatori mercoledì.

Ultime notizie dalle squadre

Il terzino destro del Man City Kyle Walker deve scontare la seconda di una squalifica europea di tre partite questa settimana, quindi Oleksandr Zinchenko può aspettarsi di essere arruolato sul lato sinistro mentre Joao Cancelo prende il suo posto sulla destra. Guardiola dovrà fare a meno di Ruben Dias per almeno quattro settimane a causa di un infortunio al tendine del ginocchio, e resta da vedere se Nathan Ake sarà in grado di scrollarsi di dosso un colpo in tempo per essere protagonista mercoledì, mentre Cole Palmer e Zack Steffen continuano a lottano rispettivamente con lesioni ai piedi e alla schiena. Con il pareggio quasi vinto, Guardiola potrebbe scegliere di far riposare Kevin De Bruyne – che salterebbe l’andata dei quarti di finale se fosse ammonito qui – mentre Ilkay Gundogan torna a presidiare la sala macchine. Per quanto riguarda lo Sporting, Amorim ha una sua sospensione da risolvere sotto forma di Matheus Nunes, quindi Manuel Ugarte dovrebbe sostituire i visitatori questa settimana. Anche due grandi nomi come Joao Palhinha e Pedro Goncalves rischiano di saltare a causa di un infortunio, quindi Amorin potrebbe essere costretto a far coppia con Ugarte con il 16enne Dario Essugo nel mezzo. Il prestito del Man City Pedro Porro probabilmente si schiererà di nuovo contro il suo club madre sul lato destro, mentre è una sparatoria a due tra Slimani e Paulinho a guidare la linea.

Probabili formazioni Manchester City-Sporting Lisbona

Manchester City
Ederson; Cancelo, Stones, Laporte, Zinchenko; Gundogan, Fernandinho, Silva; Mahrez, Jesus, Sterling

Sporting Lisbon
Adan; Reis, Coates, Inacio; Porro, Ugarte, Essugo, Vinagre; Sarabia, Slimani, Edwards