fbpx

Manchester City vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Manchester City e il Borussia Dortmund cercheranno di continuare il loro inizio perfetto della Champions League 2022-23 nella sfida del Gruppo G di mercoledì 14 settembre all’Etihad Stadium. La squadra di Pep Guardiola ha vinto 4-0 contro il Siviglia nella prima giornata, mentre il BVB ha ottenuto un successo per 3-0 in casa del Copenaghen. Il calcio di inizio di Manchester City vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre

Manchester City


Le capacità di Erling Braut Haaland di segnare in Premier League potevano essere messe in dubbio prima del suo arrivo all’Etihad Stadium – preoccupazioni poi smentite – ma la sua propensione all’eroismo in Champions League si era già affermata. Il 22enne ha segnato due volte nella vittoria per 4-0 contro il Siviglia, portando il suo palmarès europeo a 25 gol in 20 partite di Champions League, mentre anche Phil Foden e Ruben Dias hanno partecipato all’azione all’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan, e Haaland non ha bisogno di ulteriori motivazioni per avere la meglio sui suoi vecchi datori di lavoro. La squadra di Guardiola – come tutte le squadre di Premier League impegnate nelle competizioni europee – ha goduto del raro lusso di una settimana di riposo in seguito alla morte della Regina Elisabetta II, che ha impedito ai campioni in carica della massima serie di mettere ulteriore pressione all’Arsenal in testa alla classifica. Ciononostante, il City ha superato le prime sette partite della stagione da imbattuto in tutte le competizioni e ha segnato almeno tre gol in ognuno dei quattro incontri casalinghi – per un totale di 17 – e Guardiola sarà anche responsabile di una partita di Champions League per la 150esima volta questa settimana. L’ex capo del Barcellona e del Bayern Monaco continua la sua dolorosa attesa di un onore europeo con i Citizens, ma i padroni di casa hanno ora la possibilità di estendere la loro imbattibilità casalinga a 21 partite di Champions League questa settimana, mentre il Dortmund si reca in Inghilterra dopo una dolorosa sconfitta in trasferta.

Borussia Dortmund

Dopo il 4-1 rifilato allo Shakhtar Donetsk, l’RB Leipzig ha affidato il compito di allenare l’ex Borussia Dortmund a Marco Rose, dopo aver dato il benservito a Domenico Tedesco, e l’ex capo del BVB ha ottenuto un successo completo sul suo vecchio club in Bundesliga. Il colpo di testa di Willi Orban, l’urlo di Dominik Szoboszlai e il tap-in di Amadou Haidara hanno regalato un successo per 3-0 ai Die Roten Bullen sul Dortmund, lo stesso punteggio che i nero-gialli avevano inflitto al Copenaghen nell’esordio in Champions League. La sconfitta alla Red Bull Arena ha messo fine a una serie di tre vittorie e tre sconfitte consecutive per il Dortmund, che in questo momento potrebbe contare sulla stella della Champions League Haaland, ma l’impatto di un certo Giovanni Reyna si è fatto sentire la scorsa settimana. Entrato in sostituzione dell’infortunato Thorgan Hazard, il diciannovenne ha messo a segno le reti di Jude Bellingham e Raphael Guerreiro contro il Copenaghen e spera di giocare un ruolo chiave nel momento in cui il Dortmund cercherà di evitare la terza sconfitta consecutiva in Champions League in trasferta. È dall’ottobre 2017 che la squadra della Bundesliga non pareggia in trasferta in Champions League – vincendo sette volte e perdendo dieci partite negli ultimi cinque anni – ma è caduta in una sconfitta aggregata per 4-2 contro il Man City nei quarti di finale del 2020-21.


Tutte le partite di Champions League


Notizie dalle squadre

La coppia difensiva del Man City, Kyle Walker e John Stones, è stata costretta a saltare la vittoria contro il Siviglia a causa di infortuni fastidiosi e Guardiola non è stato in grado di affermare se i due torneranno per questa partita o dopo la pausa internazionale. Il difensore centrale Aymeric Laporte sarà sicuramente assente, il che dovrebbe portare a un rapido ricongiungimento per l’ex difensore del Dortmund Manuel Akanji contro il suo ex club, così come Sergio Gomez, che ha svolto il suo lavoro anche al Westfalenstadion. Sebbene Guardiola abbia pochi motivi per modificare la formula vincente, vista l’assenza di una partita nel fine settimana, Julian Alvarez e Riyad Mahrez cercheranno di sostituire Jack Grealish nell’undici titolare. Nel frattempo, l’attaccante del Dortmund Hazard ha resistito solo 23 minuti nella sfida con il Copenaghen prima di dover uscire per un infortunio alla coscia, ma c’è la speranza che il belga possa essere disponibile per questa partita. Reyna e Marius Wolf sono a disposizione in caso di esclusione di Hazard, mentre la lunga lista di assenti del Dortmund comprende anche Gregor Kobel, Sebastien Haller, Mahmoud Dahoud, Jamie Bynoe-Gittens e Mateu Morey. Gli attaccanti Donyell Malen (coscia) e Karim Adeyemi (piede) non sono ancora stati esclusi dalla partita, ma si pensa che abbiano solo poche possibilità di essere disponibili, quindi Anthony Modeste dovrebbe tornare ad occuparsi dell’attacco.

Probabili formazioni Manchester City vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Cancelo, Dias, Akanji, Gomez; Silva, Rodri, De Bruyne; Foden, Haaland, Grealish

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Meyer; Meunier, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Ozcan, Bellingham; Brandt, Reus, Reyna; Modeste

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’Atalanta ha un rendimento da top team e si scopre arcigna in difesa

C'è tanto di Gian Piero Gasperini in questa seconda...

Red Bull e budget cap: tanto tuonò che alla fine (non) piovve

"Tanto rumore per nulla", recitava una nota opera di...

Stankovic alla Sampdoria, il serbo è l’erede di Giampaolo

È atteso nelle prossime ore l'annuncio ufficiale di Dejan...

Siviglia vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Il Siviglia cercherà di ottenere la sua prima vittoria...